Kenwood Food Processor

In questa sezione parleremo della linea Kenwood Food Processor, che comprende dei robot da cucina  dotati di sistema Quad Blade, un esclusivo sistema di taglio ideato dal marchio Kenwood. I robot da cucina della linea Kenwood Food Processor hanno infatti due distinti gruppi di coltelli multiuso a doppia lama ed in acciaio inox, che possono essere sovrapposti per un utilizzo combinato. I robot da cucina di questa linea dunque sono i migliori per i lavoratori o per chi ha poco tempo, poiché riducono i tempi di lavoro e tritano in modo più omogeneo, senza ulteriori preoccupazioni. I robot da cucina Kenwood Food Processor sono inoltre facili da usare e da pulire e comprendono, oltre al gruppo lame anche un disco in acciaio reversibile per grattugiare e affettare, risultando così una linea adatta anche a chi ama cucinare e sperimentare tante ricette in modo pratico. Questi food processor sono ideali anche per chi è attento alla sicurezza, dato che la pratica calotta di copertura di cui sono dotati permette di  introdurre in modo semplice e senza rischi gli ingredienti nel recipiente di raccolta. I Kenwood Food Processor hanno anche un prezzo competitivo, meno di un centinaio di euro e non occupano poco spazio, risultando robot da cucina ideali per chi non vuole spendere molto e non ha troppo spazio a disposizione in cucina.

Prodotti

Kenwood Tritatutto CH250

Kenwood Tritatutto CH250

Leggi la Recensione

Kenwood Food Processor FDM100BA

Kenwood Food Processor FDM100BA

Leggi la Recensione

Kenwood Food Processor FDM780BA

Kenwood Food Processor FDM780BA

Leggi la Recensione

Caratteristiche della linea Kenwood Food Processor

I robot da cucina Kenwood Food Processor sono dotati di una vasta gamma di accessori per aiutarvi a ottenere sempre il meglio dalle vostre ricette. In dotazione con alcuni modelli di food processor troverete una lama impastatrice per tritare le cipolle e la carne, ideali per realizzare le ricette di gustosi stufati, un disco reversibile in acciaio inox per affettare e sminuzzare grosso e uno per grattugiare, uno sbattitore a doppia frusta in metallo per la preparazione di tante ricette di creme o mousse e pane grazie allo strumento impasto. I robot da cucina Kenwood Food Processor sono perfetti per semplificare la preparazione delle vostre ricette preferite, adattandosi ad ogni esigenza, presentando in base ai modelli una ciotola da 0,5 o da 3 litri, perfette sia per le ricette di tutti i giorni che per i pasti di grandi dimensioni per la vostra famiglia, e un frullatore con caraffa di plastica da 1,5 litri per preparare qualsiasi tipo di salsa o frullati. Per rendere le cose ancora più facili e per aiutarvi a risparmiare spazio nella vostra cucina, sia la ciotola che il frullatore possono essere separati dal corpo principale dei robot da cucina Kenwood Food Processor.

  • Kenwood Food Processor FDM100BA
    Kenwood Food Processor FDM100BA

    Funzione Pulse e In Bowl Drive System

Il motore dei questi robot da cucina Kenwood Food Processor può essere di 500 Watt oppure da 1000 Watt, presentando in alcuni modelli ben otto impostazioni di velocità variabile, più la funzione ad intermittenza Pulse, fornendo il controllo totale sulla cottura dei cibi per risultati perfetti ogni volta. La struttura in metallo pressofuso di questi robot da cucina è resistente ed  inoltre si adatta a qualsiasi stile di cucina. Questi compatti ma versatili robot da cucina hanno anche il pratico Sistema Dual Drive, che presenta un unico attacco che lavora con due velocità di rotazione: velocità alta per frullare, bassa velocità per tagliare e sminuzzare. Con lame seghettate in acciaio inox e impugnatura in plastica soft touch, i robot da cucina Kenwood Food Processor hanno anche l'innovativo “In bowl drive system- motore a presa diretta”: il gruppo lame va attaccato direttamente alla presa motore, senza più l’impiego dell’albero motore. Questo migliora la praticità d’uso e semplifica le operazioni di assemblaggio e di mescita del composto delle vostre ricette lavorato dai Kenwood Food Processor, ma soprattutto consente di aumentare la capacità lavorabile (+ 20% rispetto ai modelli senza In Bowl Drive System) all’interno della ciotola, liberata dall’ingombro dell’albero motore.

