Kenwood Cooking Chef KM084

In questa recensione vi parleremo del robot da cucina della linea Kenwood Cooking Chef: il Kenwood Cooking Chef KM084. Si tratta di un robot multifunzione che unisce alla funzione di impastatrice planetaria anche la possibilità di cuocere le vostre preparazioni grazie all’innovativo sistema di cottura ad induzione, un sistema completo per la preparazione e cottura dei cibi che velocizzerà i tempi in cucina lasciandovi liberi di fare altro mentre il vostro Kenwood KM084 cuoce e mescola tutte le vostre migliori preparazioni. Questa speciale impastatrice infatti può non solo impastare e montare grazie alla presenza del movimento planetario, ma anche cuocere mescolando allo stesso tempi: basterà infatti impostare la temperatura (da 20ºC a 140ºC) e i tempi di cottura grazie al pratico display LCD per preparare velocemente e senza fatica tante gustose ricette. Il Kenwood Cooking Chef KM084 è un robot da cucina solido ed affidabile costituito da una solida struttura in alluminio pressofuso e con un motore da 1500 W. E’ inoltre preciso, sicuro ed estremamente versatile. Con il Kenwood cooking Chef KM084 preparare le vostre migliori ricette non è mai stato così semplice: vi permetterà di preparare le più svariate pietanze direttamente nella ciotola, pronte per essere servite. Il prezzo è elevato, si tratta infatti di un robot da cucina di fascia alta, ma lo sono anche le sue prestazioni e la sua flessibilità di utilizzo.

Valutazione I Migliori On-Line

Kenwood Cooking Chef KM084
Kenwood Cooking Chef KM084
Kenwood Cooking Chef KM084
Kenwood Cooking Chef KM084

Il Kenwood KM084 è versatile e sicuro

Il Kenwood Cooking Chef KM084 grazie al suo movimento planetario impasta egregiamente tutte le preparazione: dai composti per torte agli impasti lievitati, dalle creme alle marmellate. Questo robot è anche estremamente capiente grazie alla sua ciotola in acciaio inox da 6,7 l con manici antiscivolo che gli permette di lavorare fino a 2,6 kg di pane, 4,6 kg di impasti per torte, e di montare fino a 16 albumi per volta. La capacità è la stessa delle impastatrici della linea Kenwood Chef Major Titanium, il Kenwood KM084 però può anche cuocere: 3 l di capacità in fase di cottura. Inoltre, grazie all’apposito accessorio per mescolare durante la cottura cuoce alla perfezione anche zuppe, salse, addirittura risotti che risulteranno cremosi e “all’onda” come il Risotto Gorgonzola e Radicchio proposto dal Kenwood Club.  Il Kenwood KM084 si rivela quindi un alleato utilissimo e versatile in grado di far risparmiare tanto tempo ed energie con risultati comunque eccezionali. Oltre alle 5 fruste, questo robot comprende anche un gruppo paraschizzi con sistema di sicurezza Interlock composto da 2 elementi: la protezione termica e il paraschizzi vero e proprio. La protezione termica serve a proteggere la testa del robot dal vapore generato in fase di cottura e deve essere installata durante la cottura, altrimenti il mixer non entra in funzione. Se necessario, è possibile installare sia la protezione termica che il paraschizzi, per evitare di sporcarsi (es. quando si miscelano ingredienti leggeri, come farina e zucchero a velo, dove occorre mantenere l’umidità all’interno del recipiente). Il paraschizzi non va installato sul recipiente se non è usato insieme alla protezione termica.

Kenwood Cooking Chef KM084
Kenwood Cooking Chef KM084

Robot con timer e cottura a induzione

La particolare caratteristica di questa linea di robot Kenwood Cooking Chef è quella di cuocere direttamente gli ingredienti al proprio interno sfruttando il movimento planetario anche in fase di cottura in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.  Si tratta infatti della versione di Kenwood del celebre Bimby di , ma a differenza di quest’ultimo il Kenwood Kooking Chef KM084 ha in più la funzione planetaria per risultati ancora migliori, ma per tritare e grattugiare sarà necessario acquistare separatamente l’accessorio Food Processor che è invece incluso nei modelli Kenwood KM096 e Kenwood KM098. Anche il nostro Kenwood Cooking Chef KM084 è dotato invece di un moderno e tecnologico sistema di riscaldamento a induzione. Questo lo rende molto più efficiente rispetto ai metodi di riscaldamento tradizionali. La sua precisione nel raggiungere la temperatura desiderata è altissimae va da un minimo di 20º C ad un massimo di 140ºC con un margine di precisione che arriva ai 2 gradi. Questo robot da cucina ha anche un timer incorporato con schermo LCD (programmabile da 5 minuti fino ad un massimo di 3 ore). In questo modo potrete programmare comodamente il vostro robot ch farà tutto da sè lasciandovi liberi di fare altro , ma senza il rischio di bruciare o cuocere troppo le proprie pietanze. Si andrà sempre sul sicuro con piatti squisiti e ricette perfette. Data  la grande capienza e versatilità il Kenwood KM084 è decisamente consigliato per le famiglie numerose e per chi ha una vita impegnata con poco tempo da dedicare alla cucina: la scelta ideale per chi non vuole rinunciare ai piaceri della buona cucina fatta in casa.

