Impastatrici Kenwood MultiOne

In questa sezione parleremo delle impastatrici Kenwood MultiOne, dei pratici robot da cucina dal prezzo vantaggioso che rappresentano la soluzione ideale per tutti coloro che sono indecisi tra acquistare un’impastatrice e un Food Processor. Queste macchine da cucina sono infatti vincitori di prestigiosi premi come il Red Dot Design Award, e sono perfetti a chi ha poco spazio e desidera una soluzione a tutte le esigenze. Questi robot da cucina infatti, unendo le caratteristiche di un’impastatrice e di un food processor, sono perfetti sia per i single che per le famiglie che vogliono risparmio di spazio e fatica da con una bella estetica. Questi robot da cucina della serie Kenwood MultiOne sono caratterizzati dalle forme morbide ed avvolgenti del loro design, perfetto per garantire una miglior maneggevolezza, inoltre sono molto belli grazie alle loro finiture in colore bianco e frontalino in acciaio spazzolato, per realizzare le vostre ricette preferite unendo bellezza e praticità e risultando molto adatti anche a chi presta molta attenzione all’estetica dei propri elettrodomestici.

Prodotti

Kenwood MultiOne KHH300WH

Kenwood MultiOne KHH300WH

Leggi la Recensione

Kenwood MultiOne KHH321WH

Kenwood MultiOne KHH321WH

Leggi la Recensione

Kenwood MultiOne KHH326WH

Kenwood MultiOne KHH326WH

Leggi la Recensione

Caratteristiche della linea Kenwood MultiOne

I robot da cucina Kenwood MultiOne, con bellissima finitura in colore bianco e frontalino in acciaio spazzolato, sono caratterizzati dall'inconfondibile struttura stretta e compatta, facilmente impugnabile, che garantisce una buona maneggevolezza e ne aumenta la praticità, e sono la soluzione ideale per tutti coloro che sono indecisi tra acquistare una Kitchen machine e un Food Processor.

Tanti accessori e motore potente

Tutti i robot da cucina di questa linea Kenwood presentano tre ganci di miscelazione ed impasto in metallo, ossia la Frusta K, la Frusta a filo ed il gancio impastatore. I modelli della linea Kenwood MultiOne presentano tutti un pratico controllo elettronico delle velocità (6 velocità variabile + Pulse) ed un potente motore da 1000 Watt, che consente di ottenere ottimi risultati per le vostre ricette, soprattutto se si usa il frullatore che può lavorare ad alta velocità in maniera potente ed efficace. I robot da cucina della linea Kenwood MultiOne hanno anche lame e dischi in acciaio inox, per garantire risultati eccellenti e precisi per ogni tipo di ricette. La lama del marchio Kenwood è l'accessorio più versatile in assoluto, da cui dipende la consistenza degli impasti in base alla durata della lavorazione che se ne fa, e con la sua qualità giustifica ulteriormente il prezzo di queste kitchen machine. E' compresa con questi modelli una pratica ciotola da 4,3 litri, ampia e capiente e perfetta da abbinare al movimento planetario di cui sono dotate queste impastatrici della linea Kenwood MultiOne, per impastare più velocemente e più efficacemente, dando alle vostre ricette risultati da professionisti.

Kenwood MultiOne KHH300WH

Movimento planetario perfetto per tutte le ricette

Il movimento planetario degli utensili di miscelazione ed impasto è il movimento costituito da due distinti e combinati movimenti rotatori eseguiti, ad esempio, dalla frusta K che gira sul proprio asse (primo movimento). L'asse a sua volta, ruota intorno alla verticale del centro della ciotola (secondo movimento). Questa sequenza di movimenti fa sì che gli utensili ruotino mentre si spostano all'interno della ciotola del robot da cucina Kenwood. Due diversi e completi movimenti rotatori che consentono di ricondurre l'impasto sempre al centro della ciotola della vostra impastatrice Kenwood MultiOne, permettendo così di miscelare, amalgamare ed impastare nel modo migliore gli ingredienti, facendo incorporare aria all'impasto. Impasti tipo la pasta per il pane e per la pizza con il movimento planetario risulteranno molto più soffici e ariosi, mentre panna, albumi e pastelle risulteranno gonfi e spumosi. La frolla viene lavorata in pochissimo tempo, come si conviene a questo tipo di lavorazione. Se vi interessano altre impastatrici con movimento planetario come quello dei Kenwood MultiOne, in base alle nostre opinioni vi suggeriamo di valutare anche il Kenwood Chef Major Titanium KMM075, il Kenwood Chef Sense KVC5010T, l’Ariete Pastamatic Gourmet 1950, il Bosch MUMXL40G oppure il KitchenAid Professional 6,9l.

