Kenwood Cooking Chef KM096

In questa recensione vi parleremo di un altro modello della linea Kenwood Cooking Chef: il Kenwood Cooking Chef KM096. Solido e dalle svariate funzioni, questo robot da cucina è  uno dei del marchio Kenwood. Come abbiamo visto per gli altri modelli della linea, anche il Kenwood Cooking Chef KM096 è costituito da una solida struttura in metallo pressofuso ed è rifinito con speciale vernice protettiva ceramica color silver. Il Kenwood KM096, insieme al Kenwood KM098, rappresenta il modello più completo della linea Kenwood Cooking Chef e, oltre alle diverse fruste, comprende anche il cestello per la cottura al vapore ed il Food Processor. Con movimento planetario e cottura ad induzione il Kenwood Cooking Chef KM096 vanta anche un potente motore da 1500 Watt. Versatile e multifunzione, questo robot può infatti anche cuocere grazie al sistema di cottura ad induzione integrato della potenza di 1100 Watt. Questo robot da cucina è corredato di un recipiente in acciaio inox, con manici termoisolanti, e capacità di 6,7 litri e 5 fruste. Il prezzo è elevato, si tratta infatti di un robot da cucina di fascia elevata che offre prestazioni eccellenti, grazie anche al timer con display digitale per programmare fino a 3 ore i tempi di lavorazione e di cottura per le vostre ricette.

Valutazione I Migliori On-Line

Kenwood Cooking Chef KM096
Kenwood Cooking Chef KM096
Kenwood Cooking Chef KM096
Kenwood Cooking Chef KM096

Cottura ad induzione e corso di cucina compreso

Se comprerete il Kenwood Cooking Chef KM096, troverete all’interno della confezione un coupon contenente un codice numerico mediante il quale sarà possibile usufruire gratuitamente di un corso di cucina “Starter” presso una delle scuole di cucina selezionate da Kenwood, a cui potrete accedere da QUI.
Inoltre con questo robot da cucina è compreso un “Welcome Kit” che contiene una guida alle attrezzature, guida rapida di consultazione ed un pratico libro di ricette. Questo sarà utile perché con il Kenwood KM096 potrete realizzare piatti di tutti i tipi, dato che permette di cuocere ad induzione e cucinare tutte le ricette che più gradite, dal risotto ai piatti più speziati direttamente nella ciotola. Il movimento planetario degli utensili di miscelazione ed impasto garantiscono che tutti gli ingredienti siano miscelati uniformemente senza che nulla si attacchi alla ciotola, facendovi risparmiare tempo, spazio e fatica. Il Kenwood Cooking Chef KM096 garantisce inoltre prestazioni elevate grazie al suo potente motore da 1500 W per le lavorazioni a freddo e da 1100 W quando è usato in cottura, e ha un pratico termostato per selezionare la temperatura di cottura da 20 gradi C a 140 gradi C. La cottura è ad induzione: il calore viene generato da un campo elettromagnetico per mezzo di un induttore elettrico integrato nella base del robot da cucina e, quando il recipiente viene posizionato, l’induttore elettrico sottostante crea un campo magnetico al suo interno. Questo genera nel recipiente delle correnti che trasformano l’energia magnetica in energia magnetica in energia calorica che cuoce i cibi. Il campo elettromagnetico che riscalda la zona di cottura, si origina solo al contatto con il recipiente del robot da cucina.

Kenwood KM096: un robot con timer e sistemi di sicurezza

Il Kenwood Cooking Chef KM096 è un robot da cucina moderno e pratico grazie anche al suo timer con display digitale con cui si può impostare il tempo a crescere o decrescere con frazione di 5 secondi. Il robot da cucina emetterà un segnale sonoro e si spegnerà automaticamente dopo la scadenza del tempo impostato, cosa che lo rende perfetto per preparare le vostre ricette fino a tre ore prima. Inoltre con questo robot da cucina è possibile la regolazione di 8 velocità di lavorazione, la funzione ad intermittenza Pulse, bassa velocità per amalgamare e 3 velocità di rimescolamento durante la cottura. Se i cibi nel recipiente del Kenwood Cooking Chef KM096 hanno una temperatura di oltre 60ºC, la velocità aumenta in modo graduale, e questo passaggio è accompagnato da un segnale acustico e dalle spie indicatrici di velocità e temperatura che lampeggiano in modo rapido. Per garantire ulteriore sicurezza inoltre, il robot da cucina è dotato di 5 sensori separati di sicurezza, che entrano in funzione quando il mixer viene usato nella modalità di cottura. Se il mixer viene acceso e un sensore di sicurezza si attiva, il display per timer/temperatura mostra un messaggio di errore, ad es. ‘E:01’. Inoltre, l’apparecchio genera un segnale acustico e il mixer non entra in funzione. Vi suggeriamo tra le ricette che potrete realizzare con questo robot da cucina, quella dell’impasto base della pasta Brioche dal blog Cooking Giulia!

