Kenwood Chef Major Titanium KMM060

In questa recensione parleremo del Kenwood Chef Major Titanium KMM060, robot da cucina potente e versatile della linea professionale Kenwood Chef Major Titanium.  Tra i vari modelli di impastatrici Kenwood quelli di questa linea (Kenwood KMM025, Kenwood KMM063, Kenwood KMM075) sono stati progettati per affiancare e supportare tutti coloro che nella preparazione dei piatti desiderano una robot da cucina dalle alte prestazioni, potente e flessibilile per creare sempre le migliori ricette, e il Kenwood Chef major Titanium KMM060 non fa eccezione. L’eccezionale capienza di questo robot , ben 6,7 l, unita ad una potenza del motore di 1500 W, lo rende particolarmente adatto sia per un uso professionale che per quello casalingo. Grazie ai suoi 4 attacchi per le attrezzature (alta, media, bassa velocità e movimento planetario) il Kenwood KMM060 è un vero e proprio robot multifunzione che può essere arricchito con tantissime attrezzature opzionali. Inclusi nella confezione troviamo invece 4 fruste e il frullatore con caraffa in vetro Thermoresist. Questo robot da cucina è un modello fascia di prezzo alta, ma grazie alla qualità e solidità con cui è costruito, rappresenta un’ottimo acquisto destinato a durare nel tempo. Se siete alla ricerca di un robot da cucina professionale, ma meno capiente i consigliamo di orientarvi invece verso un modello della linea Kenwood Chef Titanium da 4,6 l.

Valutazione I Migliori On-Line

Kenwood Chef Major Titanium KMM060
Kenwood Chef Major Titanium KMM060
Kenwood Chef Major Titanium KMM060
Kenwood Chef Major Titanium KMM060

Potente, ma ingombrante

Il Kenwood Chef Major Titanium KMM060 è tra le impastatrici kenwood di maggior qualità e capienza. Con un corpo macchina in alluminio pressofuso, questo robot pesa ben 9,7 kg e misura 40.8 l x 23.8 p x 34.3 h cm, abbastanza ingombrante quindi, ma anche estremamente stabile sul piano di lavoro, qualità fondamentale per un’impastatrice di tipo professionale. Nella parte centrale della macchina è situato il motore da ben 1500W ( tra i più potenti in commercio) con funzionamento a cinghie di trasmissione. la posizione del motore e la conseguente presenza delle cinghie rendono necessaria la potenza elevata a differenza dei modelli con il motore a presa diretta posto in testa come il KitchenAid Professional, il KitchenAid Artisan e il Kenwood Kmix che permettono di utilizzare un Wattaggio inferiore pur garantendo la stessa potenza. Il KitchenAid Professional ad esempio, che per capacità e resa è paragonabile al Kenwood Chef Major Titanium KMM060, ha un motore di soli 500 W.

Impastatrice Planetaria professionale

Tra le caratteristiche principali del Kenwood Che Major Titanium KMM060 troviamo innanzitutto il movimento planetario originale: un sistema di miscelazione costituito da due distinti e combinati movimenti rotatori dove la frusta gira sul proprio asse (primo movimento), mentre a sua volta l’asse ruota intorno alla verticale del centro della ciotola (secondo movimento). Questa sequenza di movimenti fa sì che gli utensili ruotino mentre si spostano all’interno della ciotola riportando l’impasto sempre al centro ed amalgamandolo in modo omogeneo. Il movimento planetario è essenziale per le impastatrici professionali e permette di ottenere impasti ben amalgamati e areati come ad esempio le Meringhe di Giallo Zafferano. Il Kenwood KMM060 ha inoltre a disposizione altre tre prese per attaccare le attrezzature: bassa, media e alta velocità. L’attacco per la media velocità è una particolarità della linea Kenwood Chef Major Titanium ed è presente anche nei Kenwood Chef Titanium e nei Kenwood Cooking Chef. Le diverse velocità di lavorazioni permettono di utilizzare tantissimi accessori diversi trasformando la vostra impastatrice in un vero e proprio robot multifunzione. Potrai quindi cimentarti con la pasta fresca e, dopo averla impastata con il Kenwood KMM060, potrai tirare la sfoglia, preparare le tagliatelle o diversi tipi di pasta corta utilizzando gli appositi accessori.

Kenwood KMM060, alta qualità anche degli accessori

Anche il Kenwood Chef Major Titanium KMM060, come gli altri modelli di questa linea, presenta una buona fornitura di accessori e comprende: una ciotola in acciaio inox da 6,7 l, un coperchio paraschizzi in plastica dura, la frusta a filo per montare, la frusta a K per gli impasti morbidi, il gancio impastatore per la lavorazione degli impasti più consistenti (pane, pizza…), la frusta gommata con la pratica aletta in silicone che aderisce perfettamente alla ciotola ed infine il frullatore Thermiresist. La caraffa di questo frullatore è in vetro borosilicato termoresistente e può lavorare fino a di 1,6 l di cibi freddi. e 1,2 l di cibi caldi. Tutti gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie, ma secondo la nostra opinione è meglio non utilizzare programmi con temperature troppo alte che potrebbero danneggiare le parti in plastica. Dalle linee minimali e moderne il Kenwood KMM060 è l’acquisto ideale per chi cucina quantità consistenti e di frequente, e per le famiglie numerose. Se tuttavia siete alla ricerca di un robot da cucina professionale, ma meno capiente, nonostante questo modello possa lavorare anche piccole quantità, vi consigliamo di orientarvi verso un modello più piccolo , ma altrettanto efficiente come quelli della linea Kenwood Chef Titanium da 4,6 l o come il KitchenAid Artisan.

Conclusioni

Il Kenwood Chef Major Titanium KMM060 è, secondo la nostra opinione, un robot da cucina molto valido e versatile. La sua caratteristica principale è la capienza: infatti la sua ciotola da 6,7 l può lavorare tranquillamente fino a 2,4 kg di pane, 4,6 kg di impasto per torte e montare fino ad 16 albumi per volta. Attenzione però a non superare le dosi consigliate dalla casa produttrice perché un eccessivo carico potrebbe affaticare il motore danneggiandolo. Con una potenza di 1500 Watt il Kenwood KMM060 è comunque estremamente potente ed è dotato di regolazione elettronica delle velocità di lavorazione, questo significa che il robot si regola da solo a seconda del composto che sta lavorando mantenendo la velocità impostata costante. Con un design è bello e lineare ed testa sollevabile, questa impastatrice planetaria è facile sia da usare che da pulire. Il Kenwood Chef Major titanium KMM060 è un robot da cucina di fascia alta ed il prezzo non è da poco, ma si tratta pur sempre di un robot dalle prestazioni professionali robusto e duraturo. Se però siete alle prime armi e cercate un’impastatrice più e conomica, ma di buona qualità vi consigliamo di orientarvi piuttosto su uno di questi altri modelli: Kenwood Prospero, Moulinex Masterchef Gourmet QA403G01 , Bosch MUM4407, o Klarstein Bella.

Vantaggi

  • Movimento planetario
  • Velocità di lavorazione alta, media e bassa
  • Componenti lavabili in lavastoviglie
  • Bel design
  • Ottimi materiali
  • Ideale per grandi quantità di impasto
  • Motore Potente
  • Testa sollevabile

Svantaggi

  • Prezzo Elevato
  • Abbastanza ingombrante

Caratteristiche tecniche

Frullatore:Thermoresist
Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario:Sì
Frusta gommata:Sì
Gancio impastatore:Sì
Frusta K:Sì
Attacco per lavorazioni ad alta velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a media velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a bassa velocità:Sì
Frusta:Sì

Materiale corpo macchina:Alluminio pressofuso
Materiale ciotola:Acciaio inox
Materiale utensili di miscelazione:Acciaio inox
Colore:Silver
Garanzia:Sì
Potenza:1500 W
Dimensioni (cm):40.8 l x 23.8 p x 34.3 h
Velocità di lavorazione:Variabile
Peso:9,67 kg
Funzioni e dimensioni
Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione:Sì
Timer:No
Movimento planetario:Sì

Parti lavabili in lavastoviglie:Sì
Ricette preferite:Sì
Spatola:Sì
Paraschizzi:Sì

Dimensioni ciotola:6.7 litri
Capacità – Torta:4,6 max (impasto tot.)
Capacità – Pasta/pane:2,4 max (impasto tot.)
Capacità – Albumi max.:16
Capacità – Farina per dolci max.:910 g (impasto tot.)

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!