KitchenAid Professional

In questa recensione vi parleremo del KitchenAid Professional, robot da cucina professionale molto capiente e con movimento planetario. Con questa impastatrice KitchenAid ha voluto affiancare al suo classico modello, il KitchenAid Artisan, una versione professionale più capiente e studiata appositamente per essere utilizzata in pasticcerie e ristoranti o per la lavorazione di quantità elevate di ingredienti. Gli accessori di questo robot da cucina sono in acciaio inox, di ottima qualità e lavabili in lavastoviglie. La ciotola, sempre in acciaio inox, con i suoi 6,9 l di capienza è più grande rispetto a quella del KitchenAid Artisan ed è caratterizzata da un differente attacco al corpo macchina poichè può essere regolata in altezza grazie all’apposito dispositivo di sollevamento. Le prestazioni del KitchenAid Professional sono eccellenti e il suo motore è più potente e silenzioso, mentre la struttura è interamente in metallo. Questa impastatrice planetaria è stata studiata per i professionisti che pretendono il meglio in ogni situazione, ma anche per i cuochi amatoriali che amano ricevere un grande numero di ospiti.

Valutazione I Migliori On-Line

Kitchenaid Professional 6.9 L rosso

Kitchenaid Professional 6.9 L biancoUn robot da cucina professionale

Come dice già il nome, il KitchenAid Professional è un robot da cucina studiato per un uso professionale. Le dimensioni infatti sono davvero consistenti (41,9 a x 28,7 l x 3,10 cm ) così come la capienza della ciotola ( 6,9 l ). Questi elementi rendono questa impastatrice  adatta alla lavorazione di grandi quantità di prodotto, mentre si presta meno ad all’uso casalingo che può farne una coppia o una famiglia poco numerosa, considerato anche il prezzo elevato dettato dall’alta qualità. In questo caso, secondo la nostra opinione, sarà meglio orientarsi sulla versione casalinga del marchio: il Kitchenaid Artisan , o su robot da cucina multifunzione di altri marchi come Kenwood o Bosch. Tra i migliori robot impastatrici consigliamo per esempio il Kenwood Prospero KM282, il Kenwood Kmix KMX e il Bosch Impastatore MUM54920 5.
Il KitchenAid Professional è ideale invece per la lavorazione di 
grandi quantità di cibo e per un uso quotidiano e prolungato.  Questa planetaria è anche facile e veloce da pulire e da utilizzare grazie alla sua ciotola da 6,9 L in acciaio inox dotata di maniglia che permette una facile presa. Molto usato dagli chef e nelle cucine professionali, il KitchenAid Professional è il preferito anche del famoso Boss delle Torte Buddy Valastro  ha scelto per le sue ricette il Kitchenaid Artisan!

Kitchenaid Professional 6.9 L biancoRobot dal motore potente a basso consumo

Il KitchenAid Professional è dotato di un motore a trasmissione diretta ad alta efficienza da 1,3 CV ed è silenzioso e potente. Realizzato interamente in metallo, ha meccanismi ad alta precisione e risulta stabile e durevole. Il motore di questo robot da cucina, a corrente continua, è a presa diretta ed è ancora più potente grazie al suo posizionamento in testa. La potenza viene così sfruttata al massimo evitando le dispersioni dovute alle cinghie di trasmissione comuni nei robot con motore posizionato nel corpo centrale (Kenwood, Braun, Bosch, Ariete…).  Con soli 500 Watt di potenza infatti, ha una resa pari a modelli da 1500 Watt con il motore nel corpo centrale e la trasmissione a cinghia.
Il motore ad elevata efficienza dell’impastatrice KitchenAid Professional e la sua potenza eccezionale lo rendono perfetto per la lavorazione anche degli impasti più duri anche su grandi quantità,  senza il rischio di surriscaldamento e con un consumo molto ridotto. Grazie alla sua struttura e agli ingranaggi ad alta precisione interamente realizzati in metallo, con un peso complessivo di 13 kg questo robot da cucina è il più resistente, ma silenzioso nella sua categoria. Tutti questi elementi ne garantiscono la durata nel tempo e prestazioni di gran lunga migliori rispetto alle altre impastatrici planetarie della stessa categoria.

