Kitchenaid Artisan

In questa recensione parleremo del KitchenAid Artisan: robot da cucina del celebre marchio americano dalle linee e dai colori inconfondibili. Il  KitchenAid  Artisan è sicuramente l’impastatrice planetaria più nota in commercio e, insieme ad alcuni modelli Kenwood come  ad esempio il Kenwood Prospero KM286 o il Kenwood Chef Major Titanium KMM020, è la migliore per performance, robustezza ed affidabilità, nonostante il prezzo abbastanza elevato.  Dotato di un motore potente e di una capiente ciotola in acciaio inossidabile da 4,8 litri questo robot da cucina è il miglior alleato per la preparazione di fantastiche ricette sia dolci che salate. Costruito con materiali di alta qualità, il KitchenAid Artisan ha 10 velocità regolabili ed è poco ingombrante. Il design inconfondibile e retrò di questa impastatrice lo ha reso una vera e propria icona di stile amata e conosciuta in tutto il mondo.

Valutazione I Migliori On-Line

Kitchenaid Artisan

Kitchenaid Artisan

KitchenAid Artisan: elegante e professionale 

Lo straordinario design di questo robot da cucina, professionale ed inimitabile, disegnato nel 1936 e rimasto pressoché immutato da allora, rende il KitchenAid Artisan non solo un ottimo aiutante in cucina, ma anche un vero e proprio oggetto d’arredo.  Grazie alla sua incredibile versatilità e flessibilità, il KitchenAid Artisan è in grado di aiutarvi a creare pietanze davvero speciali in modo semplice e veloce. Il nuovo motore di questo robot da cucina è da 1,3 CV e offre le migliori prestazioni classificandosi tra i più resistenti e  silenziosi nella sua categoria. Perfetto per le preparazioni casalinghe, ma anche per quelle professionali questa impastatrice con movimento planetario è tra le più amate dai cuochi professionisti. Proprio per questo motivo KitchenAid ha pensato di affiancare alla linea Artisan anche un’ impastatrice professionale con una maggiore capienza: il KitchenAid Professional  da 6,9 l.
La filosofia dell’azienda si basa da sempre su tre concetti fondamentali: “timeless design, quality you can feel, e professionality”. Solido e robusto il KitchenAid Artisan è costruito per durare e per assistervi nella preparazione delle vostre migliori ricette. Grazie al movimento planetario infatti questo robot monta ed impasta gli ingredienti amalgamandoli in modo ottimale. La ciotola da 4,8 litri in acciaio inossidabile è dotata di una pratica maniglia per una facile presa, anche nel caso di grandi quantità. Il KitchenAid Artisan è disponibile in una vasta gamma di colori per venire incontro ad ogni gusto e ad ogni necessità di arredo. La forma di questo robot da cucina è snella ed elegante ed è caratterizzata da linee arrotondate e retrò, mentre le dimensioni restano contenute (34.3 P x 22,2 L x 36,2 H ). Questo robot impastatrice è pertanto adatto anche per le cucine con dimensioni ridotte.

Kitchenaid Artisan

Resistente e con accessori in acciaio inossidabile

Il KitchenAid Artisan è completamente realizzato in metallo e con il suo peso di ben 10.6 kg garantisce massima stabilità sul piano di lavoro rimanendo ben saldo anche quando lavora gli impasti più duri, anche se in questo caso il braccio superiore potrebbe muoversi leggermente. Se ciò dovesse accadere non preoccupatevi, si tratta di un movimento del tutto normale in questo tipo di impastatrici ed è piuttosto comune anche nei robot di altri marchi ( Kenwood Kmix, Bosch Impastatore MUM54920 5, Moulinex QA403G01 Masterchef Gourmet…). L’importante è non superare le dosi consigliate: 1,5 kg di farina, 2,7 kg per impasti morbidi come torte e dolci e fino a 2 kg per il pane in modo da non forzare in modo eccessivo il vostro robot da cucina.
La
ciotola in dotazione del KitchenAid Artisan è in acciaio inox trattato con lo speciale “anti-finger print”, che evita che si lascino impronte. Con una capienza di 4,8 l robot da cucina è perfetto sia per piccole dosi che per quelle più consistenti. L’impastatrice è infatti in grado di montare perfettamente anche un solo albume. La fornitura del KitchenAid Artisan comprende tre fruste per sfruttare al meglio il movimento planetario originale. Ci sono una frusta a filo (per montare gli albumi, la panna, per la meringa italiana,etc…), una frusta K ( per impasti morbidi,ma più consistenti come torte e biscotti) e il gancio impastatore ( per gli impasti lievitati duri come la sfoglia all’uovo). La frusta a filo è in alluminio e  non va messa in lavastoviglie perché si annerisce, mentre le altre due fruste invece sono in metallo ricoperto da lavare preferibilmente a mano. Troverete inoltre, incluso nella confezione del KitchenAid Artisan, anche un pratico coperchio paraspruzzi in plastica dura trasparente.

Kitchenaid Artisan

Massima potenza a soli 300 Watt

Il motore del KitchenAid Artisan è fatto interamente in acciaio e, nonostante i soli 300 Watt, è davvero potente. Questo robot da cucina non ha infatti nulla da invidiare a modelli da 1500W grazie alla posizione del motore. Il blocco motore infatti si trova nel braccio mobile del robot ed è a presa diretta a differenza di molte impastatrici di altri marchi (Kenwood, Bosch, Braun, Ariete…) che invece hanno il motore posizionato nel corpo centrale e funzionano con cinghie di trasmissione che hanno come  conseguenza una perdita di efficienza.
Il
Kitchenaid Artisan garantisce invece una potenza di lavoro eccellente pur consumando davvero poco.
Oltre alla funzione planetaria
, questo robot da cucina è dotato inoltre di un secondo attacco frontale al quale si possono collegare una vasta gamma accessori opzionali. Nella nostra pagina dedicata agli accessori Kitchenaid troverete una vasta scelta per arricchirela vostra planetaria trasformandola in un vero e proprio robot da cucina multifunzione. Il prezzo è elevato ma il KitchenAid Artisan è davvero un investimento a lungo termine.