Kenwood Cooking Chef KM084
Kenwood Cooking Chef KM084

Solido, potente e con otto velocità

Il corpo macchina del Kenwood KM084 è in alluminio pressofuso con una bella finitura silver tipica dei robot Kenwood, l’ingombro tuttavia è abbastanza consistente (41 l x 33,5 p x 38 h cm) e con un peso di ben 13 kg questo robot è sicuramente solido e stabile, ma anche difficile da spostare. Il motore invece ha una potenza di 1500 W e di 1100 W durante la fase di cottura e si trova nel corpo centrale dell’impastatrice garantendo una forza sufficiente a lavorare anche gli impasti più duri, sempre restando all’interno delle dosi consigliate. Il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM084 ha poi otto velocità e presenta tre diversi programmi per mescolare permettendo di gestire al meglio ogni tipo di ricetta. A differenza del Kenwood KM082 che ha in dotazione solo le fruste (frusta a filo, frusta a K, frusta gommata, gancio impastatore e frusta per la cottura), questo modello include anche il cestello per la cottura al vapore perfetto per cucinare tante ricette sane, ma gustose. Potrà inoltre essere arricchito con svariati accessori opzionali, dal tritacarne alla sorbettiera permettendovi di cucinare un pasto completo dal primo al dessert. Nonostante la capienza elevata della ciotola, Il Kenwood KM084 può comunque lavorare anche quantitativi più ridotti e, secondo la nostra opinione, risulta adatto anche per coppie o single. Infine, la precisione del display e del controllo della temperatura varia a seconda della consistenza e del volume dei cibi nel recipiente, della frequenza con cui vengono mescolati e dell’utensile usato per il recipiente. 

Conlcusioni

Il Kenwood Cooking Chef KM084 è un vero e proprio chef, un robot da cucina professionale che oltre a mescolare ed impastare può anche cuocere permettendo di preparare tutte le vostre migliori ricette in modo semplice e veloce senza dover stare dietro ai fornelli a controllarle in continuazione. Questo robot infatti grazie alla sua ampia ciotola, alle 5 fruste in dotazione e al movimento planetario cuoce e mescola allo stesso tempo evitando di far attaccare o bruciare le preparazioni. Proprio la presenza del movimento planetario è, secondo la nostra opinione, il valore aggiunto della linea Kenwood Cooking Chef rispetto ad altri robot da cucina di questo tipo come il Bimby o il Moulinex Companion. Il Kenwood KM084 ha un buon set di accessori che oltre alle 5 fruste comprende anche il cestello per la cottura a vapore, può essere inoltre arricchito con svariati accessori opzionali. Grazie al timer a schermo LCD, alle diverse velocità di lavorazione e le temperature da 20ºC a 140ºC potrete impostarlo in tanti modi diversi in modo da venire incontro a tutte le vostre esigenze. Si tratta in definitiva di un robot da cucina ottimo, nonostante il prezzo elevato, risulta solido e resistente e, grazie alla sua capiente ciotola, è perfetto per chi deve cucinare per più persone, e ha poco tempo di stare ai fornelli. Intuitivo, dalla facile pulizia e dal design moderno e accattivante, è veramente un valore aggiunto alla vostra cucina. Se però state cercando un modello simile ma dal prezzo più contenuto date un’occhiata anche al Moulinex Cuisine Companion, all’Imetec Cuko .

Vantaggi

  • Timer e temperatura a schermo LCD
  • Versatile
  • Design moderno
  • Ricettario
  • Riscaldamento a induzione
  • Materiali di qualità
  • 8 velocità + 3 in fase di cottura
  • Perfetto per le famiglie

Svantaggi

  • Pesante
  • prezzo elevato

Caratteristiche tecniche

Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario:Sì
Frusta gommata:Sì
Gancio impastatore:Sì
Protezione termica:Sì
Frusta K:Sì
Attacco per lavorazioni ad alta velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a media velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a bassa velocità:Sì
Frusta a filo grosso:Sì
Cestello per cottura a vapore:Sì
Strumento per la miscelazione:Sì

Materiale corpo macchina:Alluminio pressofuso
Materiale ciotola:Acciaio inox
Materiale utensili di miscelazione:Acciaio inox
Colore:Silver
Garanzia:Sì
Potenza:1500 W,1500 W di potenza; 1100 W di potenza in cottura
Dimensioni (cm):41 l x 33,5 p x 38 h
Velocità di lavorazione:Velocità variabile + Pulse – 3 velocità di mescolamento
Peso:13,6 incluso il recipiente e la frusta K
Funzioni e dimensioni
Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione:Sì
Funzione mescolamento a bassa velocità:Sì
Display LCD :Funziona sia da indicatore del tempo che della temperatura
Funzione Pulse:Sì
Timer:Sì
Movimento planetario:Sì

Parti lavabili in lavastoviglie:Sì
Tecnologia di cottura ad induzione:Sì
Ricette preferite:Sì
Coperchio con sistema Interlock:Sì
Spatola:Sì
Paraschizzi:Sì

Dimensioni ciotola:6,7 l capacità totale; 3 l capacità in cottura
Capacità – Torta:4,6 kg
Capacità – Pasta/pane:2,6 kg
Capacità – Albumi max.:16
Capacità – Farina per dolci max.:910 g

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!