Impastatrici Kenwood Chef Titanium

In questa sezione vi parleremo delle caratteristiche dei robot da cucina della linea Kenwood Chef Titanium, impastatrici planetarie estremamente robuste e potenti di fascia di prezzo alta. Come i Kenwood Major Titanium anche gli Chef Titanium sono robot di alta gamma dotati di un potente motore da 1400W e di una struttura in alluminio pressofuso del peso complessivo di 7,7 Kg. Il peso è più contenuto rispetto ai Kenwood Major Titanium, ma questo dipende dal fatto che i Kenwood Chef Titanium sono più piccoli (22,7 l x 29,7 h x 40 p contro i ) e meno capienti: la ciotola di questi robot da cucina ha infatti una capacità di 4,6 l anziché 6,7l e si presta maggiormente per un uso casalingo, per coppie, single o famiglie poco numerose. La differenza tra queste due linee è la stessa che intercorre tra il KitchenAid Artisan ed il KitchenAid Professional: il primo è destinato ad un uno casalingo, mentre il secondo più grande e capiente è per uso professionale.
Se dunque siete alla ricerca di un‘impastatrice planetaria potente e professionale, ma non eccessivamente capiente, i robot della linea Kenwood Chef Titanium fanno proprio al caso vostro.
Grazie alla presenza del movimento planetario e ad altri tre attacchi per le diverse velocità di lavorazione (alta, media e bassa) potrete arricchire il vostro robot con tantissimi accessori opzionali trasformandolo in un vero e proprio tuttofare. Perfetti anche per le piccole quantità, i Kenwood Chef Titanium arrivano comunque a lavorare anche dosi abbastanza consistenti: 12 uova, 2m2 kg di pasta o pane e fino a 2,7 kg di torta.
Il corpo macchina in metallo garantisce inoltre una buona stabilità sul piano di lavoro evitando che il robot si muova anche quando è alle prese con gli impasti più duri, fate comunque attenzione a non superare le dosi consigliate per evitare di sovraccaricare il motore o di far muovere in modo eccessivo il braccio impastatore.

Prodotti

Kenwood Chef Titanium KMC015

Kenwood Chef Titanium KMC015

Leggi la Recensione

Kenwood Chef Titanium KMC050

Kenwood Chef Titanium KMC050

Leggi la Recensione

Kenwood Chef Titanium KMC053

Kenwood Chef Titanium KMC053

Leggi la Recensione

Caratteristiche della linea Kenwood Chef  Titanium

I robot della linea Kenwood Chef Titanium nascono per portare nella vostra cucina tutte le caratteristiche di un'impastatrice professionale, ma con una capacità più contenuta che ben si adatta all'uso famigliare. Particolarmente adatti per le famiglie non troppo numerose, ma anche per i single o le coppie, questi robot sono caratterizzati da una struttura solida e da un motore decisamente potente che permette di lavorare nel migliore dei modi ogni tipo di preparazione.

Kenwook Chef Titanium KMC015
Kenwook Chef Titanium KMC015

Motore potente

Con i suoi 1400 W il motore dei Kenwood Chef Titanium non ha nulla da invidiare al modello superiore che nonostante una capacità di 2 kg maggiore ha una potenza di 1500 W. Questi robot sono quindi in grado di gestire in modo eccellente ogni carico di lavoro, secondo la nostra opinione tuttavia è meglio rispettare le dosi consigliate da Kenwood.
Come per la maggior parte dei robot da cucina Kenwood, ad esclusione del Kenwood Kmix, anche i Kenwood Chef Titanium hanno il motore posizionato all'interno del corpo macchina ed utilizzano pertanto delle cinghie di trasmissione per arrivare agli attacchi degli accessori. Come abbiamo già visto in diverse recensioni, questo tipo meccanismo comporta una piccola perdita di potenza cosa che invece non accade per i modelli a presa diretta ( KitchenAid, Kenwood Kmix) dove il motore si trova nel braccio del robot e gli accessori vi si collegano direttamente. Proprio per questo motivo questi robot, a parità di prestazione, hanno solitamente un wattaggio molto inferiore rispetto a quelli con cinghie di trasmissione permettendo di ridurre i consumi.

