Kenwood Prospero KM283

In questa recensione oggi vi parleremo del robot da cucina Kenwood Prospero KM283. Impastatrice planetaria della linea Kenwood Prospero con 3 prese motore per le diverse velocità di lavorazione. Il Kenwood KM283  ha un potente motore da 900 Watt ed un recipiente in acciaio inox da 4,3 l. E’ un robot da cucina dal design pulito ed essenziale e con un vantaggioso rapporto qualità-prezzo. Questa impastatrice è stato studiato e progettato da Kenwood per garantire ottimi risultati in cucina. Come gli altri modelli della linea, anche quest’ultimo è in grado di impastare, miscelare e montare a neve grazie al movimento planetario che è lo stesso presente anche nei modelli Professionali come ad esempio il . Il Kenwood KM283  però non è solo un’impastatrice, ma anche un pratico robot multifunzione grazie alla presenza di una caraffa frullatore in vetro, un food processor e lo spremiagrumi. Il sistema di sicurezza Interlock rende inoltre questo robot davvero sicuro poichè blocca il funzionamento della macchina se le attrezzature non sono ben inserite oppure i coperchi copri presa non sono ben posizionati. Secondo la nostra opinione il Kenwood Prospero KM283 è particolarmente consigliato a chi non ha mai avuto un robot da cucina prima o vuole qualcosa di non troppo impegnativo ad un prezzo competitivo.

Valutazione I Migliori On-Line

Kenwood Prospero KM283
Kenwood Prospero KM283
Kenwood Prospero KM283
Kenwood Prospero KM283

Il Kenwood KM283 è versatile e sicuro

Il Kenwood Prospero KM283 è principalmente un’impastatrice ed è dotato di movimento planetario con cui si possono preparare impasti miscelati alla perfezione.
Le fruste di questo robot ruotano simultaneamente su due assi, l’insieme di questi movimenti permette di impastare in modo ottimale senza lasciare mai residui di impasto sulle pareti della ciotola. La funzione planetaria è particolarmente utile per i dolci, questo robot da cucina è anche in grado infatti di montare a neve perfettamente, potrete quindi sbizzarrirvi con le vostre migliori ricette dolci. Vi suggeriamo di provare la Cheese Cake Meringata al Limone di Giallo Zafferano.
Gli accessori per impastare e mescolare sono 3: frusta a filo per montare, frusta K per mescolare e impastare preparazioni morbide, e gancio impastatore per gli impasti più consistenti come ad esempio pane e pizza.A differenza di molte impastatrici planetarie che hanno in dotazione solo questi tre elementi, il Kenwood Prospero
KM283 vanta invece una dotazione di accessori abbastanza ampia. Si tratta infatti di un vero e proprio robot multifunzione e può anche sminuzzare gratuggiare e frullare. Questo robot da cucina è dotato anche del sistema di sicurezza Interlock. Se le attrezzature non sono ben inserite o i coperchi copri presa non sono posizionati bene, il Kenwood KM283 si blocca in automatico.

Un robot multiaccessoriato

Il robot da cucina Kenwood Prospero KM283 , oltre alle tre fruste (frusta a K, gancio impastatore, frusta a filo) ha in dotazione anche  il Food processor con lame in acciaio inox (3 lame a disco per affettare e sminuzzare sia finemente che in modo spesso e per  grattugiare), un accessorio spremiagrmi e un frullatore da 1,2 l con caraffa in vetro a differenza del Kenwood KM244 e del Kenwood KM288 che lo hanno in plastica. Il prezzo di questo robot da cucina è vantaggioso e decisamente contenuto nel panorama delle planetarie. Il Kenwood Prospero KM283  è dunque un robot multifunzione completo ed un grande alleato ai fornelli. Quest’impastatrice ben si adatta ad una grande varietà di ricette: impasti per pizza e focacce, torte, ma anche per  frappè e succhi di frutta. Per molte idee e ricette, vi consigliamo di visitare l’apposita sezione di Giallo Zafferano. Anche gli accessori, come il corpo macchina hanno una bella finitura grigia.

