Kenwood Chef Titanium KMC050

Oggi vi proponiamo la recensione di un altro robot da cucina della famiglia Kenwood Chef Titanium, il Kenwood Chef Titanium KMC050.
Anche questo modello di casa Kenwood così come gli altri componenti della linea (Kenwood KM015 e Kenwood KM053) è un prodotto di ottima fattura, solido e completo, ma al tempo stesso semplice da usare e decisamente versatile. Il Kenwood KM050 vi permetterà infatti di realizzare tutte le vostre migliori ricette in modo semplice e con poca fatica. Solido e stabile sul piano di lavoro, questo robot da cucina con movimento planetario è anche decisamente potente grazie ad un motore da ben 1400 W, solo 100 W in meno rispetto a modelli di gamma superiore come il Kenwood Chef Major titanium KMM060. La capacità invece è più ridotta e la ciotola in acciaio inox del nostro Kenwood KM050 ha una capacità di 4,6l.  Ottimo per essere utilizzato tutti i giorni, il Kenwood KM050 è particolarmente adatto per le coppie o le famiglie non troppo numerose, il prezzo tuttavia è abbastanza elevato. 

Valutazione I Migliori On-Line

Kenwook Chef Titanium KMC050

Kenwood Chef Titanium KMC010 4Motore potente e struttura in metallo

La struttura del Kenwood Chef Titanium KM050 è in metallo pressofuso con finitura silver e ha un peso complessivo di 7,7 kg, leggermente più leggero rispetto ad altri robot da cucina (Kenwood KMM063, KitchenAid Artisan) garantisce comunque una buona stabilità sul piano di lavoro anche grazie alla presenza dei piedini gommati che impediscono al robot di muoversi anche quando è alle prese con gli impasti più consistenti.
Il Kenwood KM050 misura complessivamente 22,7 l x 29,7 h x 40 p ed è decisamente più adatto rispetto ai modelli superiori della linea Kenwood Chef Major Titanium o al KitchenAid Professional, per chi non ha molto spazio a disposizione.
Questo robot da cucina è inoltre dotato di una struttura sollevabile “pop-up” della testa che permette di rimuovere facilmente la ciotola e le fruste.
Il motore del Kenwood KM050 si trova nel corpo macchina e, a differenza dei robot con motore a presa diretta come i KitchenAid, utilizza cinghie di trasmissione per far funzionare i vari accessori. Oltre all’attacco per il movimento planetario, questa impastatrice è dotata di altri tre attacchi per le lavorazioni a bassa, media e alta velocità. Con sei velocità con regolazione elettronica più la funzione “pulse” e una potenza di 1400 W il Kenwood KM050 può lavorare fino ad un massimo di 680 g di farina, 2,2 kg di pane e 2,7 kg di impasti morbidi come ad esempio le torte.

Kenwood Chef Titanium KMC010 6Il Kenwood KMC050, versatile e con tanti accessori

Il Kenwood Chef Titanium KMC050 è un’impastatrice con movimento planetario di alta gamma ed è estremamente versatile, e funzionale grazie al suo potente motore e ai diversi accessori in dotazione che permettono di spaziare dal dolce al salato, e persino ai frullati, come il Frullato di banana proposto da Giallo Zafferano
I tre attacchi a diverse velocità ( bassa, media e alta ) permettono di utilizzare diversi accessori: Torchio per la pasta, Sfogliatrice, Centrifuga, Frullatore, Food Processor, etc…Il set di accessori incluso a cui si somma una vastissima gamma di accessori opzionali trasformerà il vostro Kenwood KM050 in un vero e proprio robot multifunzione.
Il design e una progettazione e realizzazione di alta qualità con prestazioni professionali fanno, secondo la nostra opinione, di questo  robot da cucina lo strumento perfetto per un uso frequente e variato.
Il prezzo tuttavia è abbastanza elevato, se pertanto siete alle prime armi e volete sperimentare un po’ senza spendere troppo vi consigliamo di orientarvi su un modello differente, sarebbe davvero un peccato affrontare un tale investimento senza poi sfruttare al massimo le possibilità che ci offre. Tra i migliori modelli con un buon rapporto qualità prezzo consigliamo il Bosch MUM4655EU o il Moulinex QA502G Masterchef Gourmet e, restando in casa Kenwood, la linea Kenwood Prospero.

