Impastatrici Kenwood kMix

In questa recensione parleremo dell’impastatrice Kenwood KMIX. Il robot da cucina Kenwood kMix è un’impastatrice planetaria che garantisce risultati professionali. Questo robot di casa Kenwood è potente, costruito con materiali solidi e vanta un prezzo contenuto. Il design del Kenwood KMix è caratterizzato da linee morbide e arrotondate dal sapore vintage. Per design e funzioni questa impastatrice planetaria ricorda molto il celebre KitchenAid Artisan ed è anch’esso disponibile in una vasta gamma di colori. Tra i robot da cucina si classifica tra quelli più venduti e di successo grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo. Il Kenwood Kmix lavora in totale sicurezza, ma come ulteriore precauzione, il sistema di lavorazione si blocca se la testa viene alzata mentre il robot è in funzione. Con una ciotola in acciaio dalla capienza di be 5 l e tre fruste per impastare il Kenwood Kmix è, secondo la nostra opinione, una delle migliori impastatrici planetarie nella sua fascia di prezzo. Per prestazioni non ha nulla da invidiare a modelli di gamma superiore, ma se cercate un robot multifunzione pluriaccessoriato sarà meglio orientarvi su un modello con un set di accessori più ampio come ad esempio il Kenwood Prospero KM285, il Bosch Styline MUM52120, o il Moulinex QA404G15 Masterchef Gourmet.

Valutazione I Migliori On-Line

Kenwood KMIX KMX51

kenwood KMIX KMX51Robot bello e professionale

Le caratteristiche principali del robot da cucina Kenwood Kmix sono potenza, versatilità e robustezza. E’ infatti un’impastatrice con movimento planetario che garantisce a casa vostra risultati professionali. Pur essendo solido e stabile questo robot da cucina non occupa troppo spazio (22,3 l x 36,1 p x 34,9 h) sul piano di lavoro e, secondo la nostra opinione, rappresenta una valida alternativa al KitchenAid Artisan: poco ingombro, bel design ed un prezzo più vantaggioso.
Oltre all’alto contenuto tecnologico, il design raffinato e vintage del Kenwood Kmix ne fa non solo un importante aiutante in cucina , ma anche un vero e proprio elemento d’arredo. Questo robot da cucina unisce infatti splendide forme, colori e materiali di alta gamma alla praticità e alla funzionalità. Il Kenwood Kmix ha una struttura in solido metallo con la parte superiore smaltata, dalla linea morbida e avvolgente è disponibile in vari colori. Potrete così scegliere quello che più vi piace, dando colore ed eleganza alla vostra cucina. Come tutte le impastatrici Kenwood anche il Kenwood Kmix ha un secondo attacco dedicato alle lavorazioni a bassa velocità e dove possono essere attaccati diversi accessori aggiuntivi acquistabili separatamente.

Massima potenza a consumi ridotti

Grazie alla sua capiente ciotola da 5 litri in acciaio inox, il Kenwood KMix consente di lavorare grandi quantità di impasto, mentre la solida impugnatura permette di maneggiare la ciotola con maggior facilità. Questa impastatrice planetaria è dotata di un potente motore da 500 Watt che non ha nulla da invidiare ai modelli Kenwood con potenza superiore come il Kenwood Chef Major Titanium KMM060 o il Kenwood Cooking Chef KM082. Il Kenwood Kmix infatti a differenza delle altre impastarici della famiglia Kenwood ha un motore a presa diretta situato nel braccio impastatore. In questo modo il nostro robot da cucina non utilizzando cinghie di trasmissione non ha perdite di potenza. Quindi a parità di resa il Kenwood Kmix ha un consumo inferiore, proprio come le impastatrici KitchenAid, ( KitchenAid Artisan e KitchenAid Professional).
Questa impastatrice è l’ideale non solo per impasti dolci o salati, ma anche per montare a neve o per amalgamare e mescolare. In particolare, proprio pensando alle lavorazioni da pasticceria, Kenwood ha previsto una specifica funzione per amalgamare a bassa velocità ingredienti come farina, albumi, cacao che necessitano di essere incorporati delicatamente al resto dell’impasto, senza perdere di volume. Il corpo macchina del Kenwood Kmix è in alluminio pressofuso e ha un peso complessivo di 8 Kg. In questo modo garantisce solidità e stabilità anche durante le lavorazioni più dure come quelle degli impasti lievitati per pane, pizza e focacce. La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione, che sono 6 più la funzione Pulse, permette all’impastatrice di lavorare gli impasti senza sbalzi. Si può aumentare o abbassare la velocità progressivamente senza far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola. La regolazione automatica di cui è dotata questa impastatrice è particolarmente utile in caso di impasti compatti che, opponendo particolare resistenza, sforzano il motore che tende così a rallentare. Il Kenwood Kmix riconosce queste situazioni e aumenta automaticamente la potenza in modo da mantenere un numero di giri delle fruste costante. Con questi tipi di lavorazioni sarà comunque opportuno non superare 1.3 Kg di impasto consigliato per evitare un eccessivo sforzo del motore con conseguenti danni alla vostra impastatrice.