Con sistema Interlock e Dual Drive Technology

Tutti i robot da cucina della serie Kenwood MultiOne sono dotati del sistema di sicurezza Interlock, che impedisce il funzionamento del robot da cucina qualora le componenti non fossero montate correttamente. Sollevando la testa dell'impastatrice durante il funzionamento ad esempio, il robot da cucina Kenwood MultiOne cessa di funzionare immediatamente e, per riprendere la lavorazione, basterà abbassare la testa dell'impastatrice, girare il controllo della velocità in posizione ‘O’ (spento), attendere qualche secondo e poi selezionare nuovamente la velocità desiderata. L'apparecchio dovrebbe riprendere a funzionare immediatamente. Inoltre, i robot da cucina della linea Kenwood MultiOne presentano un’unica presa motore per il Food processor e il Frullatore, con la Dual Drive Technology, vanto del marchio Kenwood, per far lavorare su un’unica presa motore entrambi gli accessori, riscontrabile anche in linee come la Kenwood Multipro Food Processor e Kenwood Food Processor.

Differenze tra i modelli Kenwood MultiOne

Tutti i modelli di robot da cucina della linea Kenwood MultiOne sono dotati di un sensore elettronico della velocità, che mantiene la velocità selezionata indipendentemente dal tipo di impasto, ad esempio durante la lavorazione di impasto per pane, o dopo l'aggiunta di uova a un impasto per torte. Pertanto è possibile che il robot da cucina Kenwood faccia rumore quando cambia velocità durante la lavorazione, quando l'impastatrice si adatta al carico e alla velocità selezionata, ma questo è assolutamente normale.

Stesso modello, accessori diversi

I modelli di questa linea Kenwood si differenziano sostanzialmente per le componenti accessoriali incluse con i robot da cucina: il Kenwood MultiOne KHH326WH è quello più ricco, presentando tra i suoi accessori una centrifuga in plastica, frullatore in vetro e tritacarne e con cui potrete realizzare ricette che vanno dai frullati alle polpette, mentre il Kenwood MultiOne KHH321WH ha il frullatore ma non ha né centrifuga, né tritacarne. Il Kenwood MultiOne KHH300WH, essendo il modello base, non dispone né del tritacarne, né del frullatore, né della centrifuga, ma si deve sottolineare il fatto che tutti i robot da cucina possono essere arricchiti aggiungendo alla dotazione Frullatore, Centrifuga e Spremiagrumi per poter incrementare la funzionalità del robot da cucina Kenwood MultiOne, che potrete trovare nella pagina appositamente dedicata agli accessori per i robot da cucina Kenwood.

Come usare bene la centrifuga

Per un uso migliore della centrifuga da applicare alla vostra impastatrice della linea Kenwood MultiOne, segnaliamo che alcuni alimenti particolarmente duri possono far rallentare o arrestare l'apparecchio: se ciò dovesse verificarsi, spegnete l'apparecchio e sbloccare il filtro, ma per questo motivo consigliamo di inserire lentamente gli alimenti morbidi per ottenere la massima quantità di succo e realizzare al meglio le vostre ricette di centrifugati. Per un uso migliore del tritatutto invece suggeriamo di inserire delicatamente gli ingredienti un pezzetto alla volta usando lo spingitore e di non spingere troppo forte, altrimenti si rischia di danneggiare il tritatutto. Non usate mai il tritatutto per più di 10 minuti, poiché potrebbe danneggiare il robot da cucina, inoltre esso non funziona se il coperchio dell'attacco doppia velocità non è stato montato. La diversità degli accessori in dotazione causa, di modello in modello, delle variazioni di prezzo (dai 30-100 euro), ma nonostante questo il prezzo di questa kitchen machine è molto competitivo, sicuramente non paragonabile ai costi di un prodotto KitchenAid, ma totalmente in linea con marchi come Philips, MoulinexBoschBraun,  Ariete  o Imetec.