3 diversi attacchi di lavorazione e movimento planetario

Kenwood Chef Titanium, insieme ai Kenwood Cooking Chef e ai Kenwood Chef Major Titanium, sono gli unici robot da cucina Kenwood ad avere ben 4 attacchi motore per le diverse velocità di lavorazione. Oltre al movimento planetario troviamo infatti altri tre attacchi: bassa, media e alta velocità, che permettono di sfruttare al meglio tutti i vari accessori. Questi robot da cucina nascono per soddisfare tutte le esigenze in cucina in ambito casalingo, ognuno dei suoi attacchi è dunque studiato per sfruttare al meglio i diversi accessori sia inclusi che opzionali.
Nella parte anteriore dell’impastatrice si trova un coperchio rimovibile, che svela l’attacco a bassa velocità per le attrezzature. Questo attacco gestisce quelle attrezzature che richiedono una velocità di utilizzo minima come ad esempio la Sfogliatrice, il Tagliapasta ed il Torchio per la pasta. L’attacco per la media velocità invece si trova sulla sommità della testa del robot, così come quello per l’alta velocità che utilizza la quantità massima di potenza per gestire  attrezzature  come il Frullatore, il Tritatutto e la Centrifuga.
Infine ma non meno importante, troviamo una delle caratteristiche principali dei Kenwood Chef Titanium: il movimento planetario. Questa funzione serve per impastare, miscelare e montare nel migliore dei modi i vari ingredienti integrando così la giusta quantità d’aria negli impasti che risulteranno soffici e spumosi. L’attaccatura per il movimento planetario si trova nella parte bassa del braccio e serve a far lavorare le diverse fruste.
Il movimento planetario è tipico delle impastatrici professionali e combina due distinti movimenti rotatori: il primo movimento è eseguito dalla frusta che gira sul proprio asse, mentre nel secondo movimento l’asse, a sua volta, ruota intorno alla verticale del centro della ciotola.Questa sequenza di movimenti fa sì che gli utensili ruotino mentre si spostano all’interno della ciotola riconducendo l’impasto sempre al centro e permettendo così di miscelare, amalgamare ed impastare gli ingredienti in modo omogeneo.

Kenwood Chef Major titanium
Kenwood Chef Major titanium

6 velocità e regolazione elettronica

La velocità di lavorazione dell’impasto può essere comodamente regolata tramite la pratica sorella sul fianco del vostro Kenwood Chef Titanium e si può variare senza problemi anche mentre il robot è in funzione, potrete così partire con la velocità più bassa per incorporare gli ingredienti senza schizzi per poi alzarla man mano che il composto diventa più omogeneo.  Con 6 velocità potrete preparare ogni tipo di ricetta da quelle che richiedono una lavorazione più delicata come ad esempio le salse, a quelle che hanno bisogno di maggior potenza come pane o pasta.
Proprio per adattarsi al meglio ad ogni tipo di impasto i Kenwood Chef Titaniumhanno anche un’altra importante caratteristica: il controllo automatico ed elettronico della velocità. Questa funzione mantiene costante velocità e potenza indipendentemente dal quantità di ingredienti da miscelare, l’impastatrice si regola da sé adattandosi al tipo di lavorazione che si trova ad affrontare. Infine, la struttura sollevabile con sistema “pop-up” del Kenwood Titanium permette facilmente di rimuovere la ciotola e sostituire le varie attrezzature.

Differenze tra i modelli Kenwood Chef Titanium

I modelli della linea Kenwood Chef Titanium, così come quelli di altre linee Kenwood, si distinguono fondamentalmente per la fornitura di accessori che può essere più o meno completa a seconda dei modelli. Tutti comprendono comunque sia le 4 fruste di miscelazione che il frullatore con caraffa in vetro Thermoresist e il coperchio paraschizzi.
Da un punto di vista estetico fa eccezione il Kenwook Chef Titanium KMC015 che invece della tradizionale finitura color argento, ha un bel colore bianco lucido elegante e di gran classe. Anche la ciotola di questo modello si differenzia dalle altre, è infatti in vetro anziché in acciaio inox e come le altre può essere comodamente lavata in lavastoviglie.

Tutti i modelli Kenwood Chef Titanium sono dotati di un set di 4 fruste per la lavorazione ottimale dei diversi tipi di impasti.

