Kenwood Multipro Compact Food Processor FPM260

Oggi parleremo in questa recensione del Kenwood Multipro FPM260 Food Processor. Questo robot da cucina è pratico, compatto e fatto di buoni materiali, il suo corpo è in alluminio spazzolato, la sua potenza è di 750 Watt e ha 2 velocità più la funzione Pulse ad intermittenza. E’ un robot da cucina dotato anche del sistema di sicurezza Interlock system, oltre al pratico In Bowl Drive System ideale per gli impasti, entrambi marchi di fabbrica della Kenwood. Il Kenwood Multipro FPM260 possiede anche una vasta gamma di accessori inclusi che renderanno più semplice preparare le vostre ricette ed ha un rapporto qualità-prezzo vantaggioso. Per una sintesi delle nostre opinioni riguardo questo robot da cucina Kenwood, andate pure direttamente nella sezione “Conclusioni”.

Valutazione I Migliori On-Line

Kenwood Multipro Compact Food Processor FPM260
Kenwood Multipro Compact Food Processor FPM260

Buoni materiali e compatto

Il Kenwood Multipro FPM260 Food Processor è un robot da cucina piccolo, maneggevole e dal design elegante. Il suo corpo è fatto in acciaio spazzolato  e si adatta ad ogni tipo di cucina cucina, dunque il Kenwood Multipro FPM260 può così essere tenuto in bella vista sul piano di lavoro grazie al suo bell’aspetto. Le dimensioni (36hx20x20) ed il peso (4kg) di questo robot da cucina sono ridotti, quindi se non vi piace tenerlo a vista potrete tranquillamente riporre il Kenwood Multipro FPM260 e spostarlo sul piano di lavoro solo quando necessario per realizzare le vostre ricette preferite.

Kenwood Multipro Compact Food Processor FPM260
Kenwood Multipro Compact Food Processor FPM260

750 Watt e sistema Interlock

Il motore del Kenwood FPM260 ha una potenza di 750 Watt ed è in grado di svolgere fino a 22 funzioni diverse senza problemi. Questo robot da cucina ha inoltre due regolazioni di velocità e la funzione “pulse”. Anche questo modello è dotato del sistema Interlock, che impedisce il funzionamento del robot da cucina nel caso in cui il coperchio o i vari accessori non fossero ben inseriti, caratteristica che hanno anche altri modelli Kenwood come ad esempio i modelli Kenwood Multipro FDP603WH, Kenwood Food Processor FDM100BA o il Kenwood Tritatutto CH250. Abbiamo però riscontrato che, quando si usa la funzione tritatutto, a causa delle vibrazioni il contenitore del Kenwood FPM260 Multipro potrebbe salire leggermente. Ciò fa scattare a volte il blocco di sicurezza del robot da cucina, consigliamo dunque in base alle nostre opinioni di tenere il contenitore del food processor Kenwood FPM260 con le mani durante questa operazione.

Kenwood FPM260: un robot multiaccessoriato

Questo robot da cucina ha una buona fornitura di accessori, che potrà essere ulteriormente arricchita con diversi altri  accessori opzionali che però ovviamente ne aumenterebbero il prezzo complessivo. Il set, perfetto per realizzare tante ricette, comprende: due dischi in acciaio inox per affettare e sminuzzare sia grosso che fine (4mm e 2mm), un disco per grattugiare, la lama impastatrice, lo sbattitore doppia frusta in metallo, spremiagrumi, lame in acciaio inox, una ciotola in plastica da 2,1 l , un boccale frullatore in vetro (a differenza del Kenwood FPM250 che lo ha in plastica) da 1,2 litri e tritatutto, anch’esso in vetro. Il Kenwood Multipro è realizzato con componenti di qualità e tutti i componenti estraibili possono essere lavati in lavastoviglie, inoltre la lama in acciaio inox del Kenwood Multipro FPM260 resterà sempre affilata e diritta. Infine, farà un’ottima figura nella vostra cucina con una pulizia facile e veloce. Vi raccomandiamo di spegnere sempre e scollegare il robot da cucina dalla rete prima di pulirlo e di maneggiare le lame e i dischi affilati con cautela, in quanto sono estremamente taglienti. Alcuni alimenti inoltre possono scolorire la plastica del Kenwood Multipro FPM260, ma ciò rientra nella norma e non danneggia la plastica né pregiudica il gusto delle ricette che realizzerete con il Kenwood Multipro FPM260. Basterà sfregare con un panno imbevuto di olio vegetale per eliminare la macchia dal vostro robot da cucina Kenwood, cosa che potete fare anche con altri food processor ed impastatrici dello stesso marchio.

Conclusioni

Il Kenwood FPM260 è in definitiva un buon robot da cucina con un onesto rapporto qualità-prezzo, non paragonabile a marchi come ad esempio KitchenAid che tuttavia presenta anche prestazioni sotto alcuni punti di vista migliori. E’ comodo per chi non ha molto spazio a disposizione e svolge egregiamente i suoi compiti. Nonostante sia dotato di una lama per impastare, questo tipo di robot da cucina non è un‘ impastatrice e, qualora steste cercandone una, vi consigliamo secondo le nostre opinioni modelli come il Klarstein Bella, il KitchenAid Professional 6,9l, o il Moulinex Masterchef 5000 FP520G. Indipendentemente da ciò, è adatta anche per lavorare ricette di impasti lievitati, ma per un risultato ottimale sarà meglio orientarvi su una planetaria. Per gli impasti comunque vi consigliamo di introdurre gli ingredienti secchi nel recipiente e aggiungere il liquido attraverso il tubo di riempimento mentre il robot da cucina è in funzione e di lavorare poi per 60 secondi fino a ottenere una palla di impasto omogenea ed elastica. Reimpastate solo a mano e non reimpastate nel recipiente del Kenwood FPM260 Multipro per non compromettere la stabilità del vostro robot da cucina Kenwood, ma se non volete fare impasti a mano vi consigliamo l’acquisto di un’impastatrice o di una planetaria, come ad esempio una Klarstein o una Bosch. Per saperne di più sulle differenze di impasto tra una planetaria ed un food processor, vi consigliamo questa discussione del forum di Cookaround!

Vantaggi:

  • Tritatutto e frullatore in vetro
  • tutti gli accessori sono lavabili i lavastoviglie
  • poco ingombrante

Svantaggi:

  • va controllato durante l’uso
  • un po’ rumoroso

Caratteristiche tecniche:

Attrezzature:
Spremiagrumi:Sì
Lama impastatrice:Sì
Sbattitore doppia frusta:Sì
Disco per gratuggiare:Sì
Tritatutto:Vetro
Disco reversibile per affettare/sminuzzare grosso (4 mm):Sì
Disco reversibile per affettare/sminuzzare fine (2 mm):Sì

Specifiche generali:
Materiale corpo macchina:Metallo spazzolato
Materiale ciotola:Plastica
Colore:Silver
Dimensioni (cm):36H x 20W x 20D
Garanzia:Sì
Peso:4.06kg
Potenza:750W

Varie:
Vano raccoglicavo integrato:Sì
Parti lavabili in lavastoviglie:Sì
Piedini antiscivolo:Sì

Capacità:
Capacità – Caraffa frullatore:1.2 litres
Capacità lavorabile della ciotola (ingredienti liquidi):1.2 litres
Capacità lavorabile della ciotola (ingredienti secchi):1.2kg
Dimensioni ciotola:2.1 litres

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!