Differenze tra i modelli Kenwood MultiOne

 Kenwood MultiOne KHH326WHKenwood MultiOne KHH300WHKenwood MultiOne KHH321WH
CentrifugaSì, PlasticaNoNo
FrullatoreSì, VetroNoSì, vetro
Tritacarne

Pulizia e manutenzione dei Kenwood MultiOne

Ci raccomandiamo di spegnere sempre i vostri robot da cucina Kenwood MultiOne dopo aver realizzato le vostre ricette e di scollegare la spina del cavo elettrico dalla presa di corrente prima di pulirne il corpo motore. Smontate tutti gli accessori prima di pulire il corpo macchina, operazione che suggeriamo di eseguire con un panno umido per poi asciugare. Nelle nostre opinioni è importante non usare mai con la linea Kenwood MultiOne prodotti abrasivi né immergere queste parti in acqua, poi riponete il cavo elettrico nel vano raccoglicavo sul retro del robot da cucina e controllate che i piedini sulla base della vostra impastatrice Kenwood siano puliti.

Pulizia degli accessori: ciotola, utensili, food processor

Per quanto riguarda la pulizia della ciotola, degli utensili e del paraschizzi, possono essere tutti lavati in lavastoviglie, preferibilmente sul ripiano superiore: suggeriamo infatti di non collocare le parti sul ripiano inferiore, direttamente sopra all'elemento riscaldante, e di usare un programma rapido a basse temperature (massimo 50°C). In alternativa si consiglia di lavare queste componenti della linea Kenwood MultiOne a mano e asciugarle completamente, non usando mai per la pulizia una spazzola metallica, lana d'acciaio o candeggina, soprattutto per pulire la ciotola in acciaio inossidabile. Per rimuovere il calcare, che si forma normalmente in base alla durezza della vostra acqua, nelle nostre opinioni il modo migliore e più sicuro per rimuoverlo è usare dell' aceto. Segnaliamo inoltre che alcuni alimenti possono scolorire la plastica, ma che ciò rientra nella noma e non danneggia la plastica né pregiudica il gusto degli alimenti. Per rimediare, sfregate con un panno imbevuto di olio vegetale per eliminare la macchia dalla vostra kitchen machine Kenwood MultiOne.

Kenwood MultiOne KHH300WH
Kenwood MultiOne KHH300WH

Pulizia degli accessori: frullatore, centrifuga, tritatutto

Per pulire il frullatore, svuotate la caraffa prima di smontarla dal gruppo lame, lavate la caraffa a mano e rimuovete e lavate la guarnizione. Non toccate le lame affilate, ma spazzolatele usando acqua calda saponata fino a quando non sono pulite, poi sciacquarle a fondo sotto il getto dell'acqua del rubinetto. Non immergete mai il gruppo lame in acqua e lasciate asciugare in posizione capovolta. Per rimuovere lo sporco dalla centrifuga dei vostri Kenwood MultiOne, per risultati ottimali lavate le varie parti subito dopo l'uso. Anche in questo caso alcuni alimenti particolarmente pigmentati, come le carote, possono macchiare la plastica. Per pulire le parti in plastica dei prodotti della linea Kenwood MultiOne, usate uno strofinaccio imbevuto di olio vegetale. Pulite poi il filtro con una spazzola morbida e controllare regolarmente che esso non sia danneggiato: qualora lo fosse, non usatelo. Infine per quanto riguarda la pulizia del tritatutto, lavate tutte le parti in acqua calda saponata e asciugate completamente,e non lavatelo in lavastoviglie e non utilizzate mai soluzioni di soda. Pulite i crivelli dei vostri Kenwood MultiOne utilizzando olio vegetale, poi avvolgeteli in carta da forno per evitare che si scoloriscano o arrugginiscano.