Kenwook Chef Titanium KM050
Kenwook Chef Titanium KM050

Fruste:

  • Frusta a filo: perfetta per montare a neve e per gli impasti più soffici (meringhe, panna montata, mousse, etc…)
  • Frusta K: serve per impastare e miscelare impasti morbidi o semi duri come torte, creme o biscotti
  • Frusta Gommata: come la frusta K anche, serve per miscelare gli impasti più morbidi, ma la struttura in metallo è ricoperta da un materiale gommato con due alette laterali che aderendo perfettamente alla ciotola amalgamano in modo perfetto gli ingredienti
  • Gancio impastatrore: anch’esso in acciaio inox, serve per impastare le lavorazioni più consistenti come ad esempio la pasta all’uovo o i lievitati ( pane, pizza, etc…)

Frullatore Thermoresist:

Si tratta di una caraffa in vetro borosilicato Thermoresist, resistente agli shock termici consente di lavorare cibi sia caldi che freddi, mentre le lame in acciaio inox sono removibili per una facile e completa pulizia.

  • Capacità max 1,6 l lavorabile per cibi freddi.
  • Capacità max 1,2 l lavorabile per cibi caldi.
  • Coperchio con microfori per far fuoriuscire il vapore.

Come dicevamo il Kenwood Chef Titanium KMC015 oltre alla finitura bianca su differenzia dagli altri robot della linea per la presenza della ciotola in vetro sempre della capienza di 4,6 l. Mentre il Kenwood KMC050 e il Kenwood KMC053 differiscono solo per la presenza della centrifuga in metallo, in dotazione solo nel primo modello.

Kenwook Chef Titanium KMC015Kenwook Chef Titanium KMC050 Kenwook Chef Titanium KMC053
Materiale CiotolaVetro Acciaio inoxAcciaio Inox
ColoreBiancoSilverSilver
Frusta A filo
Frusta a K
Frusta Gommata
Gancio Impastatore
Frullatore Thermoresist
CentrifugaNoNo

Pulizia e manutenzione dei Kenwood Chef Titanium

Come tutti i robot da cucina Kenwood anche i Kenwood Chef Titanium sono facili e semplici da pulire. Per una manutenzione ottimale è meglio è comunque consigliabile seguire le indicazioni specifiche riportate sul libretto di istruzioni di ciascun modello e seguire alcune accortezze come il rimuovere sempre le attrezzature dall'adattatore prima di procedere alla pulizia delle parti singole del robot da cucina. L'attacco per i diversi accessori del vostro Kenwood Chef Titanium deve essere pulito soltanto con un panno umido e deve essere tenuto ingrassato di tanto in tanto in modo da poter funzionare al meglio. Il corpo macchina del robot da cucina non deve inoltre essere immerso in acqua.

Kenwook Chef Titanium KMC050 _
Kenwook Chef Titanium KMC050

Pulizia del corpo macchina

Prima di procedere alla cura e alla pulizia del vostro robot da cucina Kenwood ricordatevi sempre di spegnere l'apparecchio e di scollegarlo dalla presa di corrente prima di pulire il corpo motore. Nel caso dopo il primo utilizzo rimanesse un po' di grasso sugli attacchi consigliamo di rimuoverlo semplicemente con un panno umido. Una volta finito di utilizzare il vostro robot da cucina Kenwood riponete il cavo elettrico nell'apposito vano  situato sul retro del robot da cucina per conservarlo senza creare disordine.

Kenwook Chef Titanium KMC050
Kenwook Chef Titanium KMC050

Pulizia degli accessori

La ciotola, le fruste e gli altri accessori, compreso il coperchio paraschizzi possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie, tuttavia, secondo la nostra opinione, è consigliabile scegliere un programma breve a bassa temperatura (massimo 50°C) in modo da non danneggiare gli elementi in plastica. Non usate mai per un prodotto Kenwood una spazzola metallica, lana d'acciaio o candeggina per pulire la ciotola in acciaio inossidabile che danneggerebbero in modo irreparabile le superfici del robot e , se si forma del calcare, usate per toglierlo semplicemente dell' aceto. Per quanto riguarda la manutenzione e l'assistenza tecnica del vostro robot da cucina Kenwood Chef Titanium, evitate di tenere l'impastatrice vicina a delle fonti di calore e, in caso il cavo sia danneggiato, per ragioni di sicurezza deve esser sostituito solo dal fabbricante oppure da un centro assistenza Kenwood autorizzato alle riparazioni. Se si ha bisogno di assistenza riguardo l'uso dell’apparecchio o la manutenzione o le riparazioni, contattate il negozio dove si è acquistato il robot di cucina.