  • Struttura a sviluppo verticale "salva spazio"

Questi robot da cucina del marchio Kenwood  hanno anche una manopola per la regolazione in continuo delle velocità di lavorazione in metallo cromato, e il loro corpo in metallo ha un'esclusiva struttura a sviluppo verticale “salva spazio,  con corpo in metallo pressofuso con finiture in alluminio spazzolato. Questi robot da cucina hanno anche un design minimale, e la forma della loro base è stata pensata per migliorare la presa e la maneggevolezza. Nel caso del Tritatutto della Kenwood invece ci troviamo di fronte ad un prodotto dal design eccellente, l’ideale per sminuzzare velocemente erbe aromatiche, noci e nocciole, per preparare salse e tritare il ghiaccio. Questo tipo di robot da cucina è la soluzione perfetta per omogeneizzare piccole porzioni di pappe per bambini ed il suo esclusivo sistema di taglio è formato da due distinti gruppi di coltelli multiuso a doppialama ed in acciaio inox, sovrapponibili per un utilizzo combinato. Il prezzo di questi robot da cucina è vantaggioso per le loro prestazioni, ma se volete dare un'occhiata anche ad altri marchi vi suggeriamo KitchenAidBraunPhilipsMoulinex, Imetec e Klarstein.

Differenze tra i modelli Kenwood Food Processor

I robot da cucina della linea Kenwood Food Processor si prestano alle esigenze di tutti, presentando alcune differenze sostanziali tra i modelli. Il Kenwood Food Processor FDM780BA  ad esempio presenta un disco reversibile per affettare/sminuzzare grosso (4 mm), frusta a filo, gruppo lame, lama impastatrice ed un frullatore in plastica, caratteristiche che non sono presenti nel modello Kenwood Food Processor FDM100BA. Quest'ultimo modello però a differenza del Kenwood FDM780BA presenta il gruppo lame in acciaio inox e la garanzia, ma presenta un'unica velocità di lavorazione mentre il Kenwood FDM780BA ce l'ha variabile ed accompagnata dalla funzione Pulse. Il Kenwood FDM100BA inoltre si presta a chi vuole un robot da cucina con un consumo energetico ed un ingombro limitato, dato che ha una potenza di 500 Watt, la sua ciotola  ha una dimensione di 0,5 litri, pesa 2,1 kg e le sue dimensioni sono di 22,5 l x 30,5 p x 21 h cm. Il Kenwood FDM780BA è invece più potente e ingombrante: le sue dimensioni sono di 21,3 l x 38,7 h x 21,9 p cm, pesa 5,4 kg, la sua potenza è di 1000 Watt, la sua capacità lavorabile della ciotola per gli ingredienti liquidi delle vostre ricette è di 1,5 litri e la capienza della ciotola è di 3 litri. Per quanto riguarda il tritatutto Kenwood CH250, ha due velocità di lavorazione, pesa 1,57 kg, la sua potenza è di 500 Watt, le sue dimensioni sono di 15,5 l x 15,5 p x 23,8 h e le dimensioni della ciotola sono di 500 ml.

