Moulinex QA502G Masterchef Gourmet

In questa recensione vi parliamo del Moulinex QA404G15 Masterchef Gourmet: robot da cucina multifunzione e impastatrice planetaria di fascia media. Questo robot vanta una gamma completa di accessori, tra le migliori della sua categoria, e ha un buon rapporto qualità prezzo.
Il
Moulinex QA404G15 comprende: una ciotola in acciaio da 4 l, la caraffa frullatore da 1,5 l, tre  fruste per montare ed impastare, e lo strumentro per tritare con 4 diverse lame in acciaio (per gratuggiare e affettare). Ha le stesse caratteristiche tecniche del Moulinex Masterchef Gourmet QA403G01, e differisce solo per la presenza di una lama in più. Il design del Moulinex QA404G15 è semplice e gradevole ed è disponibile in un bel colore rosso metallizzato con dettagli bianchi.

Valutazione I Migliori On-Line

Moulinex QA502G Masterchef Gourmet
Moulinex QA502G Masterchef Gourmet
Moulinex QA502G Masterchef Gourmet
Moulinex QA502G Masterchef Gourmet

Sia planetaria che food processor

Il Moulinex QA404G15 Masterchef Gourmet nasce dalla fusione tra un’impastatrice planetaria, di cui mantiene la forma e le funzioni, e un food processor. Molte impastatrici di altri marchi, come ad esempio il Kenwood Chef Classic Nostalgia, il Kenwood Kmix o il KitchenAid Artisan, includono nel pacchetto base solo gli accessori per montare ed impastare. Il Moulinex QA404G15 è fornito invece anche di frullatore a caraffa e di quattro rulli metallici di diverse dimensioni per tritare e grattugiare.
Grazie al prezzo contenuto e alla vasta gamma di accessori inclusi questa impastatrice è un’ottima scelta per chi cerca un robot multifunzione completo o per chi, alle prime armi, non se la sente di investire su un modello professionale.
Il Moulinex QA404G15 Masterchef Gourmet
è invece meno adatto per coloro che non hanno molto spazio a disposizione: questo robot da cucina è infatti abbastanza ingombrante: 57,2 x 37,2 x 37,5 cm. E il suo peso consistente rende inoltre difficile spostarlo da un posto all’altro.

Moulinex QA502G Masterchef Gourmet
Moulinex QA502G Masterchef Gourmet

Moulinex QA404G15: un robot stabile ed efficiente

Il peso elevato del Moulinex  QA404G15 Masterchef Gourmet, quasi 8 kg,  non è da considerare solo uno svantaggio, rappresenta infatti un’indispensabile fattore per dare stabilità all’impastatrice.  Il peso consistente evita che il robot da cucina si muova sul piano di lavoro quando è alle prese con impasti duri, mentre i piedini a ventosa di cui il Moulinex QA404G15 è dotato ne vanno a migliorare ulteriormente l’aderenza. Questa caratteristica è garanzia di qualità ed è riscontrabile in tutte le impastatrici più rinomate: dal KitchenAid Artisan, al Kenwood Chef Major Titanium KMM040 o il Bosch Styline MUM54420.
Il
braccio superiore del Moulinex  QA404G15 Masterchef Gourmet si muove leggermente quando si lavorano impasti consistenti e duri (pane, lievitati, etc…), non allarmatevi è una cosa normalissimama e succede anche ai robot da cucina di gamma superiore (Kenwood, KitchenAid, Bosch, Braun…). Secondo l’opinione di molti, ovviare al problema è molto semplice: è infatti sufficente tenere fermo il braccio del robot con la mano quando si eseguono queste ricette e non superare le dosi consigliate.
Il motore del Moulinex QA404G15 Masterchef Gourmet 
ha una potenza di 900W ed è posizionato nel corpo centrale a differenza del KitchenAid Artisan che ha il motore in testa. Di conseguenza la potenza e i consumi sono maggiori rispetto al KitchenAid perchè il Moulinex utilizza delle cinghie di trasmissione con conseguente perdita di potenza. Questa caratteristica è comune a molte impastatrici (Kenwood Prospero, Kenwood Chef Sense ) e non influenza il loro rendimento. I 900W del Moulinex QA404G15 sono un buon compromesso tra consumi contenuti e potenza. Questo robot impastatrice svolge egregiamente il suo lavoro in relazione alla capacità massima della ciotola e può lavorare infatti fino ad un massimo di 1 kg di impasto. Attenzione a non eccedere con le dosi perché con lavorazioni dure, come pane o sfoglia all’uovo, il motore del robot potrebbe fare fatica a gestirle.
Oltre alla presa per il movimento planetario il Moulinex  QA404G15 Masterchef Gourmet è dotato anche di un secondo attacco e di un’uscita per la lavorazione della pasta corta/lunga ( l’accessorio per la pasta non è incluso).