Kenwood Chef Titanium KMC010
Kenwood Chef Titanium KMC010

Usi ottimali della linea Kenwood Chef Titanium

Come dicevamo, la linea Kenwood Chef Titanium è una linea di impastatrici potenti e versatili, ma dalla capienza non eccessiva il che li rende particolarmente adatti per un uso casalingo quotidiano. La ciotola in acciaio inox ha infatti una capienza di 4,6 l , più che sufficienti per il normale utilizzo da parte di una famiglia non troppo numerosa. Questi robot da cucina Kenwood ben si adattano a tutti i tipi di preparazioni grazie al movimento planetario che garantisce una miscelazione ottimale degli ingredienti evitando che l'impasto si attacchi ai lati della ciotola e non venga correttamente amalgamato al resto. Il potente motore da 1400 W inoltre, affronta senza problemi anche gli impasti più duri, Ha tutte le caratteristiche quindi di un'impastatrice professionale con solo 100W in meno rispetto al Kenwood Chef Major Titanium, di cui il Kenwood Chef Titanium rappresenta appunto la versione più piccola.
Facili da usare ed estremamente versatili, i robot da cucina della linea Kenwood Chef  Titanium sono, secondo la nostra opinione, particolarmente indicati per coloro che cucinano molto e che usano l’impastatrice con una certa frequenza. Si tratta tuttavia di robot di fascia medio alta e il prezzo è di conseguenza abbastanza elevato. Se quindi siete alla ricerca di un’elettrodomestico versatile e con tanti accessori ma da usare in modo sporadico, o se siete alle prime armi e volete mettervi alla prova con un’impastatrice, vi consigliamo di orientarvi su altri modelli: meno costosi, ma comunque affidabili.
Come ad esempio, rimanendo in casa Kenwood, la linea Kenwood Prospero che con una capienza leggermente inferiore (4,3 l) offre una vasta gamma di accessori,  movimento planetario e una buona qualità di materiali ad un prezzo contenuto, o in alternativa il Kenwood Chef Classic disponibile in tre eleganti colori.
Tra i modelli più economici, con un ottimo rapporto qualità prezzo troviamo invece il Klarstein Bella e il Bosch MUM54420 Styline perfetti per chi è agli inizi grazie proprio grazie al loro prezzo contenuto.

Tornando invece ai nostri Kenwood Chef Titanium: la presenza di ben 4 diverse frusteimpastatrici permette di spaziare in una gran varietà di ricette sia dolci che salate. Il gancio impastatore  è perfetto per impastare pane, pizza e lievitati, come ad esempio la sfiziosa ricetta della Focaccia alle zucchine di Fables de Sucre o del Pane con pasta madre di GnamBox. La frusta a filo invece è più adatta per i composti morbidi che devono montare incorporando mota aria come la panna o per gli albumi, potrete così preparare delle meringhe eccellenti belle gonfie e sode come quelle di  Giallo Zafferano .
Infine, con la frusta K e quella gommata potrete invece sbizzarrirvi con torte e biscotti, ma anche con preparazioni salate come ad esempio il ripieno per la Torta Salata de Lo Spicchio d'Aglio
Per chi ama la cucina sana e salutare invece il frullatore Thermoresist sarà particolarmente utile per preparare sia gustosi frullati che zuppe e vellutatecome la Zuppa di Nocciole de Il Cavoletto di Bruxelles.

 

Vantaggi della linea Kenwood Chef Titanium

  • Controllo della velocità intelligente
  • Personalizzabile con tanti accessori
  • Adatto a coppie  e famiglie non troppo numerose
  • Forma della ciotola innovativa e maneggevole
  • Facile da pulire
  • Bel design
  • Motore potente

Svantaggi della linea Kenwood Chef Titanium

  • Pesante
  • Prezzo elevato