Kenwood KMIXImpastatrice con movimento Planetario

L’impastatrice Kenwood Kmix è dotata di movimento planetario, un particolare sistema di miscelazione composto da due movimenti rotatori distinti e combinati che garantisce una migliore lavorazione degli ingredienti. La frusta impastatrice gira sul proprio asse con il primo movimento e, a sua volta, ruota intorno alla verticale del centro della ciotola con il secondo movimento. Grazie a questi due diversi e completi movimenti gli utensili ruotano e si spostano all’interno della ciotola contemporaneamente riconducendo sempre l’impasto al centro. In questo modo l’impastatrice riesce a miscelare, amalgamare ed impastare al meglio tutti i vari ingredienti. Il Kenwood Kmix con la sua versatilità permette di preparare numerose ricette, sia salate che dolci. Suggeriamo tante gustose idee e ricette da fare con il vostro Kenwood KMix dal sito Tribù Golosa.

Kenwood KMIXAccessori per tutte le preparazioni

Questo robot da cucina ha una dotazione di accessori essenziale, ma completa. Con il Kenwood Kmix troverete 3 utensili per la miscelazione e l’impasto.La frusta K è indicata per composti morbidi o semiduri come la pasta frolla, farce, ripieni, torte morbide o pasta fatta in casa. Il gancio impastatore serve invece per impasti molto più solidi come quelli del pane, della pizza, delle focacce e degli impasti lievitati. Ed infine la frusta a filo per montare a neve panna, albumi, pastelle leggere. Troverete anche una ciotola in acciaio inox cromato, dalla capienza di 5 litri con pratico manico ergonomico.
La frusta a K ed il gancio impastatore del Kenwood Kmix sono in metallo rivestito, mentre la frusta a filo è in alluminio. Vi raccomandiamo dunque di lavarli sempre a mano e di evitare la lavastoviglie che potrebbe rovinare il rivestimento smaltato e annerire l’alluminio della frusta a filo.
Prima del primo utilizzo vi consigliamo inoltre di
regolare attentamente l’altezza delle varie fruste del vostro robot impastatrice, utilizzando la piccola chiave inglese in dotazione. In questo modo riusciranno a “catturare” tutti gli ingredienti da impastare. Badate però che non tocchino né il fondo né i bordi della ciotola, che potrebbero graffiarsi. Troverete inoltre anche un paraspruzzi in plastica dura trasparente, per aggiungere gli ingredienti in tutta sicurezza e permette di controllare allo stesso tempo l’impasto.

Conclusioni

Il Kenwood KMIX è un’impastatrice planetaria potente, versatile e solida. Oltre al bel design design dalle linee retrò che ricorda quello del KitchenAid Artisan, questo robot da cucina ha anche un prezzo contenuto, risultando, secondo la nostra opinione, un ottima impastatrice: prestazioni elevate e eccellente rapporto qualità prezzo.
Questa planetaria Kenwood può essere inoltre arricchita con una vasta gamma di attrezzature opzionali per la presa motore frontale a bassa velocità. Il robot lavora in totale sicurezza e silenziosamente ed è studiato per bloccarsi se la testa viene alzata durante il processo di lavorazione. Con gli impasti particolarmente duri potrebbe il braccio impastatrore potrebbe muoversi leggermente, ma questo è del tutto normale e capita anche ai modelli di gamma superiore (KitchenAid Artisan). L’importante è non superare le dosi consigliate dall’azienda produttrice e, in caso di movimento eccessivo tenere fermo il robot con la mano. Infine, il motore a presa diretta del Kenwood Kmix con i suoi 500 Watt di potenza max permette una perfetta azione di miscelazione ed impasto mantenendo i consumi contenuti.

Vantaggi

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • solida fattura
  • design accattivante
  • regolazione elettronica delle velocità
  • motore a presa diretta
  • movimento planetario
  • ingombro ridotto
  • sicuro e relativamente silenzioso

Svantaggi

  • le fruste non possono essere messe in lavastoviglie
  • si muove leggermente con impasti duri

Caratteristiche tecniche

Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario:Sì
Gancio impastatore:Sì
Frusta K:Sì
Attacco per lavorazioni a bassa velocità:Sì
Frusta:Sì
Materiale corpo macchina:Alluminio pressofuso
Materiale ciotola:Acciaio inox cromato
Materiale utensili di miscelazione:Rivestito
Colore:Lampone (rosso)
Garanzia:Sì
Potenza:500 W,500 W
Dimensioni (cm):22,3 l x 36,1 p x 34,9 h
Velocità di lavorazione:6 speeds + Pulse
Peso:8,1 kg
Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione:Sì
Funzione mescolamento a bassa velocità:Sì
Movimento planetario:Sì
Vano raccoglicavo integrato:Sì
Ricette preferite:Sì
Paraschizzi:Sì
Capacità – Torta:2.7 kg
Capacità – Pasta/pane:1.3 kg
Capacità – Albumi max.:12 max
Capacità – Farina per dolci max.:680 g

Colori disponibili:

Scopri tutti i bellissimi colori della linea Kenwood kMix!

Kenwood kMix rosso Kenwood kMix multicolor Kenwood kMix giallo Kenwood kMix azzurro
Kenwood kMix arancione Kenwood kMix viola Kenwood KMix bianco Kenwood kMix verde

Kenwood kMix bianco
Kenwood kMix bianco

Kenwood kMix nero
Kenwood kMix nero

Kenwood kMix rosso ciotola in vetro
Kenwood kMix rosso ciotola in vetro

Kenwood kMix bianco ciotola in vetro
Kenwood kMix bianco ciotola in vetro

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!