Differenze tra i modelli Kenwood Food Processor

 Kenwood Food Processor FDM780BAKenwood Food Processor FDM100BAKenwood Tritatutto CH250
Disco reversibile per affettare/sminuzzare grosso (4 mm)No/
FrullatoreSì, PlasticaNo/
Frusta a FiloNo/
Gruppo LameNo/
Lama ImpastatriceNo/
LameNo
Dimensioni21,3 l x 38,7 h x 21,9 pDimensioni (cm) 22,5 l x 30,5 p x 21 h15,5 l x 15,5 p x 23,8 h
GaranziaNo
Gruppo Lame in Acciaio InoxNo/
Peso5,4 kg2,1 kg1,57 kg
Potenza1000 W500 W500 W
Velocità di LavorazioneVariabile + Pulse1 speed2 speed
Direct ServeNo/
Dimensioni Ciotola3 l0,5 l0,5 l

Pulizia e manutenzione dei Kenwood Food Processor

Ci raccomandiamo innanzitutto di spegnere sempre e scollegare dalla rete il vostro robot da cucina Kenwood prima di pulirlo, e di maneggiare le lame e i dischi affilati con cautela in quanto sono estremamente taglienti.
Segnaliamo che alcuni alimenti particolarmente pigmentati, come barbabietole o carote, possono scolorire la plastica del vostro robot da cucina Kenwood Food Processor, ma ciò rientra nella norma e non danneggia la plastica né pregiudica il gusto degli alimenti. Nelle nostre opinioni, uno dei modi migliori per pulire il robot da cucina Kenwood in questo caso è sfregarlo con un panno imbevuto di olio vegetale per eliminare la macchia. Per pulire il gruppo motore del vostro robot da cucina Kenwood Food Processor suggeriamo di pulirlo con un panno umido, quindi asciugatelo e accertatevi che nell’area del meccanismo di sicurezza non ci siano residui di alimenti. Per riporlo infine in modo ottimale, avvolgete la lunghezza in eccesso del cavo elettrico nell’apposito vano sul retro del robot da cucina Kenwood.

  • Kenwood Food Processor FDM780B
    Kenwood Food Processor FDM780BA

    Pulizia degli accessori: frullatore e componenti

Il modo migliore per pulire il frullatore del vostro Kenwood Food Processor è svuotare la caraffa prima di svitarla dal gruppo delle lame, lavare a mano la caraffa e togliere e lavare le guarnizioni. Come sempre, ci raccomandiamo di non toccare le lame affilate, e di utilizzare una spugna con acqua insaponata per pulirle e sciacquarle abbondantemente con acqua corrente. Non immergete l’unità lame nell’acqua e lasciatela poi asciugare capovolta. Per quanto riguarda la pulizia di tutti gli altri componenti dei Kenwood Food Processor, lavateli a mano, quindi asciugate o, alternativamente, è possibile lavarli nel cestello superiore della lavastoviglie, ma si consiglia un programma corto a bassa temperatura.

  • Cura e manutenzione

Per la manutenzione e l’assistenza tecnica del vostro robot da cucina Kenwood Food Processor, premuratevi di tenere il vostro robot da cucina lontano da fonti di calore (fuochi, forni, microonde) e di maneggiarne con cura lame e dischi, poiché sono estremamente affilati. In caso il  cavo del vostro Kenwood Food Processor sia danneggiato, per ragioni di sicurezza deve esser sostituito solo dal fabbricante oppure da un Centro Assistenza del marchio Kenwood autorizzato alle riparazioni. Inoltre, in caso di qualsiasi problema relativo all’utilizzo della Kitchen Machine o degli accessori della linea Kenwood Food Processor, consultate la guida alla risoluzione problemi inclusa nel manuale del vostro robot da cucina Kenwood  prima di contattare il centro assistenza.

