Kenwood Prospero KM288

In questa recensione parleremo del Kenwood Prospero KM288, impastatrice planetaria della linea Prospero di Kenwood ed con un motore da 900 Watt, abbastanza potente, ma con consumi contenuti. La ciotola di questo robot da cucina è in acciaio inox e ha una capienza di 4,3 litri. Mentre il corpo del  Kenwood Prospero KM288 è in plastica con frontalino in metallo spazzolato. A differenza delle impastatrici in alluminio pressofuso, tra tutte il famoso KitchenAid Artisan, questo robot ha un peso decisamente contenuto di soli 4,5 kg. Nonostante ciò il Kenwood KM288 è comunque abbastanza stabile grazie alla particolare forma a cuneo e ai piedini gommati. Secondo la nostra opinione questa impastatrice planetaria Kenwood ha un prezzo conveniente ed è una buona scelta, soprattutto se siete alle prime armi. Compatto e moderno, questo robot ha un buon rapporto qualità prezzo che risulta vantaggioso e proporzionato rispetto alle sue prestazioni. Il set di accessori comprende: tre fruste, frullatore in plastica, food processor, e spremiagrumi.

Valutazione I Migliori On-Line

Kenwood Prospero KM288
Kenwood Prospero KM288
Kenwood Prospero KM288
Kenwood Prospero KM288

Kenwood KM288, multifunzione e semplice da usare

Il Kenwood Prospero KM288, come tutti i robot della linea Kenwood Prospero, risulta molto semplice da utlizzare, e ha in dotazione 3 utensili di miscelazione ed impasto: frusta a K, Gancio impastatore, Frusta a filo. E non finisce qui, il Kenwood KM288 non è una semplice impastatrice, ma un vero e proprio robot multifunzione grazie alla presenza del frullatore con caraffa in plastica e capacità max. di 1,5 l, e del  Food processor con lame in acciaio inox., e accessorio spremiagrumi. Le 3 lame a disco vi permetteranno di  affettare/sminuzzare grosso e fino, e di grattugiare per realizzare tutte le vostre migliori ricette in modo semplice e veloce. I dischi di questo robot da cucina sono utilizzabili su ambo i lati: un lato affetta mentre l’altro sminuzza. È possibile affettare formaggio, carote, patate, verze, cetrioli, zucchine, barbabietole e cipolle. Inoltre, permette di sminuzzare formaggio, carote, patate e ingredienti di consistenza simile. Mentre il disco per grattugiare è perfetto per il formaggio. Potrete inoltre aggiungere dischi facoltativi alla fornitura del vostro Kenwood KM288 scegliendo tra la vasta gamma di accessori Kenwood.

Kenwood Prospero KM288
Kenwood Prospero KM288

Con sistema Interlock e sensore di velocità

Come tutti i robot da cucina Kenwood, anche il Kenwood Prospero KM288 è stato studiato e progettato per garantire i migliori risultati in cucina grazie alla sua versatilità. Questa im pastatrice è in grado di impastare, miscelare e montare a neve grazie al movimento planetario. Inoltre, grazie alla dotazione inclusa, il Kenwood KM288 diventa un comodo robot multifunzione e consente anche di frullare e sminuzzare. Il sistema di sicurezza Interlock di cui è dotato blocca il funzionamento del robot da cucina nel caso le attrezzature non siano ben inserite oppure i coperchi copri presa non siano ben posizionati. Il Kenwood Prospero KM288 ha anche un sensore elettronico della velocità progettato allo scopo di mantenere costante la velocità in condizioni di carico diverse, per esempio nel caso della lavorazione del pane o quando si aggiungono uova a una miscela per dolci. Tenete presente che durante le lavorazioni più dure la testa del robot tende a muoversi, questo movimento è del tutto normale e capita anche con le impastatrici planetarie di gamma superione ( KitchenAid Artisan,  Kenwood Chef Major Titanium KMM020). E’ molto importante non superare le dosi consigliate a seconda dei diversi tipi di impasto. Il Kenwood KM288 tende comunque a muoversi parecchio se messo sotto sforzo.

Kenwood Prospero KM288
Kenwood Prospero KM288

Movimento Planetario e design compatto

Il Kenwood Prospero KM288 è dotato di movimento planetario e ha 3 prese motore per le diverse velocità (alta,media e planetaria) alle quali si possono collegare i diversi accessori. La manopola laterale serve invece a regolare la velocità di lavorazione secondo 6 livelli.  Questo robot da cucina è dotato anche della funzione ‘partenza dolce’ per minimizzare il rischio di fuoriuscita degli ingredienti e il coperchio in plastica dura permette di aggiungere gradualmente gli ingredienti all’impasto evitando gli schizzi. Il design del Kenwood Prospero KM288 è compatto, gradevole e caratterizzato dalla pratica configurazione a cuneo, che permette di lavorare frontalmente alla macchina ed occupare meno spazio sul piano di lavoro. Perfetto per molte ricette, questo robot da cucina va bene anche per la preparazione del pane. Secondo le diverse opinioni raccolte, è comunque opportuno non eccedere con le dosi e non superare mai le capacità massime indicate, altrimenti il motore si sovraccarica. Vi linkiamo la ricetta base per il pane da eseguire con il vostro robot da cucina Kenwood, presa direttamente dal Kenwood Cooking Club. Mentre con il pratico frullatore potrete preparare sani e gustosi frullati per tutta la famiglia. La caraffa del Kenwood KM288 è in plastica come quella del Kenwood KM244, mentre il Kenwood KM282 e il Kenwood KM285 hanno invece la caraffa in vetro.

Conclusioni

Il Kenwood Prospero KM288 è un robot da cucina dal prezzo conveniente che svolge sia la funzione di impastatrice planetaria che quella di food processor e, grazie ai vari accessori di cui è dotato risulta versatile e con un buon rapporto qualità prezzo. Il motore del Kenwood Prospero KM288 ha una potenza di 900 Watt ed è posizionato nel corpo macchina. Pur non avendo una potenza particolarmente elevata (il Kenwood Chef Major Titanium KMM025 arriva a 1500W) svolge comunque egregiamente i suoi compiti e si adatta alla preparazione da molte ricette diverse. Il recipiente di questo robot da cucina è in acciaio inox da 4,3 litri, mentre la caraffa frullatore da 1,5 l è in plastica così come il food processor e lo spremiagrumi. E tutte le componenti sono lavabili in lavastoviglie. La sicurezza è garantita dal sistema Interlock di Kenwood e la velocità di impasto si regola automaticamente. L’unico difetto è il suo muoversi molto se sotto sforzo, ma a parte questo è un ottimo prodotto che consigliamo soprattutto agli amanti del pane e dei lievitati. Date un’ochiata anche alle notre recensioni degli altri robot della famiglia Kenwood Prospero in modo da scegliere quello con gli accessori che preferite. Il Kenwood KM285 per esempio ha anche il tritacarne, mentre il Kenwood KM286 la centrifuga.

Vantaggi:

  • Design compatto e pratico
  • Movimento Planetario
  • Sistema di sicurezza Interlock
  • Regolazione automatica di velocità
  • Componenti lavabili in lavastoviglie

Svantaggi:

  • Vibra quando sotto sforzo

Caratteristiche tecniche:

Attrezzature

Frullatore:Plastica
Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario:Sì
Spremiagrumi:Sì
Gancio impastatore:Sì
Food Processor:Sì
Frusta K:Sì
Attacco per lavorazioni ad alta velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a media velocità:Sì
Attacco per lavorazioni a bassa velocità:Sì
Frusta:Sì

Specifiche generali

Materiale corpo macchina:Plastica
Materiale ciotola:Acciaio inox spazzolato
Materiale utensili di miscelazione:Rivestito
Colore:Nero
Garanzia:Sì
Potenza:900 W
Dimensioni (cm):24,3 l x 31,3 p x 29,2 h
Velocità di lavorazione:Variabile
Peso:4,5 kg

Funzioni e dimensioni

Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione:Sì
Movimento planetario:Sì

Varie

Vano raccoglicavo integrato:Sì
Parti lavabili in lavastoviglie:Sì
Ricette preferite:Sì
Coperchio con sistema Interlock:Sì
Spatola:Sì
Paraschizzi:Sì

Capacità

Dimensioni ciotola:4.3 litri
Capacità – Torta:1,6 kg
Capacità – Pasta/pane:500 g
Capacità – Albumi max.:8 max
Capacità – Farina per dolci max.:450 g

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!