KitchenAid Cook Processor Artisan

In questa recensione vi parleremo del robot da cucina multifunzione con cottura integrata di KitchenAid: il KitchenAid Cook Processor Artisan. Caratterizzato da uno splendido design dal sapore retrò questo robot da cucina è anche estremamente versatile e di facile utilizzo, il KitchenAid Cook Processor Artisan infatti unisce in un  solo prodotto tantissime diverse funzioni. Non solo infatti trita, impasta, frulla e monta, ma consente anche di effettuare diversi tipi di cottura da quella a vapore fino alla frittura grazie alla temperatura regolabile da 40º a 140ºC. Il Cook Processor Artisan, come tutti i prodotti KitchenAid, è un robot solido ed affidabile con corpo macchina in metallo pressofuso ed una capiente ciotola in acciaio inox da 4,5 l, mentre il pratico display  Lcd consente di selezionare con facilità il programma desiderato e di impostare le diverse funzioni disponibili. Oltre al contenitore in acciaio e al coperchio con chiusura a cerniera il KitchenAid Cook Processor Artisan include anche una lama per tritare e sminuzzare, 2 fruste (una per montare e una per impastare), il mescolatore StirAssist per mescolare i cibi durante la fase di cottura, un mini tritatutto, e il cestello per la cottura al vapore. Di fascia di prezzo alta, questo robot da cucina è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un robot multifinzione con cottura integrata pratico e intuitivo e dal design accattivante.

Valutazione I Migliori On-Line

kitchenaid cook rosso imperiale
kitchenaid cook rosso imperiale

Tante Funzioni e Accessori in un Solo Robot da Cucina

Il Cook Processor Artisan è la versione KitchenAid del vari robot con cottura integrata come ad esempio il Moulinex Cuisine Compassioni, e sia per fascia di prezzo che per qualità rappresenta una valida alternativa al celebre Bimby. Come quest’ultimo infatti anche il Cook Processor unisce alle tradizionali funzioni di un food processor la possibilità di cuocere e di cucinare una grande varietà di pietanze. Oltre infatti a frullare, tritare, impastare e montare, il questo robot KitchenAid permette anche di utilizzare diversi tipi di cottura per preparare tantissime ricette in poco tempo e senza doversi preoccupare di mescolare o seguire la preparazione.

Potrete infatti scegliere tra 6 diversi programmi ( Bollire / Friggere / Stufare / Cuocere a Vapore/ Omogenizzare / Impastare) o personalizzare la vostra ricetta grazie alla funzione manuale che permette di regolare sia la temperatura che il tempo di cottura. Il mescolatore brevettato StirAssist mescola gli ingredienti delicatamente consentendo una cottura uniforme, mentre il coperchio a cerniera e con doppia chiusura (lavabile in lavastoviglie) è dotato di una apertura centrale per inserire gli ingredienti senza dover aprire tutto il coperchio evitando così abbassamenti di temperatura ed il rischio di scottature. La superficie in vetro inoltre permette di tenere sempre sotto controllo lo stato della preparazione.

Facilissimo da usare grazie ad un display intuitivo, il KitchenAid Cook Processor è perfetto per cucinare sia grandi che piccole quantità di cibo. La ciotola di cottura, in acciaio inox e con manici ergonomici, ha una capienza di 4,5 l e può lavorare fino a 6 porzioni, mentre la piccola ciotola tritatutto con lama dedicata è perfetta per tritare e miscelare anche piccole quantità di ingredienti. Il Cook Processor Artisan include inoltre sia un contenitore interno per la cottura a vapore che dei cestelli sovrapponibili che, posizionati sopra la ciotola di cottura, permettono di cuocere al vapore diversi ingredienti allo stesso tempo.