Usi ottimali della linea Kenwood Food Processor

I Kenwood Food Processor sono veramente perfetti per preparare salse come la maionese. Per la sua preparazione ottimale suggeriamo di versare tutti gli ingredienti nel frullatore eccetto l’olio e poi, con l’apparecchio in funzione, di versare l’olio attraverso il tappo di riempimento. Nel caso di miscele dense come paté e salse simili può essere necessario pulire le pareti del vostro robot da cucina Kenwood , e se il composto risulta difficile da frullare suggeriamo aggiungere del liquido. Una delle migliori ricette che potete preparare a questo proposito è quella del patè di fegato, presa dal sito Giallo Zafferano. Con modelli di robot da cucina Kenwood  come ad esempio il Tritatutto, potete sminuzzare il ghiaccio utilizzando l’impostazione a intermittenza a impulsi brevi. Inoltre suggeriamo di non versare ingredienti asciutti nel frullatore del robot da cucina prima di metterlo in funzione e, se necessario, di tagliarli a pezzetti, togliere il tappo di riempimento e solo successivamente, con l’apparecchio in funzione, di aggiungerli uno ad uno. Altre varianti di altri marchi per questo tipo di ricette sono il  Moulinex Moulinette, il Philips HR7761/00 Viva CollectionMoulinex Masterchef 5000 FP520GKitchenAid Food Processor 5KFP133Braun FX 3030 Tribute CollectionBosch MCM4200 Multifunzione o il Bosch MCM68861.

  • Come usare la lama per impastare

Kenwood Tritatutto CH250
Kenwood Tritatutto CH250

Nel caso di modelli di Kenwood Food Processor che hanno la lama per impastare, il più versatile di tutti gli accessori vi consigliamo, se volete ottenere composti di consistenza meno omogenea, di usare l’interruttore a impulsi, come ad esempio per fare la torta sbrisolona, la cui ricetta è presa dal sito Buttalapasta.it. Utilizzate la lama per preparare torte e dolci, macinare carne cruda e cotta, vegetali, noci, preparare pasticci, creme, zuppe cremose e sbriciolare biscotti e pane. Potete anche utilizzarla per preparare impasti a lievitazione se la lama per impastare non è in dotazione, o per impastare gli impasti a lievitazione. Suggeriamo, prima di usarla, di tagliare gli alimenti, come carne, pane o verdure, in cubetti di circa 2 cm prima di lavorarli, oppure per ricette che richiedono i biscotti, di spezzettarli e aggiungerli attraverso il tubo di riempimento mentre l’apparecchio è in funzione. Per la preparazione delle torte, usate con il Kenwood Food Processor burro appena estratto dal frigorifero e tagliato in cubetti di 2 cm e non esagerate con il tempo di lavorazione. Introducete gli ingredienti secchi nel recipiente e aggiungere il liquido attraverso il tubo di riempimento mentre il Kenwood Food Processor è in funzione e lavorate per 60 - 90 secondi fino a ottenere una palla di impasto omogenea ed elastica. Rimpastate poi solo a mano, dato che è sconsigliato rimpastare nel recipiente per non compromettere la stabilità del robot da cucina.

  • Consigli per l'uso dei dischi per affettare

Uno dei modi migliori per sfruttare al massimo i dischi per affettare dei vostri Kenwood Food Processor è usare ingredienti freschi, non ridurre gli ingredienti in pezzi di dimensioni eccessivamente ridotte e riempire il tubo più grande quasi fino al bordo. In tal modo si eviterà che i pezzi scivolino di lato durante la lavorazione o, in alternativa, usare il tubo piccolo. Quando si usa il disco per sfilettare, introducete invece gli ingredienti orizzontalmente e, per affettare o sminuzzare, gli ingredienti inseriti verticalmente risulteranno tagliati più corti rispetto a quelli posizionati orizzontalmente. Dopo la lavorazione, rimarrà sempre un certo quantitativo di residui sul disco o nel recipiente del Kenwood Food Processor, di conseguenza pulite subito dopo l'uso del vostro robot da cucina Kenwood.

Vantaggi della linea Kenwood Food Processor

  • In Bowl Drive System
  • Sistema Dual Drive
  • Impugnatura in plastica Soft Touch
  • Velocità variabili (non tutti i modelli)
  • Motore potente
  • Sistema di sicurezza Interlock
  • Vano raccoglicavo integrato
  • Buon rapporto qualità-prezzo

Svantaggi della linea Kenwood Food Processor

  • Consumo di corrente un po' elevato