Kitchenaid Professional 6.9 LAccessori di alta qualità

Il set di accessori in dotazione del KitchenAid Professional è di altissima qualità. Tutti gli accessori standard sono infatti in acciaio e possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie rendendo facili e veloci le operazioni di pulizia. Questo è un miglioramento rispetto al modello KitchenAid Artisan, che ha invece accessori in metallo rivestito. Anche i meccanismi e le manopole ad alta precisione sono interamente realizzati in metallo. E, insieme alla grata di protezione e all’interruttore di emergenza, garantiscono sicurezza, stabilità, durata e robustezza al nostro robot da cucina anche in ambienti di tipo commerciale.
La frusta ellittica a 11 fili in acciaio inox ha la forma di un’ellisse per raggiungere agevolmente ogni parte della ciotola e montare con la stessa rapidità e facilità grandi quantità o volumi ridotti. Sia la forma che le dimensioni sono dunque l’ideale per ottenere risultati eccellenti. Il gancio impastatore PowerKnead, anch’esso in acciaio inox, è in grado di impastare in modo omogeneo gli ingredienti ed è indicato in particolar modo per gli inpasti più duri o per i lievitati.
Un’altra elemento che differenzia il KitchenAid Professional dal KitchenAid Artisan è la ciotola da 6,9 l in acciaio inox che può essere regolata in altezza grazie al dispositivo di sollevamento dal design professionale e arrotondato. Questo meccanismo permette di impastare sia piccoli che grandi quantitativi a seconda delle esigenze e della ricetta. Il KitchenAid Professional può avorare fino a un massimo 2,2 kg di farina, 19 albumi d’uovo, 1,9 l di panna montata e ben 4,5 kg di impasto per torta. Sempre incluso nel set c’è anche il coperchio dosatore in plastica resistente. Si tratta di un accessorio monopezzo a funzione duplice che impedisce la fuoriuscita di schizzi e che semplifica allo stesso tempo l’aggiunta degli ingredienti durante la miscelazione. E’ realizzato in plastica trasparente per poter vedere gli ingredienti nella ciotola.

Conclusioni sul KitchenAid Professional 6,9 L

Il KitchenAid Professional 6,9 L  è un’impastatrice planetaria ad altissime prestazioni, studiata appositaente per la lavorazione professionale e di grandi quantità di ingredienti. La ciotola in acciaio inox lucidato ha una comoda impugnatura e può essere regolata in altezza a seconda della quantità di impato da lavorare. Questo robot può contenere 3,6 kg di purè di patate, 8 pagnotte di pane da 450 g o 16 pizze.
Altro elemento positivo di questa planetaria è il bel design, arrotondato, dalle linee vintage anni ’60 con una finitura lucida ed è disponibile in tre colorazioni diverse. Gli accessori standard – frusta piatta, gancio impastatore e frusta a 11 fili – sono tutti in acciaio inossidabile, quindi ancora più durevoli. E’ l’ideale per grandi quantità di cibo, perché garantisce una stabilità e potenza eccezionai.
Il prezzo di contro è elevato, ma tenete presente che si tratta pur sempre di un robot professionale. Secondo la nostra opinione il KitchenAid Professional è consigliato a chi cucina quotidianamente grandi quantità di cibo e per chi ne fa un uso professionale. In caso contrario il nostro consiglio è quello di orientarsi verso robot  più piccoli, più appropriati e migliori per un uso casalingo (Kenwood Chef Classic Nostalgia, Bosch ProfiMixx 44 MUM4405, Bomann KM 367 CB etc…). Il rischio è quello di investire molti soldi su una macchina senza dubbio eccellente, ma che non sfrutterete al pieno del suo potenziale.