Kenwood Prospero KM283
Kenwood Prospero KM283

Design lineare e facile da pulire

Il  design del Kenwood KM283 è lineare e con un bel colore argentato. Il corpo macchina è in plastica con frontalino in metallo spazzolato e ha un peso complessico di 4,5 kg. E’ un robot da cucina abbastanza leggero, ma comunque stabile grazie alla sua particolare forma a cuneo e ai piedini gommati. La forma particolare di questo robot non è solo funzionale alla stabilità, ma occupa anche meno spazio sul piano di lavoro. Il Kenwood KM283  è dunque particolarente adatto per chi ha problemi di spazio. Una valida alternativa può essere per esempio il Kenwood Kmix o il KitchenAid Artisan che però hanno funzione solo di impastatrice. Il Kenwood Prospero KM283 con il suo design minimal è infine un componente d’arredo d’effetto e moderno perfetto per ogni cucina. Inoltre tutti gli accessori di questo robot possono essere messi in lavastoviglie.  Non usate mai prodotti abrasivi e non immergete il corpo centrale in acqua.

Kenwood Prospero KM283
Kenwood Prospero KM283

Un po’ rumoroso e traballante

Tra i difetti del Kenwood Prospero KM283 c’è il fatto che alla massima capacità di impasto traballa un po’, stessa cosa quando è in funzione il food processor per grattugiare. Non allarmatevi, è del tutto normale che la testa del vostro robot da cucina si muova, accade anche con i modelli di gamma superiore. E’ importante però non superare la quantità consigliata a seconda del tipo di impasto. Se la testa del Kenwood KM283 viene sollevata mentre è in funzione, quest’ultimo si ferma immediatamente a causa del sistema di sicurezza Interlock. Per farlo ripartire, abbassate la testa del mixer, impostate la velocità sulla posizione spenta, attendete qualche secondo e poi selezionate nuovamente la velocità. Un’altra nota negativa, comune a tutti i Kenwood Prospero, è che il Kenwood KM283 risulta un po’ rumoroso. Il rapporto qualità-prezzo di questa impastatrice ne fa valere comunque la pena.

Conclusioni

Secondo la nostra opinione, il Kenwood KM283 Prospero è un’impastatice con un rapporto qualità-prezzo veramente vantaggioso ed unisce alla funzione planetaria anche quella di robot multifunzione grazie ai vari accessori inclusi. Nonostante qualche pecca come il rumore o il fatto che balli un po’ con la massima capacità di impasto, è un ottimo alleato in cucina. Con i suoi molteplici accessori lavabili in lavastoviglie è un robot da cucina davvero versatile. Fa bene ciò che promette e garantisce ulteriore sicurezza grazie al sistema Interlock ed il suo design è moderno e compatto. Estremamente semplice da utlizzare, il Kenwood Prospero KM283 ha in dotazione 3 utensili di miscelazione ed impasto: frusta a K, Gancio impastatore, Frusta a filo. Ed è dotato di frullatore con caraffa in vetro e capacità max. di 1,2 l, Food processor con lame in acciaio inox, 3 lame a disco per affettare/sminuzzare grosso e fino, e per grattugiare, e accessorio spremiagrumi. Date un’occhiata anche alle altre nostre recensioni della linea Kenwood Prospero (Kenwood KM282, Kenwood KM285) in modo da scegliere il modello con gli accessori migliori per voi.

 

Vantaggi:

  • Design moderno
  • Sistema di sicurezza Interlock
  • Prezzo contenuto

Svantaggi:

  • Rumore
  • Balla a massima capacità di impasto

Caratteristiche tecniche:

Potenza del motore: 900 W
Capacità ciotola max: 4,3l
Dimensioni prodotto: 313 x 243 x 292 mm
Peso: 4, 49 kg
Finitura in colore silver e frontalino in acciaio spazzolato
Sistema di sicurezza Interlock blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente oppure se i coperchi, a chiusura degli attacchi, non sono ben posizionati.
Finitura delle attrezzature in grigio.
3 velocità di lavorazione

Accessori:

Recipiente in acciaio inox con capacità max.di 4.3 l.
3 attrezzature di miscelazione ed impasto in metallo in dotazione: Frusta K, Gancio impastatore, Frusta a filo.
Frullatore in vetro con capacità da 1,2 l. max.
Food processor con gruppo lame in acciaio inox e 3 lame a disco in acciaio inox per affettare/sminuzzare fino,per affettare /sminuzzare grosso, per grattugiare
Spremiagrumi incluso nell’accessorio food processor
Spatola

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!