Moulinex HM412 Sbattitore Elettrico

In questa recensione vi parleremo del Moulinex HM412, robot da cucina di fascia di prezzo bassa che unisce alle classiche funzioni di uno sbattitore elettrico la praticità della planetaria grazie al supporto con ciotola rotante. Le prestazioni chiaramente non sono lontanamente paragonabili a quelle di una vera e propria planetaria, ma lo è anche il prezzo. Il punto di forza del Moulinex HM412 è infatti il prezzo molto contenuto e, con una spesa di circa 50 euro, avrete uno sbattitore efficace e abbastanza potente per montare ed impastare preparati non troppo duri senza la scomodità di doverlo tenere in mano. Il set include oltre allo sbattitore Moulinex HM412 con motore da 450 W a 5 velocità con funzione turbo, e a 2 tipi di fruste, una per montare e una per impastare, anche una base con ciotola rotante in plastica da 2,5 l sulla quale posizionare lo sbattitore trasformandolo in un pratico robot impastatore. La possibilità di utilizzare lo sbattitore sia in sinergia con la ciotola che da solo è particolarmente positiva perché fa del Moulinex HM412 uno strumento particolarmente versatile, facile da usare anche per i meno esperti, e veloce. 

Valutazione I Migliori On-Line

Moulinex HM412 Sbattitore elettrico
Moulinex HM412 Sbattitore elettrico

Sbattitore Elettrico con Ciotola Rotante

Moulinex HM412 Sbattitore elettrico
Moulinex HM412 Sbattitore elettrico

Pur non essendo una vera e propria impastatrice planetaria, il Moulinex HM412 rappresenta comunque una buona soluzione per montare ed impastare velocemente torte, biscotti o preparazioni salate, senza dover spendere una fortuna. Si tratta infatti di un classico sbattitore elettrico con doppia frusta, quelle a filo servono per montare, mentre quelle a spirale per impastare, e con il manico per poterlo tenere in mano mentre si lavorano gli ingredienti. Il Moulinex HM412 può infatti essere utilizzato anche come un tradizionale sbattitore, ma per sopperire alla scomodità di doverlo tenere in mano Moulinex lo ha abbinato ad una speciale ciotola con supporto trasformandolo in una comoda impastatrice che mentre lavora ti lascia libero di fare altro. 

La ciotola in plastica ha una capienza di 2,5 l ed ha la particolarità di ruotare automaticamente quando lo sbattitore è in funzione grazie ad un ingranaggio dentellato. Pur non essendo un meccanismo particolarmente complesso o all’avanguardia, svolge comunque bene il suo compito e muovendo la ciotola in contemporanea con le fruste crea una sorta di movimento planetario che consente di montare e miscelare gli ingredienti in modo ottimale.

Moulinex HM412: 5 Velocità e 2 Tipi di Frusta

moulinex-hm412-sbattitore-elettrico_2
moulinex-hm412-sbattitore-elettrico_2

Pratico è semplicissimo da usare il Moulinex HM412 può essere regolato in 5 diverse velocità alle quali si somma la funzione turbo per lavorare in modo pratico e veloce una grande quantità di preparazioni, mentre a seconda del tipo di preparazione potrete utilizzare i 2 tipi di fruste in dotazione. Le fruste a filo servono per montare e per le preparazioni morbide e spumose, mentre quelle a spirale servono per impastare anche se non sono particolarmente indicate per gli impasti duri  come i lievitati, tenete presente che si tratta pur sempre di uno sbattitore elettrico e non di una vera e propria impastatrice. 

Il prezzo è decisamentente molto conveniente e nel complesso anche il rapporto qualità prezzo è soddisfacente. Si tratta infatti di un buono sbattitore elettrico che unisce alla facilità e velocità di utilizzo la comodità di una base di appoggio liberandoci dal doverlo tenere per forza in mano. Anche la fattura non è male e, pur essendo costruito interamente in plastica il Moulinex HM412 risulta comunque piuttosto solido, non troppo ingombrante ed estremamente leggero ( meno di 1 kg) può essere maneggiato facilmente e riposto senza problemi. Di contro una struttura così leggera non risulta molto stabile sul piano di lavoro. 

Conclusioni 

Dopo averne analizzato tutte le caratteristiche possiamo dire che, secondo la nostra opinione, il Moulinex HM412 è un buon sbattitore elettrico con il plus di avere anche una base su cui agganciarlo per lavorare in autonomia. Di fascia di prezzo bassa, questo robot da cucina ha anche un buon  rapporto qualità prezzo poiché con una spesa di circa 50 euro consente di montare ed impastare torte, biscotti e altre preparazioni non troppo dure utilizzando le 5 velocità di lavorazione alle quali si somma la funzione turbo. Utilizzabile sia da solo che in sinergia con la ciotola rotante, questo sbattitore Moulinex è in plastica dura, mentre le fruste sono in acciaio inox e sono lavabili in lavastoviglie così come la ciotola sempre in plastica da 2,5 l. La struttura della base ospita sul fianco anche un pratico alloggio per riporre gli accessori. Pur non trattandosi di un vero e proprio robot da cucina il Moulinex HM412 rappresenta un modo semplice ed economico per montare e mescolare gli ingredienti e lo consigliamo a coloro che pur non cucinando molto cercano uno sbattitore pratico ed efficiente per montare i bianchi d’uovo o la panna, o per preparare qualche torta di tanto in tanto. 

Vantaggi:

  • Molto economico
  • 2 tipi di fruste
  • Ciotola rotante
  • Utilizzabile sia da solo che attaccato sulla base

Svantaggi:

  • Poco adatto ad impasti duri
  • Struttura leggera completamente in plastica

 

Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Potenza 450 W
  • 5 velocità+turbo
  • Ciotola 2,5l con rotazione automatica
  • Fruste a filo per montare
  • Fruste a spirale per impastare
  • Pulsante espulsione automatica fruste
  • Alloggio per accessori
  • Possibilità di utilizzo senza recipiente
  • Avvolgicavo

Libretto e Manuale Istruzioni Moulinex HM412 

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto Istruzione Moulinex HM412