Vantaggi:

  • prestazioni professionali
  • estremamente capente
  • potente
  • consumi contenuti
  • ciotola regolabile in altezza
  • design retrò
  • accessori in acciaio inox

Svantaggi:

  • ingombrante

Caratteristiche Tecniche: 

Potenza: 500 W
Tipo di motore: Corrente continua con Direct Drive
Potenza motore (potenza motore in uscita): 1,3 HP
Voltaggio (V): 220 – 240
Intensità di corrente elettrica (A): Non disponibile
Frequenza (Hz): 50/60 Hz
Massima velocità di rotazione: 200
Minima velocità di rotazione: 40
Capacità ciotola: 6,9 L
Selezione delle velocità: Elettronico
Altezza prodotto: 419
Larghezza prodotto: 286
Profondità prodotto: 286
Max consigliato di farina: 2,2 Kg (16 tazze)
Pasta sfoglia : grammi di farina 1.150 g
Albume uovo: 19 uova (medie)
Panna montata: 1,9 L
Torta: 4,5 kg
Pane (impasto lievitato denso = assorbimento del 55%): 3,8 kg
Biscotti (standard 5,1 cm): 168 unità (14 dozzine)
Dispositivo di sollevamento ciotola con design professionale arrotondato.
Ciotola da 6,9 L in acciaio inox.
Tutti gli accessori standard in acciaio inox
Movimento planetario originale.

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI  per la scheda del prodotto!

  • Cinzia

    Seguo da un po’ le recensioni e le prestazioni delle planetarie Kitchenaid, e mi ha fatto piacere scoprire, circa tre anni fa, che hanno lanciato sul mercato quella da 6,9 litri e 1,3 HP. Ho verificato che il modello Artisan conviene a noi appassionati di cucina ma con uso casalingo perchè vanta una garanzia di 5 anni, contro quella di 1 anno (o 3, non ricordo) per i modelli professional e heavy duty. Ora nel sito americano non trovo più modelli Artisan e invece risulta una Professional Line, che vanta una garanzia di 5 anni. Sul sito, su un lato della pagina, precisano che il nuovo modello è più performante con una scheda che sfrutta meglio la sua potenza. Si tratta di una miglioria? Ma quello venduto in Italia non è stato modificato, vero? Chiedo a Voi se avete notizie al riguardo, perchè comprenderete bene che prima di imporre ad una famiglia il sacrificio economico di circa 700 euro, sarebbe bene essere informati al meglio! Grazie per la risposta e il tempo. Saluti. Cinzia.

    • robotincucina.it

      Buongiorno Cinzia e grazie per averci scritto,

      da un punto di vista tecnico e di prestazioni i tre modelli Kitchenaid da 6,9 l (Artisan, Professional e Heavy Duty) sono pressoché identici sia per potenza del motore che per capienza. La differenza sta sostanzialmente nella diversa destinazione d’uso, l’Artisan è infatti destinato all’uso casalingo, mentre gli altri due sono costruiti appositamente per essere usati in ambito professionale e per questo sono dotati di standard di sicurezza maggiori (come ad esempio la griglia di protezione), ma di una garanzia inferiore. Come giustamente diceva nella sua mail mentre l’Artisan è coperto da una garanzia europea di 5 anni, gli altri due modelli hanno una garanzia di solo 1 anno, questo perché dovendo essere usati in modo continuato giorno dopo giorno sono soggetti ad un’usura più veloce.
      Il nostro consiglio è quindi di acquistare il modello Artisan per sfruttare al meglio il tempo di garanzia. La garanzia copre il prodotto a prescindere dal luogo d’acquisto purché sia stato prodotto appositamente per il mercato europeo, i modelli per il mercato americano non sono infatti coperti da garanzia e non sono compatibili con diversi accessori. Per quanto riguarda la sua domanda sulle modifiche apportate al modello Artisan, anche sul sito italiano viene in effetti pubblicizzato come “migliorato”, ma le specifiche tecniche risultano pressoché identiche a prima.
      Sperando di esserle stati d’aiuto porgiamo cordiali saluti,

      Team I Migliori On-Line