Klarstein Bella

In questa recensione vi parleremo del robot da cucina Klarstein Bella, un’impastatrice planetaria dal prezzo vantaggioso, compatta e disponibile in tanti colori diversi. Secondo le opinioni degli utenti uno dei punti di forza di questo robot è sicuramente  il suo bel design vintage e noi non possiamo che concordare. Le linee arrotondate e retrò del Klarstein Bella ricordano quelle del famoso robot da cucina KitchenAid: il Kitchenaid Artisan. Il prezzo però è decisamente più abbordabile, questa impastatrice costa infatti meno di un quarto rispetto al KitchenAid Artisan e, pertanto questa planetaria Klarstein è particolarmente consigliata a chi sta imparando a cucinare e fare dolci. Il Klarstein Bella è una buona opzione, secondo la nostra opinione, per coloro che essendo agli inizi, o facendone un uso sporadico non vogliono spendere troppo. Impastatrici come il KitchenAid Artisan o come diversi modelli delle linee Kenwood (Kenwood Prospero o Kenwood Chef Major Titanium ) sono senz’altro migliori per un uso professionale e quotidiano rispetto al Klarstein Bella, ma anche il loro prezzo è molto più elevato. Il Klarstein Bella offre inoltre una vasta gamma di accessori ed è facile e semplice da pulire.

Valutazione I Migliori On-Line

Klarstein Bella

Klarstein Bella

Impastatrice dal design elegante

Il robot da cucina Klarstein Bella ha come punti di forza un design dalle linee arrotondate e dai colori brillanti e vivaci, il suo prezzo inoltre è decisamente contenuto ed è adatto a chi ha un budget limitato, ma non vuole rinunciare all’estetica. Questo robot da cucina è secondo la nostra opinione la scelta ideale per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo delle impastatrici planetarie o per chi ne fa un uso amatoriale e sporadico. Nella stessa categoria di prezzo sono disponibili anche modelli di altri marchi come ad esempio alcuni modelli Bosch ( Bosch Styline MUM52120 o Bosch ProfiMixx 44 MUM4405), il Clatronic KM 3400 o il Bomann KM 367 CB, ma a parità di rapporto qualità/prezzo l’impastatrice Klarstein Bella vince senza dubbio per estetica. In rete ci sono inoltre molte gustose ricette con cui eservitarvi con il vostro Klarstein Bella: ci sentiamo di consigliare ad esempio le ricette dei lievitati di Giallo Zafferano, famoso punto di riferimento per i cuochi di tutta Italia. Per quanto riguarda invece la meccanica di questo robot impastatrice, il motore del Klarstein Bella, nonostante la potenza di 1200 Watt, tende a surriscaldarsi dopo un uso particolarmente prolungato o quando è alle prese con impasti molto duri.  In questo caso vi consigliamo di spegnere il vostro robot da cucina Klarstein e di aspettare qualche minuto prima di riprendere con l’impasto e di seguire le indicazioni dell’azienda circa le quantità di impasto da lavorare.

Fruste Klarstein Bella

La fornitura di accessori è buona

La fornitura di accessori di questa impastatrice planetaria non ha nulla da invidiare a quella di robot da cucina anche molto più costosi (Kenwood o KitchenAid) . Il Klarstein Bella infatti oltre alle tre classiche fruste in metallo per le diverse lavorazioni è dotato anche di paraschizzi in plastica trasparente per aggiungere i vari ingredienti senza il rischio di sporcarvi. Il gancio impastatore e la frusta a foglia (o frusta a K) sono in lega di alluminio, il primo serve per lavorare impasti duri come pane o lievitati, mentre la seconda serve per miscelare ed amalgamare i composti più morbidi. La terza frusta invece è la frusta a filo ed è in acciaio inox, questo accessorio serve per montare ad esempio i bianchi d’uovo o la panna montata. Essendo in acciaio può essere lavata in lavastoviglie a differenza delle altre due in alluminio che è meglio lavare sempre a mano per evitare che si anneriscano.

Klarstein Bella

Impastatrice planetaria capiente

La ciotola in acciaio inox del Klarstein Bella ha una capienza di ben 5,2 l, 400 ml in più rispetto al KitchenAid Artisan e 200 ml più del Kenwood Kmix KMX51; questa impastatrice può dunque lavorare fino a 2,2kg di impasto. La manopola posta sul fianco del corpo del robot da cucina permette di regolare la lavorazione l’impasto in 6 diverse velocità. Proprio accanto alla regolazione delle velocità troverete anche una pratica levetta che permette di sollevare il braccio del robot impastatrice in massima sicurezza. Il Klarstein Bella grazie alla struttura in metallo laccato ha un peso complessivo di ben 8 kg. Ciò garantisce una certa stabilità sul piano di lavoro ma vi consigliamo, nel caso di impasti particolarmente difficili, di tenere il braccio con le mani per evitare che si sollevi troppo, problema che tuttavia si verifica anche con il blasonato KitchenAid Artisan. Per un utilizzo ottimale, amalgamate gli ingredienti seguendo la ricetta, quindi girate la piccola leva in senso orario e sollevate la testata dell’impastatrice. Collocate la ciotola sulla base del robot da cucina e avvitatela intorno al perno in senso antiorario finché non è stabile. Fissate poi la frusta, la frusta a filo o il gancio impastatore all’attacco per gli accessori apposito del vostro Klarstein Bella, avvitandoli in senso orario. Abbassate infine la testata del robot esercitando una leggera pressione su di essa e ruotare la leva in senso orario.

Conclusioni sul Klarstein Bella

Dopo aver analizzato svariate opinioni, possiamo affermare che il Klarstein Bella è un‘impastatrice planetaria che svolge bene le sue funzioni. E’ ideale per chi cerca un robot da cucina da usare non frequentemente e pertanto non se la sente di investire in una macchina impastatrice professionale dal prezzo più elevato (KitchenAid, Kenwood ,o alcuni modelli Bosch) che resterebbe però inutilizzata. Oltre al prezzo conveniente, secondo la nostra opinione, il punto forte di questo robot da cucina è sicuramente il suo design compatto dalle linee arrotondate e vintage che renderà questa impastatrice non solo un utile aiuto per eseguire le vostre ricette, ma anche un complemento di arredo in qualunque cucina. Vi consigliamo, prima di acquistarlo, di informarvi bene sulla garanzia, che vale due anni. In caso di guasto infatti potrebbe essere necessario rimandare il robot da cucina all’azienda produttrice in Germania pagando le spese di spedizione, abbastanza consistenti.

Vantaggi:

  • costo contenuto
  • design elegante

Svantaggi:

  • abbastanza rumoroso
  • tende a surriscaldarsi con usi prolungati
  • istruzioni solo in tedesco e inglese

Caratteristiche tecniche:

Brand: Klarstein
Modello: TK2-Mix8-B
Peso articolo: 8 Kg
Dimensioni prodotto: 46 x 42 x 27 cm
Capacità: 5 litri
Wattaggio: 1200 watt
Voltaggio: 230 volt
Numero di velocità: 6

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!

Scopri qui anche gli altri splendidi colori del Klarstein Bella!

Klarstein Bella crema Klarstein Bella bianco Klarstein Bella rosso
Klarstein Bella grigio Klarstein Bella giallo Klarstein Bella