Impastatrici Kenwood Chef Sense

In questa sezione vi parleremo delle caratteristiche dei robot da cucina Kenwood Chef Sense, delle impastatrici planetarie con ciotola in acciaio inox con manici, coperchio trasparente a protezione degli schizzi, regolazione elettronica delle velocità di lavorazione con sistema di controllo intelligente, funzione Pulse e funzione di avvio a bassa velocità. Il prezzo di questi robot da cucina è di fascia medio-alta, ma offrono prestazioni altrettanto elevate, poiché sono delle kitchen machine belle e potenti, con una struttura in metallo pressofuso e finitura in parte silver ed in parte in bianco laccato, cosa che rende questa linea perfetta per chi ha bisogno di potenza ed efficienza e al tempo stesso vuole un’impastatrice di bell’aspetto. Questi robot da cucina del marchio Kenwood presentano tre prese motore, movimento planetario e potente motore, rivelandosi versatili e adatti a realizzare molti tipi di ricette.

Prodotti

Kenwood Chef Sense KVC5000T

Kenwood Chef Sense KVC5000T

Leggi la Recensione

Kenwood Chef Sense KVC5010T

Kenwood Chef Sense KVC5010T

Leggi la Recensione

Kenwood Chef XL Sense KVL6000T

Kenwood Chef XL Sense KVL6000T

Leggi la Recensione

Kenwood Chef XL Sense KVL6010T

Kenwood Chef XL Sense KVL6010T

Leggi la Recensione

Kenwood Chef Sense KVC5000T
Kenwood Chef Sense KVC5000T

Caratteristiche della linea Kenwood Chef Sense

I robot da cucina Kenwood Chef Sense sono di utilizzo facile ed intuitivo, cosa che li rende perfetti per cucinare in modo divertente con amici o anche con i propri bambini. Le impastatrici Kenwood Chef Sense infatti hanno un controllo della velocità intelligente, che permette una perfetta miscelazione ogni volta aumentando gradualmente la velocità del motore partendo da un inizio "soft" ed arrivando ad una miscelazione ad alta velocità, la migliore per darvi il controllo totale del robot da cucina. Inoltre, la leva di apertura consente di lavorare frontalmente e di alzare e abbassare la testa dell'impastatrice con molta facilità, facendo sì che il funzionamento si blocchi automaticamente se si alza la testa. Dal bel design moderno con colori silver e bianco, i robot da cucina Kenwood Chef Sense si adatteranno molto bene ad ogni tipo di cucina, sebbene appartengano ad una fascia di prezzo medio-alta, infatti si possono prestare alla realizzazione di tantissime ricette.

  • Tanti accessori per una kitchen machine completa

Potrete trasformare il vostro robot da cucina Kenwood Chef Sense in una kitchen machine completa con l'ampia gamma di accessori opzionali disponibili, più di 20, potendo preparare la pasta fatta in casa, qualsiasi succo dalle arance alle carote oppure dei gustosi hamburger di carne, tutto con un solo robot da cucina: per dare un'occhiata agli accessori con cui arricchire il vostro robot da cucina Kenwood, andate pure nella pagina appositamente dedicata. I prodotti Kenwood Chef Sense hanno anche il movimento planetario degli utensili di miscelazione ed impasto, costituito da due distinti e combinati movimenti rotatori eseguiti, ad esempio, dalla frusta K che gira sul proprio asse (primo movimento). L’asse a sua volta, ruota intorno alla verticale del centro della ciotola (secondo movimento). Questa sequenza di movimenti fa sì che gli utensili ruotino mentre si spostano all’interno della ciotola del robot da cucina Kenwood, realizzando due diversi e completi movimenti rotatori che consentono di ricondurre l’impasto sempre al centro della ciotola del vostro robot da cucina Kenwood Chef Sense, permettendo così di miscelare, amalgamare ed impastare nel modo migliore gli ingredienti, facendo incorporare aria all’impasto, in modo molto più silenzioso rispetto a modelli come il  Klarstein Bella, il Bomann KM 367 CB o l’Ariete 1596 Gourmet Professional Metal.

  • Impasti perfetti col movimento planetario

Impasti tipo la pasta per il pane e per la pizza con il movimento planetario risulteranno molto più soffici e ariosi, mentre panna, albumi e pastelle risulteranno gonfi e spumosi, e dolci come la frolla verranno lavorati in pochissimo tempo, come si conviene a questo tipo di lavorazione. I robot da cucina Kenwood Chef Sense inoltre hanno anche in dotazione la frusta K, che raggiunge ogni area della ciotola ed è perfetta per mescolare gli ingredienti secchi o per triturare i biscotti ideali per preparare ad esempio una deliziosa cheesecake, la frusta a filo, appositamente sagomata per intrappolare l'aria durante la miscelazione ed è ideale per preparare "swiss rolls" o soffici composti spugnosi ed il gancio impastatore. Esso è progettato per facilitare le procedure di impasto del pane ed è ottimo per miscelare gli impasti più densi, come il pan-brioche o le basi per la pizza. Inoltre i robot da cucina Kenwood Chef Sense hanno un recipiente in acciaio inox con manici e coperchio trasparente ed un paraschizzi: la forma della ciotola è completamente nuova, per una miglior fruibilità e praticità durante la preparazione delle vostre ricette preferite.

Kenwood Chef XL Sense KVL6000T
Kenwood Chef XL Sense KVL6000T

Differenze tra i modelli Kenwood Chef Sense

I robot da cucina della serie Kenwood Chef Sense appartengono tutti ad una fascia di prezzo medio-elevata ma sono tra i migliori modelli del marchio Kenwood. Pur offrendo tutti prestazioni eccellenti, i modelli presentano alcune differenze tra di loro: per quanto riguarda i modelli Kenwood Chef Sense KVC5010T e Kenwood Chef Sense KVC5000T hanno le seguenti dimensioni: 39 l x 30 h x 29,5 p, inoltre il loro corpo macchina è in alluminio pressofuso, la loro potenza è di 1100 Watt e il loro peso è di 8,68 kg e la ciotola ha una capienza di 4,6 litri.

  • Kenwood Chef XL Sense, per grandi quantità

Se invece avete bisogno di preparare ricette per tante persone o avete una famiglia numerosa che normalmente delizi con i vostri piatti o semplicemente avete bisogno di un po' più di potenza di lavoro, i modelli Kenwood Chef XL Sense KVL6000T e Kenwood Chef XL Sense KVL6010T hanno tutte le caratteristiche della linea Kenwood Chef Sense, ma in più possiedono un potente motore da 1200 Watt ed una ciotola capiente da 6,7 litri. Tutto ciò li rendono perfetti per coloro che desiderano quel qualcosa in più dalle attrezzature Kenwood Chef Sense, inoltre acquisterete uno dei modelli della Chef Sense Limited Edition, tra cui il Kenwood Chef XL Sense KVL6010T, avrete anche il grembiule di Bake Off Italia e compreso un frullatore Thermoresist con Stir Stick, mentre con l'acquisto di un robot da cucina Kenwood Chef XL Sense KVL6000T, riceverete anche un coupon per richiedere gratuitamente il Ricettario Kenwood Chef, con ricette interessanti e perfette da realizzare con la vostra kitchen machine. Cliccate QUI per saperne di più!

Differenze tra i modelli Kenwood Chef Sense

 Kenwood Chef Sense KVC5010TKenwood Chef Sense KVC5000TKenwood Chef Sense XL KVC6000TKenwood Chef Sense XL KVC6010T
Dimensioni39 l x 30 h x 29,5 p39 l x 30 h x 29,5 p41 l x 35 h x 29,5 p41 l x 35 h x 29,5 p
Materiale Corpo MacchinaAlluminio pressofusoAlluminio pressofusoAlluminio pressofuso spazzolatoAlluminio pressofuso spazzolato
Peso8,68 kg8,68 kg9,4 kg9,4 kg
Potenza1100 W1100 W1200 W1200 W
Dimensioni Ciotola4,6 l4,6 l6,7 l6,7 l
FrullatoreNoNoNoThermoresist con Stir Stick

Kenwood Chef Sense KVC5000T
Kenwood Chef Sense KVC5000T

Pulizia e manutenzione dei Kenwood Chef Sense

I robot da cucina della linea Kenwood Chef Sense sono facili e semplici da pulire, anche se per una manutenzione ottimale è meglio seguire accortezze come il rimuovere sempre le attrezzature dall'adattatore prima di procedere alla pulizia delle parti singole del robot da cucina. L'adattatore del vostro Kenwood Chef Sense deve essere pulito soltanto con un panno umido e non deve essere immerso in acqua, dunque non va lavato in lavastoviglie. Prima di procedere alla cura e alla pulizia del vostro robot da cucina Kenwood, spegnete sempre l'apparecchio e scollegate la spina del cavo elettrico dalla presa di corrente prima di pulire il corpo motore. Segnaliamo che dopo il primo utilizzo del vostro Kenwood Chef Sense, sull'attacco per le lavorazioni a bassa velocità, può essere presente un po' di grasso, ma questo è normale e basterà semplicemente rimuoverlo con un panno umido. Per pulire nel modo migliore il corpo motore e coperchi degli attacchi del robot da cucina Kenwood, pulite con un panno umido e asciugate, premurandovi di non usare mai prodotti abrasivi né di immergere queste parti in acqua. Riponete poi il cavo elettrico nel vano raccoglicavo situato sul retro del robot da cucina per conservarlo senza creare disordine.

  • Pulizia degli accessori

 La ciotola si può lavare a mano per poi asciugarla completamente o lavarla in lavastoviglie. Non usate mai per un prodotto Kenwood una spazzola metallica, lana d'acciaio o candeggina per pulire la ciotola in acciaio inossidabile e, se si forma del calcare, usate per toglierlo dell' aceto. Per pulire i ganci di miscelazione e il paraschizzi, lavateli a mano e asciugate completamente o, in alternativa, è possibile lavarli in lavastoviglie, nel cestello superiore. Evitate però di lavare i componenti nel cestello inferiore della lavastoviglie, direttamente sopra l'elemento termico, e nello nostre opinioni è consigliabile scegliere un programma breve a bassa temperatura (massimo 50°C).

  • Cura e manutenzione

Per quanto riguarda la manutenzione e l'assistenza tecnica del vostro robot da cucina Kenwood Chef Sense, evitate di tenere l'impastatrice vicina a delle fonti di calore e, in caso il cavo sia danneggiato, per ragioni di sicurezza deve esser sostituito solo dal fabbricante oppure da un centro assistenza Kenwood autorizzato alle riparazioni. Se si ha bisogno di assistenza riguardo l'uso dell’apparecchio o la manutenzione o le riparazioni, contattate il negozio dove si è acquistato il robot di cucina.

Kenwood Chef XL Sense KVL6010T
Kenwood Chef XL Sense KVL6010T

Usi ottimali della linea Kenwood Chef Sense

I robot da cucina Kenwood Chef Sense appartengono ad una fascia di prezzo elevata ma offrono altrettanto elevate prestazioni, rivelandosi perfetti per la realizzazione di tante e variegate ricette come biscotti, torte, creme, pizze, focacce e persino la pasta fatta in casa, hamburger o ripieni. Qualora vogliate optare per alternative più economiche al Kenwood Chef Sense suggeriamo di considerare anche il Clatronic KM 3400 Impastatore, il Bosch MUM4407 o i prodotti di marchi come MoulinexBosch, ArietePhilips o Braun. Per amalgamare meglio gli ingredienti per le vostre ricette, potrebbe essere necessario ogni tanto spegnere il robot da cucina e riportare il composto al centro della ciotola, aiutandosi con la spatola. Per ottenere risultati ottimali con ricette che prevedono le uova, come la torta di zucca salata alla ligure presa dal sito Dolce Routine, è preferibile utilizzare le uova a temperatura ambiente e, per montare bene a neve gli albumi, operazione necessaria alla preparazione ad esempio di ricette come la Schoko Sahne Torte presa dal sito Dulcis in forno, si consiglia di tenere ben puliti da ogni traccia di tuorlo o di unto sia la ciotola che la frusta a filo. Inoltre, a meno che la ricetta indichi diversamente, per la preparazione di dolci usare ingredienti a freddo.

  • Perfetto per fare il pane

I robot da cucina della linea Kenwood Chef Sense sono ottimi anche per preparare il pane fresco fatto in casa: in questo caso per una preparazione migliore non superate mai le capacità massime indicate, per non rischiare di sovraccaricare il robot da cucina. Se si nota che l'impastatrice si sforza troppo durante il suo funzionamento, spegnetela, rimuovete metà dell'impasto e lavorare separatamente le due metà, inoltre gli ingredienti vengono miscelati meglio se nella ciotola si versano prima gli ingredienti liquidi e poi quelli solidi. Per quanto riguarda l'uso del lievito disidratato, suggeriamo di aggiungere acqua tiepida nella ciotola, aggiungete poi successivamente il lievito e lo zucchero e lasciate riposare per circa 10 minuti, sino alla formazione della schiuma. Per l'uso del lievito fresco, nelle nostre opinioni è preferibile sbriciolare il lievito nella farina, facendo attenzione che il lievito non vada a contatto con il sale o con i grassi presenti (olio, burro, uova, ...). Per quanto riguarda invece altri tipi di lievito invece seguite le istruzioni riportate sulla confezione e, al termine della lavorazione, togliete il gancio impastatore della vostra impastatrice Kenwood, mettete il paraschizzi e lasciate l'impasto a lievitare. Alternativamente si può trasferire il composto in una ciotola coperta da un panno pulito e lasciare il tutto in un luogo tiepido sino a quando le dimensioni dell'impasto non siano raddoppiate.

Vantaggi della linea Kenwood Chef Sense

  • Controllo della velocità intelligente
  • Personalizzabile con tanti accessori
  • Adatto alle famiglie
  • Forma della ciotola innovativa e maneggevole
  • Facile da pulire
  • Bel design
  • Motore potente

Svantaggi della linea Kenwood Chef Sense

  • Pesante