Moulinex Cuisine Companion

In questa recensione non parliamo solo di un robot da cucina, ma di un vero e proprio chef: il Moulinex Cuisine Companion.
Questo robot multifunzione monta, trita, mescola, cuoce e può preparare una
vastissima gamma di ricette. Il Moulinex Cuisine Companion  lavora in modo del tutto autonomo per cucinare piatti gustosi dall’antipasto al dolce. Grazie a sei programmi automatici a cui si aggiunge la modalità manuale questo robot da cucina vi permetterà di personalizzare tutte le vostre migliori ricette.
Il
Moulinex Cuisine Companion rapresenta la versione di casa Moulinex del celebre Bimby di Vorwerk.  E, con 6 programmi, 12 velocità e temperatura regolabile da 30º a 130º C vi permette di cucinare davvero di tutto e nel migliore dei modi. Molto utile inoltre l’apposito ricettario dove troverete una grande varietà di ricette appositamente studiate per essere preparate con questo robot da cucina.
Il prezzo è abbastanza elevato, ma comunque competitivo nella sua categoria e decisamente più basso rispetto a quello del Bimby.

Valutazione I Migliori On-Line

Moulinex Cuisine Companion
Moulinex Cuisine Companion
Moulinex Cuisine Companion
Moulinex Cuisine Companion

Uno chef a casa vostra

Il Moulinex Cuisine Companion. è un vero e proprio tuttofare, un robot da cucina studiato appositamente per poter svolgere diverse funzioni e darvi un prodotto finito pronto per essere servito in tavola, senza però tenervi impegnati dietro ai fornelli. Il Moulinex Cuisine Companion cuoce e mescola allo stesso tempo infatti e vi permette di ottimizzare i tempi senza dover per forza stare in cucina a seguire le preparazioni. Questo robot di Moulinex è particolarmente utile per le preparazioni più delicate che hanno bisogno di essere mescolate frequentemente, come salse o creme.
In termini di prestazioni non ha nulla da invidiare al più famoso Bimby Vorwerk (qui la nostra recensione) , dispone di due lame in più rispetto a quest’ultimo e, secondo la nostra opinione, è anche
esteticamente più bello.

Moulinex Cuisine Companion
Moulinex Cuisine Companion

I numeri del Moulinex Cuisine Companion

Il Moulinex Cuisine Companion ha 6 programmi, 12 velocità e temperatura regolabile da 30º a 130º C. Tutte queste opzioni potrebbero scoraggiare e far pensare ad un robot da cucina troppo complicato, niente di più sbagliato: il Moulinex Cuisine Companion è semplicissimo da usare grazie alla nuova interfaccia intuitiva con le icone dei programmi. Con un solo gesto potrete selezionare la funzione che fa al caso vostro in modo semplice e veloce. Modificare velocità e temperatura del vostro è facilissimo grazie alla modalità manuale e con il timer, da cinque secondi a 120 minuti, potete impostare i tempi di cottura delle varie ricette. Questo robot da cucina  ha anche le  funzioni “pulse” e “turbo”.
Alcuni dei
sei programmi del Moulinex Cuisine Companion (Salse, Zuppe, Stufati, Cottura al vapore, Impasti e Dolci) dispongono inoltre di sotto-programmi che permettono di cucinare praticamente ogni variante di ogni ricetta. Il programma Zuppe ad esempio ha due sotto-programmi: uno per le vellutate e uno per le minestre passate. Mentre quelli per gli stufati e per gli impasti ne hanno ben tre ciascuno: Stufato con verdure, Stufato, e Risotto per il primo e Pane, Brioche, e Torte per il secondo.