Moulinex QA502G Masterchef Gourmet
Moulinex QA502G Masterchef Gourmet

Un pacchetto completo di accessori

Gli accessori in dotazione di questo robot da cucina come dicevamo, sono parecchi. Per l’impasto e la miscelazione ci sono a disposizione tre fruste a movimento planetario con tre diverse finalità: frusta a filo per montare, frusta K per impasti morbidi e gancio impastatore per lievitati e impasti duri.
La
ciotola in acciaio inox dell’impastatrice ha una capienza di 4 litri ed è dotata di un coperchio in plastica trasparente per proteggere dagli schizzi. La caraffa frullatore è invece da 1,5 litri, grazie a questo accessorio potrete realizzare facilmente salutari frullati e tante altre ricette gustose come quelle suggerite da Green Me.
Il
Moulinex QA404G15 Masterchef Gourmetcompren de anche tre diversi rulli in metallo per grattugiare e un quarto per affettare, tutti in acciaio e lavabili in lavastoviglie.
Grazie alle s
ei velocità, più la funzione “Pulse”, che permette di amalgamare nel migliore dei modi gli ingredienti, il nostro robot da cucina  può lavorare agevolmente tutti i tipi di  preparazione.

Conclusioni

Il Moulinex  QA404G15 Masterchef Gourmet è in definitiva un buon robot da cucina ed unisce la funzione di impastatrice planetaria a quella di food processor. Secondo la nostra opinione è particolarmente adatto a chi cerca un robot multifunzione che, ad un prezzo contenuto, si presti alla preparazione di svariate ricette.
Nonostante
le dimensioni consistenti però il Moulinex Masterchef Gourmet QA404G15 non ha una capienza particolarmente abbondante. La ciotola ha una capienza di soli 4 litri e non può lavorare più di 1 kg di impasto, quindi se cucinate molto o avete una famiglia numerosa vi consigliamo di orientarvi su un modello più capiente come il Clatronic KM 3400 Impastatore o il Klarstein Bella che, alle stesse dimensioni e fascia di prezzo, vi offra una capienza nettamente maggiore. Potete valutare anche l’acquisto di un’impastatrice professionale come il KitchenAid Professional che però ha sia un prezzo che un ingombro maggiore.

Vantaggi

  • funzione planetaria + accessori per tritare
  • buon rapporto qualità prezzo

Svantaggi

  • ingombrante
  • poco capiente

Caratteristiche tecniche

Potenza 900 W
Uscita per lavorazione pasta corta/lunga
Controllo elettronico 6 velocità + pulse
Capacità massima recipiente 4 L inox con coperchio trasparente e protezione dagli schizzi
Movimento planetario
2 diverse uscite
Ricettario con 40 ricette tradizionali
3 utensili di miscelazione ed impasto HITECH: frusta filo, frusta preparati leggeri, gancio impastatore
Frullatore 1,5 L utile
Vano raccoglicavo
Accessori:
3 diversi rulli HITECH per grattugiare fine, grosso ed affettare

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI  per la scheda del prodotto!