Fruste Kitchenaid Artisan

Per chi ama pane e dolci fatti in casa

Il KitchenAid Artisan propone anche il sistema Rapid Mix, un procedimento che consente di fare il pane e pasta lievitata amalgamando il lievito secco con altri ingredienti asciutti prima dell’aggiunta di ingredienti liquidi. Se gli ingredienti liquidi vengono infatti aggiunti troppo rapidamente, la parte liquida non si amalgamerà al resto dell’impasto rimanendo attorno al gancio e rallentando di conseguenza il procedimento. Il sistema Rapid Mix di questo robot da cucina è ottimo in paricolare per i neofiti dell’arte di fare il pane e i dolci, perché risulta più rapido e facile. Il KitchenAid Artisan è dunque un impastatrice perfetta per tutti i cuochi, dilettanti e non. Non a caso è sponsor del famosissimo Gambero Rosso. Moltissimi portali offrono ricette mirate per il KitchenAid, tra cui il famosissimo Giallo Zafferano e Nigella.com.

Conclusioni 

Dopo aver analizzato svariate opinioni e averlo testato direttamente, possiamo affermare che Kitchenaid Artisan è decisamente un ottimo elettrodomestico, solido, affidabile e tra i migliori in commercio. Grazie al motore trasmissione diretta questo robot non ha problemi di perdita di potenza e offre 10 velocità di lavorazione che vanno da un minimo di 58 a un massimo di 220 di rotazione al minuto. Il KitchenAid Artisan si presta così alla lavorazione di tantissime preparazioni e ricette con risultati professionali, ma è adatto anche per chi è agli inizi perchè è facile e veloce da utilizzare. E`inoltre dotato di un blocco di sicurezza per il sollevamento del braccio. Infine, questo robot da cucina è davvero bellissimo, grazie alla cura per il dettaglio, all’attenzione progettuale e al design.
Il prezzo però è abbastanza elevato,
non bisogna dimenticare che i prodotti KitchenAid sono prodotti di fascia alta come prestazioni, ma anche come prezzo. Tuttavia, secondo la nostra opinione questa impastatrice planetaria resta comunque un ottimo investimento poichè offre risultati eccellenti non solo da un punto di vista professionale ma anche da quello estetico. Ad ogni modo se cercate un’alternativa altrettanto valida, ma dal prezzo un po’ più conveniente potrebbero fare al caso vostro sia il robot da cucina Kenwood kMix  sia il Klarstein Bella
che per forme e colori disponibili ricordano la linea del KitchenAid Artisan.

Vantaggi:

  • solido e completamente in metallo
  • splendido design e colori  accattivanti
  • basso consumo
  • stabile
  • anche per piccole quantità

Svantaggi:

  • accessori cari

Caratteristiche tecniche:

Potenza: 300 W
Tipo di motore: Corrente alternata con Direct Drive
Potenza motore (potenza motore in uscita): 0,3 HP
Voltaggio (V): 220 – 240
Intensità di corrente elettrica (A): Non disponibile
Frequenza (Hz): 50/60 Hz
Massima velocità di rotazione: 220
Minima velocità di rotazione: 58
Capacità ciotola: 4,8 L
Selezione delle velocità: Ibrido elettronico
Altezza prodotto: 362
Larghezza prodotto: 222
Profondità prodotto: 343
Altezza confezione :426
Larghezza confezione: 289
Profondità confezione: 413
Peso netto (kg): 10.6
Peso lordo (kg): 12.4
Max consigliato di farina: 1 kg (8 tazze)
Pasta sfoglia : grammi di farina500 g
Albume uovo: 12 uova (medie)
Panna montata :1 L
Torta: 2,7 kg
Pane (impasto lievitato denso = assorbimento del 55%): 2 kg
Biscotti (standard 5,1 cm): 108 unità (9 dozzine)

Colori disponibili:

Questo modello e’ presente in una vastissima gamma di colori, scegli il tuo preferito!

Kitchenaid Artisan Rosso Imperiale Kitchenaid Artisan Crema Kitchenaid Artisan Arancione Kitchenaid Artisan Macadamia
Kitchenaid Artisan Pistacchio Kitchenaid Artisan Cromato Kitchenaid Artisan Bianco Kitchenaid Artisan Cromato
Kitchenaid Artisan Nichel Satinato Kitchenaid Artisan Blu Cristallo Kitchenaid Artisan Ghiaccio Kitchenaid Artisan Rosa
Kitchenaid Artisan Giallo Girasole Kitchenaid Artisan Uva Fragola Kitchenaid Artisan Blu Cobalto Kitchenaid Artisan Argento Medaglia
Kitchenaid Artisan Rosso Mela Kitchenaid Artisan Meringa Kitchenaid Artisan Verde Mela Kitchenaid Artisan Espresso
Kitchenaid Artisan Nero Onice

Kitchenaid Artisan Fucsia Metallizzato
Kitchenaid Artisan Fucsia Metallizzato
Kitchenaid Artisan Giallo Majestic Kitchenaid Artisan Viola
Kitchenaid Artisan Blu Elettrico Kitchenaid Artisan Metallo Silver Kitchenaid Artisan Terracotta

Kitchenaid Artisan Ghisa nero
Kitchenaid Artisan Ghisa nero

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto e QUI per il fantastico ricettario!