Moulinex Cuisine Companion
Moulinex Cuisine Companion

Accessori per tutte le necessità

Con il Moulinex Cuisine Companion troverete inclusi anche cinque accessori: quattro lame e un cestello per la cottura al vapore. La Lama ultrablade è l’accessorio ideale per tritare e miscelare numerosi ingredienti rasformando il robot sia in un tritatutto multifunzione che in un’impastatrice.
Grazie alla forma e all’affilatura particolare, questa lama consente di tritare e miscelare rapidamente, in modo
efficace e omogeneo, sia grandi che piccole quantità. Tenete presente però che il contenitore del Moulinex Cuisine Companion, come daltronde anche quello del bimby o del Kenwood Cooking Chef KM082,  è abbastanza capiente quindi se le quantità da tritare sono molto ridotte la macchina potrebbe avere qualche problema. Secondo la nostra opinione, per tritare piccole quantità, come ad esempio mix di spezie, potete ovviare al problema affiancando al vostro Moulinex Cuisine Companion un piccolo robot tritatutto come il  Moulinex Moulinette Tritatutto o il Kenwood Tritatutto CH250 che ad un prezzo molto contenuto completano le funzioni del robot da cucina principale.
Combinando le funzioni per tritare e miscelare con la cottura si possono preparare ottime vellutate di verdura e persino il ragù alla bolognese.
Altro accessorio in dotazione del
Moulinex Cuisine Companion  è la lama per impastare e macinare, perfetta sia per gli impasti pesanti come pane e brioche, che per quelli leggeri come, ad esempio, dolci, crêpe e cialde.
Questo robot da cucina svolge anche le funzioni di impastatrice, anche se non è una vera e propria planetaria come il KitchenAid Artisan o molti modelli Kenwood.
Grazie alla lama seghettata potrete usare il vostro robot multifunzione Moulinex
anche per tritare e macinare nel migliore dei modi la frutta secca e persino per il ghiaccio.
Il Moulinex Cuisine Companion ha anche l’accessorio frusta/sbattitore e l’accessorio per mescolare.
Il primo è perfetto per sbattere le uova, emulsionare la maionese e rendere i preparati soffici e leggeri,
utilizzando questa frusta insieme alla funzione di riscaldamento, potrete preparare dolci, creme e persino la polenta.
Il secondo invece, serve per miscelare gli ingredienti delicatamente, si adatta alla forma del contenitore e impedendisce che gli ingredienti brucino o si attacchino.
Infine, il Moulinex Cuisine Companion è dotato anche di
cestello per la cottura al vapore, in acciaio inossidabile. Questo accessorio vi consentirà di cucinare piatti salutari e saporiti. Il cestello può essere utilizzato allo stesso tempo con un’altra preparazione nel contenitore, per un piatto completo, sano e veloce.
Mentre il coperchio per la cottura a vapore consente di regolare la fuoriuscita di vapore a seconda del tipo di piatto che state preparando. 
In questo modo le vostre ricette saranno sempre migliori.

Conclusioni sul Moulinex Cousine Companion

Il Moulinex Cousine Companion è il robot da cucina perfetto per chi ha poco tempo per cucinare, ma non vuole rinunciare a preparare piatti gustosi ed elaborati, sperimentando nuove ricette per sé e per la propria famiglia. Oltre al ricettario incluso potete facilmente adattare le svariate ricette per il Bimby presenti in rete come ad esempio il plumcake allo yogurt  di Ricette dal Mondo.
Il
Moulinex Cuisine Companion ha una capienza di 4,5 litri (utile 2,5) per preparazioni fino a sei persone.
E’ un robot multifunzione facile e veloce sia da usare che da pulire
: contenitore, coperchio, tappo e accessori possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie.
In un solo robot da cucina avrete tante funzioni diverse ed un ingombro ridotto (40x 40 x 36 circa). Il Moulinex Cuisine Companion è quindi ottimo anche per chi ha problemi di spazio.
Il prezzo è abbastanza elevato, ma comunque decisamente più basso rispetto al Bimby che arriva a superare i 1000 euro, e agli analoghi modelli della Kenwood (Kenwood Cooking Chef KM082Kenwood Cooking Chef KM084). Tenete poi  presente che può svolgere davvero moltissime funzioni diverse evitando l’acquisto di altri robot e accessori. Simile per caratteristiche e funzioni, ma con un prezzo decisamente più basso c’è anche l’ Imetec Cukò.
Unico neo del
Moulinex Cuisine Companion è  il consumo abbastanza elevato: 1550W. Tenete però presente che svolgendo anche la funzione di cottura ridurrà sia l’uso del forno che del gas.

Vantaggi:

  • una sola macchina, tutte le funzioni
  • funzioni integrate
  • cottura al vapore
  • vasta gamma di velocità e temperatura
  • 6 programmi
  • timer
  • intuitivo

Svantaggi:

  • consumo elevato

Caratteristiche tecniche:

Modello: HF800A
Colore: Silver, White
Peso articolo: 9 Kg
Dimensioni prodotto: 40 x 40 x 36 cm
Potenza: 1550 W
Voltaggio: 230 volt
Caratteristiche speciali:Custodia cavo, Turbo, Frullino
Capacità: 4,5 litri ( capienza utile 2,5 litri) preparazioni fino a sei persone
Velocità: 12 velocità + pulse e turbo
Timer: da 5 secondi a 120 minuti
Temperatura: da 30º a 130ºC con 5º di tolleranza

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto e QUI per il suo ricettario!

Save

Save

  • Giovanni Rabbito

    Troppo lento.. nella cottura..

  • Nicola Giacalone

    È possibile macinare il caffè in grani con il cuisine companion ? Grazie

    • Irene_migliorionline

      Buongiorno Nicola,

      purtroppo il Moulinex Companionnon consente di macinare il caffè in chicchi: le sue lame tritatutto infatti, pur essendo molto potenti ed efficaci, non sono indicate per questo tipo di utilizzo. Per macinare il caffè le consigliamo invece di orientarsi su un prodotto specifico che consenta di ottenere una polvere sottile in diverse grammature per poter essere utilizzata sia con la moda che con le macchine per il caffè macchine per il caffè automatiche o manuali. La invitiamo quindi a consultare le nostre recensioni dei migliori macinacaffè migliori macinacaffè sperando che possa trovare quello più indicato alle sue esigenze.

      Sperando di essere stati d’aiuto porgiamo cordiali saluti,

      Irene