Kenwood Cooking Chef KM096
Kenwood Cooking Chef KM096

Con frullatore Thermo-Resist e Food Processor con Ciotola in Tritan

Il Kenwood Cooking Chef KM096 giustifica il suo rapporto qualità-prezzo anche grazie ai numerosi accessori di cui dispone, tutti di fattura ottima e adatti a preparare ogni tipo di ricette. Oltre al cestello per la cottura al vapore presente anche nel Kenwood KM084 e Kenwood KM094, troviamo anche il frullatore e il Food Processor. Il frullatore in vetro ThermoResist, dotato di un pratico bastoncino per il mescolamento dei composti e che permette di lavorare miscele calde e fredde senza nessuna difficoltà. È dotato di un nuovo gruppo lame Multizone, che lavorano su piani diversi per aumentare la superficie di taglio e frullare così molto più rapidamente. L’innovativo bastoncino mescola efficacemente i composti più densi e le speciali lame MultiZone possono mescolare tutto, dalla frutta al ghiaccio. Questo robot da cucina è adatto a tutti i modelli Kenwood Chef Classic e Kenwood Chef Major Premier, a cui appartengono ad esempio il Kenwood Chef Classic Nostalgia, il Kenwood Chef Major Titanium KMM060 ed il Kenwood Chef Premier KMC570GL: basta posizionarlo sulla presa ad alta velocità per iniziare a creare deliziose salse e sughi in pochi secondi. Il Food Processor del Kenwood KM096 è dotato invece di una ciotola in Tritan™, un innovativo materiale infrangibile, lavabile in lavastoviglie e progettato per un uso continuato. Anche le lame per tritare e dischi in dotazione con questo accessorio vi aiuteranno ad effettuare tagli sottili oppure spessi, grattugiare finemente oppure grossolanamente, affettare a julienne una grande varietà di alimenti. La frusta a filo grosso in acciaio inox compresa con il Kenwood Cooking Chef KM096 è indicata per montare a neve composti spumosi ma resistenti, come l’impasto di dolci morbidi, purè di patate, ed è adatta per modelli come Kenwood Chef Major Premier. La nuova Frusta gommata è realizzata in metallo ed è ricoperta da uno speciale rivestimento in materiale plastico con aletta flessibile che, durante la rotazione, va a contatto con la parete interna della ciotola, raschiando via i composti più morbidi e cremosi. E’ completamente nuova nella forma, in modo da poter essere smontata con maggior facilità, e viene fornita di due coppie di alette, in modo da poterne usare una per i cibi dolci e una per quelli salati. Per arricchire il vostro robot da cucina con altri accessori opzionali, andate pure nell’apposita pagina. 

Conclusioni

Dopo averne analizzato le caratteristiche nella recensione, possiamo affermare che Il Kenwood Cooking Chef KM096 è un robot da cucina innovativo, dal prezzo elevato ma che rappresenta un ottimo investimento destinato a durare nel tempo. Questo modello offre prestazioni addirittura superiori al più famoso KitchenAid, permettendo di cuocere ad induzione e cucinare tutto dal risotto ai piatti più speziati direttamente nella ciotola, e offre servizi mai visti nei modelli che abbiamo recensito di marchi come Bosch, Ariete o Moulinex. Il movimento planetario degli utensili di miscelazione ed impasto garantiscono che tutti gli ingredienti siano miscelati uniformemente senza che nulla si attacchi alla ciotola, facendo risparmiare tempo e fatica. Il Kenwood KM096 è dotato di ben 5 sensori separati di sicurezza, timer programmabile con fino a tre ore di anticipo, frullatore Thermo-Resist, food processor con ciotola in Tritan e tanti altri accessori con cui realizzare ogni tipo di ricette, inoltre nella confezione è compreso un coupon che permette di partecipare ad un corso di cucina, giustificando ulteriormente il suo prezzo. Per le nostre opinioni, il Kenwood KM096 è un robot da cucina eccellente, persino migliore del famoso Bimby. Se volete un robot da cucina che cuocia ma ad un prezzo inferiore, vi suggeriamo l’Imetec Cukò, mentre se cercate un robot da cucina che unisca l’impastatrice ad un food processor vi suggeriamo il Braun FX 3030 Tribute Collection ed il Kenwood MultiOne KHH326WH.

Vantaggi

  • Cottura ad induzione
  • 5 sistemi di sicurezza
  • Timer con display digitale per programmazione fino 3 ore in anticipo
  • Coupon per corso “Alta scuola di cucina” incluso
  • Materiali di eccellente fattura
  • Frullatore con caraffa Thermo-Resist
  • Food processor con ciotola in Tritan
  • Innovativa Frusta Gommata
  • Motore potente
  • Spie luminose che indicano velocità e temperatura

Svantaggi

  • Prezzo elevato
  • Pesante

Caratteristiche tecniche

Attrezzature

Frullatore:Thermoresist with Stir Stick
Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario:Sì
Frusta gommata:Sì
Gancio impastatore:Sì
Food Processor:Sì
Protezione termica:Sì
Frusta K:Sì
Attacco per lavorazioni ad alta velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a media velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a bassa velocità:Sì
Frusta a filo grosso:Sì
Cestello per cottura a vapore:Sì
Strumento per la miscelazione:Sì

Specifiche generali

Materiale corpo macchina:Alluminio pressofuso
Materiale ciotola:Acciaio inox
Materiale utensili di miscelazione:Acciaio inox
Colore:Silver
Garanzia:Sì
Potenza:1500 W,1500 W di potenza; 1100 W di potenza in cottura
Dimensioni (cm):33,5 l x 41 p x 38 h
Velocità di lavorazione:Velocità variabile + Pulse – 3 velocità di mescolamento
Peso:13,6 Kg inclusa ciotola e frusta K

Funzioni e dimensioni

Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione:Sì
Funzione mescolamento a bassa velocità:Sì
Display LCD :Funziona sia da indicatore del tempo che della temperatura
Funzione Pulse:Sì
Timer:Sì
Movimento planetario:Sì

Varie

Parti lavabili in lavastoviglie:Sì
Tecnologia di cottura ad induzione:Sì
Ricette preferite:Sì
Coperchio con sistema Interlock:Sì
Spatola:Sì
Paraschizzi:Sì
Capacità
Capacità – Torta:4,6 kg
Capacità – Pasta/pane:2,6 kg
Capacità – Albumi max.:16 max
Capacità – Farina per dolci max.:910 g (impasto tot.)

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!