Kenwood Prospero KM286

In questa recensione parliamo del Kenwood Prospero KM286: un  potente, ma compatto robot da cucina appositamente progettato per cucine di piccole dimensioni. Il Kenwood Km286 ha un motore da 900 Watt con tre diversi attacchi per gli accessori e  pesa 4,5 kg. Questo robot da cucina è identico in tutto e per tutto ai diversi modelli della linea Kenwood Prospero (Kenwood Prospero KM288Kenwood KM282, etc…) chen si differenziano l’uno dall’altro  solamente per la dotazione degli accessori. Il Kenwood KM286 è dotato di 3 fruste per impastare, frullatore con caraffa in vetro da 1,5 l , food processor con tre dischi in acciaio, spremiagrumi, centrifuga e tritacarne e, insieme al Kenwood KM285 è uno dei robot multifunzione più completi della linea con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Valutazione I Migliori On-Line

Kenwood Prospero KM286
Kenwood Prospero KM286
Kenwood Prospero KM286
Kenwood Prospero KM286

Forma a cuneo e design compatto

Secondo la nostra opinione, il Kenwood Prospero KM286 è particolarmente indicato per chi sta compiendo i primi passi in cucina ed è alla ricerca di un robot multifunzione semplice da usare e con un’attrezzatura completaIl Kenwood KM286 è inoltre la scelta ideale per i piani di lavoro più ridotti e per chi ha poco spazio a disposizione. Questo robot da cucina è infatti caratterizzato da un design compatto dalla particolare e pratica forma a cuneo, che permette di lavorare frontalmente alla macchina occupando il minor spazio possibile. Il corpo macchina di questa impastatrice è in plastica pertanto, a differenza dei modelli in metallo pressofuso come ad esempio il KitchenAid Artisan o il Kenwood Kmix, il Kenwood KM286 risulta abbastanza leggero. Pesa infatti solo 4,5 kg. Nonostante il peso esiguo questo robot multifunzione è comunque abbastanza stabile grazie alla particolare forma a cuneo e alla presenza di piedini gommati che lo fanno aderire nel migliore dei modi al piano di lavoro. Tuttavia, il Kenwood KM286 tende a muoversi leggermente quando è alle prese con gli impasti più duri, consigliamo quindi di non caricare l’impastatrice in modo eccessivo e di non superare le dosi consigliate. Anche il braccio impastatore potrebbe muoversi leggermente durante questo tipo di lavorazione. Non preoccupatevi, è assolutamente normale e capita anche ai robot da cucina di gamma superiore come il KitchenAid Artisan o il Kenwood Chef Major Titanium KMM020

Kenwood Prospero KM286
Kenwood Prospero KM286

Kenwood KM286, un robot leggero e stabile

Il Kenwood KM286 risulta semplice da usare e particolarmente versatile. Si tratta di un’impastatrice planetaria caratterizzata da uno speciale movimento combinato delle fruste tipico delle impastatrici professionali ( KitchenAid Professional). Il movimento planetario garantisce infatti risultati professionali ed è perfetto per la realizzazione di svariate ricette. Il Kenwood KM286 vi permetterà di spaziare da torte e biscotti alle meringhe, fino al pane e alla pizza. Questo robot da cucina è dotato di tre fruste per miscelare ed impastare: frusta a filo per montare, frusta K per miscelare e per lavorare gli impasti più morbidi e gancio impastatore per quelli più consistenti come ad esempio i lievitati. Il Kenwood Prospero KM286 può impastare tranquillamente fino a 500 g di impasto per il pane e fino a 1,6 kg di preparazioni per torte. Fate attenzione a non superare le dosi consigliate, specialmente se si tratta di preparazioni piuttosto dure. Questo potrebbe affaticare eccessivamente il motore,causare leggeri movimenti e vibrazioni ed aumentare il rumore.
Grazie alla manopola con 6 diverse velocità di lavorazione, il Kenwood Prospero KM286 si adatta anche agli impasti più delicati permettendo di alzare la velocità durante la lavorazione. Questo robot da cucina è inoltre dotatodi regolazione elettronica della velocità, un sensore che permette di mantenere costante la velocità impostata, anche in presenza di lavorazioni più difficoltose.
Infine, il 
sistema di sicurezza Interlock di Kenwood impedisce il funzionamento del robot nel caso in cui il coperchio o i vari accessori vengano inseriti in modo non corretto. Per moltissime ricette, potete trovare molte idee su Kenwoodcoookingblog, portale mirato alla cucina con un robot Kenwood.