Cura e manutenzione

Per la manutenzione e l'assistenza tecnica del vostro robot da cucina Kenwood MultiOne, premuratevi di tenere il vostro robot da cucina lontano da fonti di calore (fuochi, forni, microonde) e di maneggiarne con cura lame e dischi, poiché sono estremamente affilati. In caso il  cavo del vostro Kenwood MultiOne sia danneggiato, per ragioni di sicurezza deve esser sostituito solo dal fabbricante oppure da un Centro Assistenza del marchio Kenwood autorizzato alle riparazioni. Inoltre, in caso di qualsiasi problema relativo all'utilizzo della Kitchen Machine o degli accessori della linea Kenwood MultiOne, consultate la guida alla risoluzione problemi inclusa nel manuale del vostro robot da cucina Kenwood MultiOne prima di contattare il centro assistenza. Se necessitate di assistenza riguardo l'uso dell’apparecchio della linea Kenwood MultiOne o la sua manutenzione o eventuali riparazioni, contattate il negozio dove si è acquistato il robot da cucina.

Usi ottimali della linea Kenwood MultiOne

I robot da cucina della linea Kenwood MultiOne sono l'ideale per chi vuole unire la forza di un'impastatrice alla praticità di un food processor e vuole sbizzarrirsi nella preparazione di tantissime ricette approfittando di un rapporto qualità-prezzo vantaggioso. I robot da cucina della linea Kenwood MultiOne sono perfetti per preparare dolci, torte, impasti per pizze e focacce, e con le componenti accessoriali anche succhi, centrifughe, carne macinata, polpette, smoothies e altro ancora. Tra le ricette che vi consigliamo c'è quella della classica pasta all'uovo, presa dal sito Cook Around, e quella delle Seadas, dal sito Tribù Golosa.

Kenwood MultiOne KHH300WH
Kenwood MultiOne KHH300WH

Suggerimenti per la lavorazione degli alimenti

In base alle nostre opinioni, per ottenere risultati migliori durante la sbattitura delle uova, esse devono essere a temperatura ambiente e, prima di sbattere gli albumi, accertatevi che non vi siano tracce di burro o di tuorlo sulla frusta a filo o nella ciotola. Inoltre, a meno che le vostre ricette indichino diversamente, per la preparazione di dolci usate ingredienti a freddo e, per amalgamare burro e zucchero per miscele per torta, utilizzate il burro a temperatura ambiente, oppure lasciatelo ammorbidire prima. Per preparare bene ricette di pane o focacce, non superate mai le capacità massime indicate, per non rischiare di sovraccaricare il robot da cucina. È inoltre normale che la testa della vostra impastatrice Kenwood si muova leggermente durante la lavorazione di miscele dense, come per l'appunto l'impasto per il pane, e segnaliamo che gi ingredienti vengono miscelati meglio se nella ciotola si versano prima gli ingredienti liquidi e poi quelli solidi. Nelle nostre opinioni inoltre è bene interrompere frequentemente la lavorazione e amalgamare il composto presente sul gancio impastatore. I robot da cucina Kenwood MultiOne comunque sono veramente facili da usare, infatti possono essere utilizzati da tutta la famiglia per realizzare le proprie ricette preferite.

Come miscelare bene gli impasti

La struttura rialzabile e il paraschizzi rendono la preparazione dei piatti semplice e, con il controllo intelligente della velocità, il robot da cucina impedisce la fuoriuscita degli ingredienti, risparmiando le fastidiose operazioni di pulizia del pianale di lavoro. Segnaliamo comunque che diversi tipi di farina richiedono quantità diverse di liquidi e la consistenza collosa dell'impasto può caricare eccessivamente il vostro robot da cucina Kenwood, dunque è consigliabile tenere sotto controllo l'apparecchio durante la fase di miscelazione dell'impasto; questa fase non dovrebbe richiedere più di 6-8 minuti. Per lavorare impasti grossolani con la vostra impastatrice della linea Kenwood MultiOne usate la funzione pulse, mentre la lama è perfetta per preparare ricette di torte e pastafrolla, tagliare carne cruda e cotta, verdure, frutta secca, per lavorare paté, salse, minestre e tritare pane e biscotti, confermando la versatilità e il prezzo conveniente di questi prodotti.

Vantaggi della linea  Kenwood MultiOne

  • Sistema Dual Drive
  • Sistema In-Bowl Drive
  • Sistema di sicurezza Interlock
  • Sensore elettronico di velocità
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Bel design
  • Accessoriato/Accessoriabile
  • Motore potente
  • Unisce impastatrice e Food Processor
  • Movimento planetario

Svantaggi della linea Kenwood MultiOne

  • Rumoroso nei cambi di velocità