Moulinex Moulinette Tritatutto

In questa recensione parliamo di un grande classico, un robot da cucina largamente diffuso nelle cucine italiane: il Moulinex Moulinette Tritatutto. Tutti noi almeno una volta abbiamo visto questo robot nelle cucine di mamme e nonne. Il design inconfondibile e vintage del Moulinex Moulinette Tritatutto lo fa continuare ad essere presente nelle nostre case. Il prezzo di questo piccolo robot da cucina tritatutto è veramente conveniente, ha infatti un costo inferiore ai 50 euro. Non si tratta di un food processor multifunzione, il Moulinex Moulinette serve infatti solo per tritare e lo fa egregiamente grazie alla sua doppia lama in acciaio inox.
Semplicissimo da usare e sicuro,
questo robot tritatutto ha un motore decisamente potente (700 W) e un peso ridotto,ma consistente date le sue dimensioni ridotte, 2,5 kg.  Questo aspetto del Moulinex Moulinette Tritatutto è, seconco le opinioni di molti e anche a nostro parere, è un fattore positivo; il piccolo robot da cicina è infatti solido e stabile, anche grazie ai piedini gommati che non lo fanno muovere sul piano.

Valutazione I Migliori On-Line

Moulinex Moulinette Tritatutto
Moulinex Moulinette Tritatutto
Moulinex Moulinette Tritatutto
Moulinex Moulinette Tritatutto

Le sue funzioni sono essenziali, ma eccellenti

Il Moulimex Moulinette è un tritatutto estremamente potente e velocissimo.
Questo robot da cucina si trova sul mercato da moltissimi anni e ha mantenuto pressoché inalterate le sue caratteristiche. Il motore, posizionato nella base, è solido e potente (700 W), mentre la doppia lama in acciaio trita facilmente anche gli alimenti più duri riducendoli in polvere in pochi secondi ( frutta secca, pane secco, etc…). Il Moulimex Moulinette Tritatutto non è dotato di un tasto on/off perché funziona facendo pressione sul coperchio. Questo meccanismo da un lato è una garanzia di sicurezza, mentre dall’altro vi permette di controllare la lavorazione a seconda del risultato che si vuole ottenere. Tenendo premuto in modo continuato il coperchio del robot si otterranno polveri sottili come lo zucchero a velo o si potranno ridurre in crema o purea verdure e altri ingredienti. Se premete invece in modo intermittente, (attuando una sorta di funzione pulse manuale), il Moulimex Moulinette preparerà triti più grossolani, perfetti ad esempio per i soffritti. Vi suggeriamo di provare a fare il soffritto napoletano, presa dal sito Vesuvio Live.

Il Moulinex Moulinette è velocissimo

Le principali caratteristiche di questo piccolo elettrodomestico sono sicuramente la velocità di lavorazione, l’estrema semplicità di utilizzo e la facilità di pulizia. I vari componenti sono in plastica, mentre le lame sono in acciaio e possono essere lavati in lavastoviglie. Noi consigliamo comunque di lavarli a mano, in particolare il contenitore interno in plastica più morbida, poiché con le alte temperature a lungo andare potrebbero danneggiarsi. Il contenitore ha però un foro sul fondo dove si incastrano le lame. Ciò può creare qualche problema quando si lavorano alimenti più liquidi, che rischiano di fuoriuscire. Fate comunque sempre attenzione quando staccate le lame per evitare di far uscire gli alimenti dal foro sottostante.

Moulinex Moulinette Tritatutto
Moulinex Moulinette Tritatutto

E’ un grande classico

Le principali caratteristiche di questo piccolo robot da cucina Moulinex sono sicuramente la velocità di lavorazione, l’estrema semplicità di utilizzo e la facilità di pulizia. I vari componenti del nostro Moulimex Moulinette Tritatutto sono in plastica, mentre le lame sono in acciaio e possono essere lavati in lavastoviglie. Secondo la nostra opinione è comunque meglio lavarli a mano, in particolare il contenitore interno in plastica più morbida, poiché con le alte temperature a lungo andare potrebbero danneggiarsi. Il Moulimex Moulinette presenta però anche qualche difetto: il contenitore interno del robot ha un foro sul fondo dove si incastrano le lame. Ciò può creare qualche problema quando si lavorano alimenti più liquidi, che rischiano di fuoriuscire dal robot da cucina. Fate comunque sempre attenzione quando staccate le lame per evitare di far uscire gli alimenti dal foro sottostante.

Conclusioni sul Moulinex Moulinette Tritatutto

Il Moulinex Moulinette Tritatutto è un piccolo robot da cucina, dalle funzioni essenziali ma dalle elevate prestazioni e con un prezzo molto conveniente e vantaggioso date le prestazioni eccellenti e la sua durata nel tempo. Il potente motore trita facilmente e molto velocemente, e si conferma all’altezza dei suoi predecessori. Questo robot è  studiato per tritare essenzialmente alimenti solidi, non è un frullatore e non è adatto per la lavorazione di alimenti liquidi. Il Moulimex Moulinette Tritatutto risulta piccolo e maneggevole e trova facilmente posto negli armadi della cucina. Può essere spostato senza problemi dato il peso ridotto, 2,5 kg. Il Moulimex Moulinette, come anche il Kenwood Tritatutto CH250 ben si adatta ad affiancare food processor più grandi come quello di KitchenAid il KitchenAid Food Processor 5KFP1335 o diversi modelli Kenwood (Kenwood Food Processor FDM780BAKenwood Multipro Classic Food Processor FDM781BA) che a causa delle dimensioni faticano a lavorare piccole quantità. In alternativa potete optare per un modello che, accanto al grande recipiente principale , comprenda tra gli accessori anche un piccolo tritatutto come ad esempio il  Philips HR7761/00 Viva Collection o il Kenwood Food Processor FPM260 Multipro.

Vantaggi:

  • veloce
  • trita molto finemente
  • controllo manuale con attivazione a pressione
  • poco ingombrante
  • facile da usare

Svantaggi:

  • non adatto ad alimenti liquidi
  • poco capiente

Caratteristiche tecniche:

Brand: Moulinex
Modello: A320R
Colore: White
Peso articolo: 2,5 Kg
Dimensioni prodotto: 30,4 x 18,2 x 18 cm
Capacità: 0.3 litri
Wattaggio: 700 watt
Voltaggio: 230 volt
Caratteristiche speciali: Scodella rimovibile

Vuoi saperne di più? 

Clicca QUI per la scheda del prodotto!