Kenwood Prospero KM286
Kenwood Prospero KM286

Un’impastatrice multiaccessoriata

Il Kenwood Prospero KM286 non è solo un’impastatrice planetaria, ma un vero e proprio robot multifunzione e può essere utilizzato con un molti accessori opzionali per soddisfare ogni esigenza. Questo robot da cucina include un’ampia gamma di accessori, particolarmente versatile il Kenwood KM286 ha pertanto anche un ottimo rapporto qualità prezzo . Oltre al recipiente in acciaio inox spazzolato da 4,3 litri e al tris di fruste per il movimento planetario (frusta a filo, frusta K e gancio impastatore) questo robot da cucina presenta una buona fornitura di accessori che possono attaccarsi alle tre diverse prese motore di cui il Kenwood KM286 è dotato. Troverete sia uno spremiagrumi che una pratica centrifuga con cestello in metallo per preparare gustosi e salutari succhi di frutta, ed un tritacarne, ottimo accessorio per completare ogni fantasia in tavola. Il Kenwood Prospero KM286 comprende inoltre: il frullatore con caraffa in vetro da 1,5 l, il food processor con lama in acciaio inox, e tre dischi sempre in acciaio per sminuzzare e gratuggiare, e il pratico coperchio paraschizzi con sistema di sicurezza Interlock. Per un uso ottimale del food processor, vi consigliamo di tagliare gli ingredienti prima di versarli nella vaschetta. Tutti gli accessori possono essere lavati comodamente in lavastoviglie. Vi consigliamo comunque di fare attenzione alle parti in plastica, che potrebbero danneggiarsi se lavate ad alte temperature. Lo stesso vale per le fruste dell’impastatrice.

Conclusioni

Secondo la nostra opinione, il Kenwood Prospero KM286 è un buon robot da cucina che unisce le funzioni di un’impastatrice a quelle di un food processor. Gli accessori in dotazioni sono davvero tanti e sono fatti con buoni materiali. Il set del Kenwood KM286 risulta particolarmente completo e tra i migliori nella sua categoria di prezzo. Questo robot multifunzione ha dunque un ottimo rapporto qualità prezzo ed è un valido aiutante in cucina perfetto per chi è alla ricerca di una macchina completa, veloce e di facile utilizzo per tutte le preparazioni quotidiane. Il Kenwood Prospero KM286 è infine particolarmente adatto anche per chi ha poco spazio o per i single, grazie al minimo ingombro e alla capienza ridotta della ciotola che lo  rendono perfetto anche per la preparazioni di piccole quantità. Se invece siete alla ricerca di un robot con una capienza maggiore, ma con un prezzo contenuto, il Klarstein Bella o il Bomann KM 367 CB rappresentano, secondo la nostra opinione, una buona alternativa. 

Vantaggi

  • vasta gamma di accessori
  • occupa poco spazio
  • adatto per preparazioni poco abbondanti
  • sistema di sicurezza

Svantaggi

  • poco solido
  • rumoroso e soggetto a vibrazioni

Caratteristiche tecniche

Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario: Sì
Gancio impastatore: Sì
Frusta K: Sì
Attacco per lavorazioni ad alta velocità: Sì
Attacco per lavorazioni a media velocità: Sì
Attacco per lavorazioni a bassa velocità: Sì
Frusta: Sì
Frullatore con caraffa in vetro di 1,2 l: Sì
Food Processor: Sì
Spremiagrumi: Sì
Centrifuga con cestello in metallo: Sì
Tritacarne: Sì
Tritatutto: No

Specifiche generali:
Materiale corpo macchina: Plastica
Materiale ciotola: Acciaio inox spazzolato
Materiale utensili di miscelazione: Rivestito
Colore: Silver
Dimensioni (cm): 24,3 l x 31,3 p x 29,2 h
Velocità di lavorazione: Variabile
Potenza: 900 W
Peso: 4,5 kg

Varie:
raccoglicavo integrato: Sì
Parti lavabili in lavastoviglie: Sì
Coperchio con sistema Interlock: Sì
Spatola: Sì
Paraschizzi: Sì

Capacità:
Dimensioni ciotola: 4,3 l
Capacità – Torta: 1,6 kg
Capacità – Pasta/pane: 500 g
Capacità – Albumi max.: 8 max
Capacità – Farina per dolci max.: 450 g

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!