Kenwood Chef Titanium KMC010 2Accessori di qualità

Il Kenwood KM050 ha un kit di accessori molto buono e completo che comprende, oltre alla ciotola in acciaio inox con capacità massima di 4,6 l e alle 4 fruste, anche il frullatore in vetro e la centrifuga in metallo. I tre classici accessori per la miscelazione ( frusta K, frusta a filo e gancio impastatore) tutti in acciaio inox e lavabili in lavastoviglie, vengono arricchiti dalla nuova Frusta K gommata che, grazie allo speciale materiale plastico con aletta flessibile di cui è ricoperta riesce a raggiungere la parete del recipiente senza rovinarla amalgamando così al meglio tutti gli ingredienti.
La caraffa frullatore è in vetro borosilicato Thermoresist e consente di lavorare sia cibi caldi ( max 1,2l ) che freddi ( max 1,6l ), è solida e facile da pulire grazie alle lame in acciaio removibili.
Come negli altri modelli Kenwood, anche nel Kenwood KM050 le fruste possono essere regolate in altezza con l’apposita chiave inglese inclusa nella confezione in modo da riuscire a lavorare anche quantitativi inferiori, attenzione però a non toccare il fondo o i bordi del recipiente con la frusta metallica perché potrebbero rovinarsi.
Sempre inclusi con questo robot da cucina ci sono anche una spatola e un paraschizzi in plastica trasparente, non particolarmente solido.

Conclusioni

Dopo averlo analizzato attentamente per questa recensione, possiamo dire che il Kenwood Chef Titanium KMC050 è decisamente un ottimo robot da cucina solido e resistente e con un potente motore da 1400 W che permette di lavorare alla perfezione anche impasti consistenti come il pane o la pizza.
Come gli altri modelli della linea Kenwood Chef Titanium, anche il Kenwood KM050 è un robot estremamente versatile e, secondo la nostra opinione, è il migliore dei tre grazie alla sua dotazione di accessori ricca e completa che comprende: 4 fruste, frullatore Thermorist e Centrifuga in metallo.
Il Kenwood KM050 è un ottimo robot da cucina ed è particolarmente adatto a che intende farne un uso quotidiano.
Il prezzo è più contenuto rispetto ai modelli della linea Kenwood Chef Major Titanium, ma resta comunque abbastanza elevato poiché si tratta di una impastatrice planetaria ad alte prestazioni e con funzioni professionali.

Vantaggi

  • ottimi materiali
  • robusto e potente
  • accessori in acciaio inox lavabili in lavastoviglie
  • regolazione della velocità elettronica

Svantaggi

  • accessori opzionali costosi

Caratteristiche Tecniche

Attrezzature
Frullatore:Thermoresist
Centrifuga: metallo
Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario:Sì
Frusta gommata:Sì
Gancio impastatore:Sì
Frusta K:Sì
Attacco per lavorazioni ad alta velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a media velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a bassa velocità:Sì
Frusta:Sì

Specifiche generali
Materiale corpo macchina:Alluminio pressofuso
Materiale ciotola:Acciaio inox
Materiale utensili di miscelazione:Acciaio inox
Colore:Silver
Garanzia:Sì,2 anni
Potenza:1400 W,1400 W
Dimensioni (cm):22,7 l x 40,0 p x 29,7 h
Velocità di lavorazione:Variabile
Peso:7,7 kg
Funzioni e dimensioni
Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione:Sì
Timer:No
Movimento planetario:Sì

Varie
Parti lavabili in lavastoviglie:Sì
Ricette preferite:Sì
Spatola:Sì
Paraschizzi:Sì

Capacità
Capacità – Torta:2,7 kg
Capacità – Pasta/pane:2,2 kg
Capacità – Albumi max.:12 max
Capacità – Farina per dolci max.:680 g