Non dimentichiamo però che il KitcheAid Cook Processor ha anche le classiche funzioni di un food processor e quindi consente di tritare, frullare e sminuzzare, ma anche di impastare e montare gli ingredienti. Grazie infatti alle lama MultiBlade in acciaio inox potrete velocemente sminuzzare e tritare persino il ghiaccio, mentre la lama per impasto e la frusta, entrambe in plastica dura, permettono rispettivamente di impastare (sia impasti morbidi che lievitati) e montare le vostre preparazioni.

Qualità KitchenAid per una Cottura Rapida e Precisa

Solido e stabile sul piano cottura il KitchenAid Cook Processor Artisan è costituito da una robusta struttura in acciaio pressofuso: il peso complessivo piuttosto elevato (circa 10 kg) garantisce infatti una perfetta stabilità sul piano di lavoro. La qualità dei materiali e della fattura è come sempre uno dei punti di forza del marchio americano che, anche in questo caso non delude le aspettative. La ciotola è in acciaio inox così come le lame multiblade, mentre le fruste per impastare ed il cestello per la cottura al vapore sono in plastica resistente e lavabile in lavastoviglie. , Anche le finiture sono di qualità elevata: resistenti e destinate a durare nel tempo.

Uno dei punti di forza di questo robot da cucina è sicuramente la tipologia di riscaldamento che consente di raggiungere temperature elevate superiori alla media dei robot di questa tipologia di altri marchi. A differenza infatti di altri robot con cottura integrata, il Cook Processor Artisan raggiunge velocemente una temperatura massima di 140ºC e permette quindi anche di friggere mantenendo una temperatura dell’olio costante.

Grazie infatti alla spessa base in alluminio del contenitore il KitchenAid Cook Processor si riscalda velocemente ed in modo più uniforme per una cottura perfetta di tutti i cibi. La temperatura può essere regolata in modo preciso da un minimo di 40º ad un massimo di 140ºC grazie ad un’apposito sensore che, inoltre, aumenta anche più rapidamente la temperatura quando si inseriscono ingredienti freddi.

6 Programmi, Ricettario e App Cook Processor

Grazie a 6 programmi preimpostati e alla funzione manuale il Kitcheaid Cook Processor Artisan è dunque un ottimo alleato in cucina e consente con poche facili mosse di preparare moltissime ricette diverse sia calde che fredde. Grazie alle potenti lame in acciaio e alla presenza del mini tritatutto, il Cook Processor può tritare, tagliare e gratuggiare in poco tempo diverse diverse quantità di ingredienti: dalle erbe aromatiche alle cipolle, dalle carote al ghiaccio. Utilizzando invece le fruste per gli impasti potrete in pochi minuti impastare una torta, montare gli albumi a neve, o preparare l’impasto per la pizza. Grazie alla temperatura regolabile di questo robot da cucina KitchenAid potrete inoltre far lievitare nel modo ideale i vostri impasti prima della cottura.

Il punto forte di questo robot multifunzione è però la possibilità di effettuare diversi tipi cottura grazie ai 6 diversi programmi di cui dispone. Nel sito KitchenAid troverete anche un’utile sezione con le ricette più adatte a ciascun programma. Andiamo ora ad analizzarli nel dettaglio:

  • Funzione Bollitura/ Boil: è il primo dei 6 programmi pre impostati e consente di portare ad ebollizione sia l’acqua che altri tipo di liquidi (zuppe e brodi). In questo modo potrete scaldare velocemente l’acqua per la pasta o bollire diversi tipi di alimenti. Una volta cotti basterà azionare la funzione Pulse per creare in pochi secondi creme e vellutate.
  • Funzione Frittura / Fry: perfetta per i soffritti questo funzione può essere utilizzata da sola in moltissime diverse ricette e consente di ottenere rosolature croccanti di diversi tipi di ingredienti dalla pancetta alle uova, fino al riso per deliziose ricette in stile orientale.
  • Funzione Stufato/ Stew: perfetta una una grande varietà di piatti questa funzione permette una cottura lenta e delicata e può essere utilizzata sia per i primi che per i secondi. Perfetta ad esempio per i sughi, è ottima anche per i risotti, gli stufati di carne o le ratatuille di verdure.
  • Funzione Impastatrice/ Dough: come abbiamo detto il KitchenAid Cook pur non essendo una planetaria consente comunque di impastare in modo ottimale diversi tipi di impasti sia duri che morbidi. Fare la pizza o il pane con questo robot da cucina diventa infatti facile e veloce.
  • Funzione Cottura al Vapore/ Steam: se siete amanti di una cucina sana, leggera, ma ugualmente sfiziosa questa funzione è quella che fa per voi! La cottura al vapore infatti è l’ideale per un’ampia gamma di alimenti e consente di cuocere in modo delicato mentendo anche i valori nutritivi dei cibi. Grazie ai vassoi e al cestello inclusi potrete cucinare allo stesso tempo diverse pietanze ottimizzando così anche i tempi.
  • Funzione omogenizzare/ Puree: questa funzione permette di cuocere e tritare allo stesso tempo ed è perfetta per la preparazione di salse e creme, ma anche per la preparazione delle pappe per i vostri bimbi più piccoli.

Conclusioni 

Dopo averne analizzato attentamente tutte le caratteristiche possiamo dire che, secondo la nostra opinione, il KitchenAid Cook Processor Artisan è un ottimo robot da cucina multifunzione caratterizzato da una elevata qualità sia del motore che degli accessori che sono tutti costruiti con materiali solidi e resistenti. Bello e stabile sul piano di lavoro questo robot da cucina rappresenta la scelta ideale per chi è alla ricerca di un prodotto completo ed estremamente versatile che consenta in poco tempo e con il minimo sforzo di preparare un gran numero di ricette. Il contenitore in acciaio inox ha una capienza decisamente elevata (4,5l) ed è l’ideale sia per famiglie numerose e per chi ha spesso ospiti a cena. Grazie a 6 diversi programmi di cottura automatici e una temperatura tra i 40 e i 140ºC il KitchenAid Cook Processor Artisan può preparare davvero di tutto: basterà selezionare la funzione dal pratico display lcd e seguire le istruzioni della ricetta. Questo modello include inoltre un cestello e dei vassoi per la cottura al vapore, mentre per tritare e affettare potrete utilizzare la lama in acciaio inox o gli appositi dischi, un minitritatutto vi consentirà inoltre di lavorare facilmente anche piccole quantità. Elegante e disponibile in diversi colori, il KitchenAid Cook Processor Artisan è però piuttosto ingombrante, mentre per quanto riguarda la fascia di prezzo tenete presente che si tratta di un modello di fascia alta.

Vantaggi:

  • Solido
  • Bel Design
  • Intuitivo e Facile da usare
  • Temperatura massima elevata (140ºC)
  • 6 programmi automatici

Svantaggi:

  • Piuttosto ingombrante

 

Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Potenza massima: 1500 W
  • Potenza motore: 450 W
  • Potenza resistenza: 1050 W
  • Voltaggio: (V) 220-240
  • Frequenza: (Hz) 50 Hz – 60 Hz
  • Materiale corpo macchina: Metallo pressofuso
  • Altezza prodotto: 411 mm
  • Larghezza prodotto: 314 mm
  • Profondità prodotto: 342 mm
  • Peso netto (kg): 10,14
  • Livello massimo riempimento: 2,5 L
  • Capacità recipiente: 4,5 L
  • Sensore elettronico della temperatura: Si
  • Timer programmabile: Si
  • Display LCD: Si
  • Indicatori luminosi: No
  • Lunghezza cavo (cm): 100 cm
  • Giri al minuto (lama): 100-2300
  • Ricettario e App ricette
  • 6 funzioni di cottura automatiche
  • Funzione di cottura manuale
  • Garanzia: 3 anni

Colori disponibili:

Questo modello e’ presente in 6 diversi colori, scegli il tuo preferito!

kitchenaid cook rosso imperiale kitchenaid cook argento Kitchenaid cook crema
kictehnaid cook ghisa Kitchenaid Cook rosso mela

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva