Impastatrici Kenwood Chef Major Premier

In questa sezione vi parleremo delle caratteristiche dei robot da cucina della linea Kenwood Chef Major Premier, impastatrici planetarie robuste e potenti di fascia di prezzo media. Come i Kenwood Chef Premier anche i Kenwood Chef Major Premier sono robot di ottima fattura che si posizionano a metà tra i modelli delle linee più economiche ( Kenwood Chef Classic, Kenwood Prospero) e quelle di gamma professionale come i Kenwood Chef Major Titanium, di cui riprendono la capienza (6,7 l), ma con una potenza motore leggermete inferiore di 1200W anzichè 1500 W.  La struttura dei Kenwood Chef Major Premier è in alluminio pressofuso, proprio come quella dei modelli di gamma superiore, e ha un peso complessivo di 10,2 kg: solidità e stabilità sul piano di lavoro sono dunque garantiti, così come una buona potenza del motore che con i suoi 1200 W dimostra di poter lavorare egregiamente diversi tipi di preparazione compresi quelli più consistenti come i lievitati anche se, secondo la nostra opinione, è meglio non superare le dosi consigliate da Kenwood poichè il motore potrebbe surriscaldarsi. Grazie ad una ciotola della capienza di ben 6,7 l i Kenwood Chef major Premier sono particolarmete adatti per le famiglie numerose e per chi cucina spesso grandi quantità di cibo, questi robot da cucina possono infatti lavorare fino a 4,6 kg di impasto per torta, 2,4 di pane e montare fino a 16 albumi per volta.  Le dimensioni tuttavia non sono da poco e con 23 l x 34 h x 39 p cm i Kenwood Chef Major Premier risultano un po’ ingombranti e poco adatti a chi non ha molto spazio a disposizione sul piano di lavoro. Se siete alla ricerca di un robot da cucina dalle dimensioni più contenute, ma con caratteristiche simili a questa linea vi suggeriamo di dare un’occhiata ai modelli della linea Kenwood Chef Premier. Se dunque siete alla ricerca di un’impastatrice planetaria molto capiente e di ottima qualità, senza però addentrarvi nei modelli professionali, come Kenwood Chef Major Titanium o KitchenAid Professional, i modelli Kenwood Chef Major Premier potrebbero essere quello che fa per voi.
Oltre alla presenza del movimento planetario troverete altri 2 attacchi per le diverse velocità di lavorazione (alta e bassa)ai quali  potrete attaccare tantissimi accessori opzionali trasformando la vostra impastatrice in un vero e proprio tuttofare.

Prodotti

Kenwood Chef Major Premier KMM770

Kenwood Chef Major Premier KMM770

Leggi la Recensione

Caratteristiche della linea Kenwood Chef Major Premier

I robot della linea Kenwood Chef Major Premier nascono per portare nella vostra cucina la solidità e la versatilità tipica delle impastatrici professionali, ma ad un prezzo decisamente più contenuto. Grazie alla loro particolare capienza (6,7 l) questi robot da cucina sono, secondo la nostra opinione, particolarmente adatti per le famiglie numerose e per chi ama cucinare grandi quantità, ma ben si adattano anche alla lavorazione di quantità più ridotte risultando decisamente versatili anche per single o coppie che amano cucinare per parenti e amici.

Accessori Kenwood Chef Major Premier KMM770
Accessori Kenwood Chef Major Premier KMM770

Buona potenza del motore

Il motore dei Kenwood Chef Major Premier ha una potenza di 1200 W, leggermente più bassa quindi rispetto a quella dei Kenwood Chef Major Titanium che a pari capienza hanno un motore da 1500 W. Nonostante ciò, questi robot possano lavorare tranquillamente fino a 4,6 kg di impasto per torta e 2,4 kg di pane anche se consigliamo di fare particolarmente attenzione con gli impasti duri e di non superare mai le dosi consigliate dalla casa produttrice.  Ad ogni modo, 1200 W sono più che sufficenti per la maggior parte delle lavorazioni, ma se volete preparare quotidianamente pane e lievitati vi suggeriamo di valutare l'acquisto di un modello di gamma superiore come ad esempio il Kenwood Chef Major Titanium KMM063. Mentre se volete mantenere bassi i consumi senza rinunciare alla potenza di lavorazione vi consigliamo di orientarvi sul KitchenAid Professional da 6,9 l che grazie al motore a presa diretta permette di consumare soli 500 W pur garantendo una qualità e una forza di lavorazione tra le migliori.
Come per la maggior parte dei robot da cucina Kenwood, anche i Kenwood Chef major premier hanno il motore posizionato all'interno del corpo macchina ed utilizzano pertanto delle cinghie di trasmissione per arrivare agli attacchi degli accessori. Come abbiamo già visto in diverse recensioni, questo tipo meccanismo comporta una piccola perdita di potenza cosa che invece non accade per i modelli a presa diretta ( KitchenAid, Kenwood Kmix) dove il motore si trova nel braccio del robot e gli accessori vi si collegano direttamente. Proprio per questo motivo questi robot, a parità di prestazione, hanno solitamente un wattaggio molto inferiore rispetto a quelli con cinghie di trasmissione permettendo di ridurre i consumi.

Kenwood Chef Major Titanium KMM075
Kenwood Chef Major Titanium KMM075

Movimento planetario e 2 diversi attacchi di lavorazione

I Kenwood Chef Major Premier, così come i Kenwood Chef Premier e i Kenwood Chef Sense, sono dotati di 2 attacchi con diverse velocità per attaccare gli accessori oltre a quello per il movimento planetario.
Nella parte anteriore dell’impastatrice si trova un coperchio rimovibile, che svela l’attacco a bassa velocità che gestisce tutte quelle attrezzature che richiedono una velocità di utilizzo minima come ad esempio la Sfogliatrice, il Tagliapasta ed il Torchio per la pasta.   Quello per l’alta velocità invece si trova sulla sommità della testa del robot ed utilizza la quantità massima di potenza per gestire attrezzature come il Frullatore, il Tritatutto o la Centrifuga.
Infine ma non meno importante, troviamo l'attacco per il movimento planetario, i Kenwood Chef Major Premier sono principalmente delle impastatrice e pertanto questo tipo di movimento è fondamentale per la buona riuscita di ogni impasto. Questa funzione infatti serve per impastare, miscelare e montare nel migliore dei modi i vari ingredienti integrando così la giusta quantità d’aria negli impasti che risulteranno soffici e spumosi. L’attaccatura per il movimento planetario si trova nella parte bassa del braccio e serve a far lavorare le diverse fruste.
Il movimento planetario è tipico delle impastatrici professionali e combina due distinti movimenti rotatori: il primo movimento è eseguito dalla frusta che gira sul proprio asse, mentre nel secondo movimento l’asse, a sua volta, ruota intorno alla verticale del centro della ciotola.Questa sequenza di movimenti fa sì che gli utensili ruotino mentre si spostano all’interno della ciotola riconducendo l’impasto sempre al centro e permettendo così di miscelare, amalgamare ed impastare gli ingredienti in modo omogeneo.

Kenwood Chef major premier
Kenwood Chef major premier

Regolazione elettronica della velocità

Anche i Kenwood Chef Major Premier sono dotati del pratico controllo automatico ed elettronico della velocità. Questa funzione è molto utile perchè permette di mantenere costante la velocità e la potenza di lavorazione indipendentemente dalla quantità di ingredienti e dalla loro consistenza. Man mano che si aumentano le dosi o se si lavorano impasti duri (come pane e lievitati) l'attrito che si crea con le fruste diventa maggiore e queste tendono a rallentare, la regolazione automatica della velocità entra in campo proprio ora e fa in modo di mantenere costante la velocità da noi impostata.

Differenze tra i modelli Kenwood Chef Major Premier

I robot della linea Kenwood Chef Major Premier sono pressochè identici sia per caratteristiche tecniche che per la fornitura di accessori inclusi e differiscono sostanzialmente per alcuni dettagli estetici come il colore e la finitura della ciotola. Il Kenwood KMM770 è in alluminio pressofuso con la classica finitura silver che caratterizza la maggior parte delle impastatrici Kenwood, mentre la sua ciotola da 6,7l è in acciaio inox spazzolato. Il Kenwood KMM777 invece ha una ciotola in acciaio inox cromato e il corpo macchina, sempre in alluminio pressofuso, presenta una elegante finitura color grigio grafite.

La fornitura  di accessori è la stessa per entrambi i modelli e comprende 3 fruste per miscelare, impastare e montare,  la caraffa frullatore in vetro borosilicato Thermoresist e il pratico paraschizzi in plastica dura.

Kenwood Chef Major Premier
Kenwood Chef Major Premier

Fruste:

  • Frusta a filo: perfetta per montare a neve e per gli impasti più soffici (meringhe, panna montata, mousse, etc…)
  • Frusta K: serve per impastare e miscelare impasti morbidi o semi duri come torte, creme o biscotti
  • Gancio impastatore: per impastare le lavorazioni più consistenti come ad esempio la pasta all’uovo o i lievitati ( pane, pizza, etc…)

Tutte e tre le fruste sono in metallo rivestito e, nonostante possano essere lavate in lavastoviglie, consigliamo di lavarle a mano per non rischiare di rovinare il rivestimento che le ricopre.

Frullatore Thermoresist:

Si tratta di una caraffa in vetro borosilicato Thermoresist, resistente agli shock termici consente di lavorare cibi sia caldi che freddi, mentre le lame in acciaio inox sono removibili per una facile e completa pulizia.

  • Capacità max 1,6 l lavorabile per cibi freddi.
  • Capacità max 1,2 l lavorabile per cibi caldi.
  • Coperchio con microfori per far fuoriuscire il vapore.

 

Kenwood Chef Major Premier KMM770
Kenwood Chef Major Premier KMM770

Pulizia e manutenzione dei Kenwood Chef Major Premier

Come tutti i robot da cucina Kenwood anche i Kenwood Chef Major Premier sono facili e semplici da pulire. Per una manutenzione ottimale è comunque consigliabile seguire le indicazioni specifiche riportate sul libretto di istruzioni di ciascun modello e seguire alcune accortezze come il rimuovere sempre le attrezzature dall'adattatore prima di procedere alla pulizia delle parti singole del robot da cucina. L'attacco per i diversi accessori del vostro Kenwood Chef Major Premier deve essere pulito soltanto con un panno umido e deve essere tenuto ingrassato di tanto in tanto in modo da poter funzionare al meglio. Il corpo macchina del robot da cucina non deve inoltre essere immerso in acqua.

Pulizia del corpo macchina

Prima di procedere alla cura e alla pulizia del vostro robot da cucina Kenwood ricordatevi sempre di spegnere l'apparecchio e di scollegarlo dalla presa di corrente prima di pulire il corpo motore. Nel caso dopo il primo utilizzo rimanesse un po' di grasso sugli attacchi consigliamo di rimuoverlo semplicemente con un panno umido. Una volta finito di utilizzare il vostro robot da cucina Kenwood riponete il cavo elettrico nell'apposito vano situato sul retro del robot da cucina per conservarlo senza creare disordine.

Pulizia degli accessori

La ciotola, le fruste e gli altri accessori, compreso il coperchio paraschizzi possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie, tuttavia, secondo la nostra opinione, è consigliabile scegliere un programma breve a bassa temperatura (massimo 50°C) in modo da non danneggiare gli elementi in plastica. Le fruste tuttavia è preferibile lavarle a mano per evitare di rovinarne il rivestimento. Non usate mai per un prodotto Kenwood una spazzola metallica, lana d'acciaio o candeggina per pulire la ciotola in acciaio inossidabile che danneggerebbero in modo irreparabile le superfici del robot e , se si forma del calcare, usate per toglierlo semplicemente dell' aceto.

Per quanto riguarda la manutenzione e l'assistenza tecnica del vostro robot da cucina Kenwood Chef Major Premier, evitate di tenere l'impastatrice vicina a delle fonti di calore e, in caso il cavo sia danneggiato, per ragioni di sicurezza deve esser sostituito solo dal fabbricante oppure da un centro assistenza Kenwood autorizzato alle riparazioni. Se si ha bisogno di assistenza riguardo l'uso dell’apparecchio o la manutenzione o le riparazioni, contattate il negozio dove si è acquistato il robot di cucina.

Kenwood Chef major Premier
Kenwood Chef major Premier

Usi ottimali della linea Kenwood Chef Major Premier

La linea Kenwood Chef Major Premier è una linea di impastatrici capienti e versatili: l'ampia ciotola in acciaio inox della capienza di 6,7 l è l'ideale per le famiglie numerose o per chi si trova spesso a cucinare per molte persone, mentre il movimento planetario con le sue 3 fruste impastatrici permette di preparare un gran numero di ricette diverse sia dolci che salate come ad esempio la Meringata al Limone di Giallo Zafferano  o il Soufflè al Formaggio di Sale&Pepe.
Facili da usare ed estremamente versatili, i robot da cucina della linea Kenwood Chef major Premier sono un'eccellente via di mezzo tra le impastatrici professionali e quellepiù economiche. Presentano infatti tutte le caratteristiche dei migliori robot da cucina, un'elevata qualità dei componenti e un motore abbastanza potente, ma con un prezzo decisamente più abbordabile rispetto ai modelli professionali.
Se però siete agli inizi e cercate un robot ancora più economico, ma con un buon rapporto qualità prezzo vi consigliamo di dare un'occhiata anche alle recensioni dei Kenwood Prospero che, nonostante le dimensioni e la capienza ridotta, offrono però una vasta gamma di accessori inclusi, o in alternativa il Kenwood Chef Classic disponibile in tre eleganti colori.
Tra i modelli più economici, ma con un ottimo rapporto qualità prezzo troviamo invece il Klarstein Bella e diversi modelli Bosch come ad esempio il Bosch MUM54420 Styline .

Vantaggi della linea Kenwood Chef Major Premier

  • Controllo della velocità intelligente
  • Movimento planetario
  • 2 attacchi per gli accessori (alta e bassa velocità)
  • Adatto alle famiglie numerose
  • Bel design
  • Buon rapporto qualità è prezzo

Svantaggi della linea Kenwood Chef Major Premier

  • Ingombrante
  • Le fruste vanno lavate a mano