Impastatrici Kenwood Prospero

In questa sezione vi parleremo delle impastatrici planetarie della linea Kenwood Prospero, dei robot da cucina ideali per la preparazione domestica di tutte le vostre migliori ricette. Queste impastatrici hanno tre diversi attacchi per le attrezzature con tre velocità di lavorazione, tre utensili di miscelazione ed impasto, sistema di sicurezza Interlock e movimento planetario. Il set di accessori inclusi è davvero completo e comprende, oltre alle fruste, anche una caraffa frullatore da 1,5 l, food processor con lame in acciaio inox, spremiagrumi, tritacarne, tritatutto e centrifuga. I Kenwood Prospero sono nelle nostre opinioni dei robot da cucina completi e di facile utilizzo, costruiti con ottimi materiali e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Prodotti

Kenwood Prospero KM244

Kenwood Prospero KM244

Leggi la Recensione

Kenwood Prospero KM282

Kenwood Prospero KM282

Leggi la Recensione

Kenwood Prospero KM283

Kenwood Prospero KM283

Leggi la Recensione

Kenwood Prospero KM285

Kenwood Prospero KM285

Leggi la Recensione

Kenwood Prospero KM286

Kenwood Prospero KM286

Leggi la Recensione

Kenwood Prospero KM288

Kenwood Prospero KM288

Leggi la Recensione

Kenwood Prospero KM286
Kenwood Prospero KM286

Caratteristiche della linea Kenwood Prospero

I robot da cucina Kenwood Prospero hanno un design compatto e moderno dotato della caratteristica e pratica configurazione a cuneo tipiche di questa linea di kitchen machine. La particolare forma di questi robot da cucina permette di lavorare di fronte alla macchina durante la realizzazione delle vostre ricette preferite ed occupare meno spazio sul piano di lavoro, dunque i Kenwood Prospero risultano un’ottima scelta per chi non ha molto spazio a disposizione, semplici da utilizzare e da pulire. Questi robot da cucina-impastatrici Kenwood, risultano convenienti sia per prestazioni che per il prezzo, e ben si prestano alla preparazione di una grande quantità di ricette. 

  • Accessori per ogni tipo di ricette

Come tutti i robot da cucina Kenwood, anche i Kenwood Prospero sono stati studiati e progettati per garantire i migliori risultati in cucina: queste impastatrici infatti sono in grado di impastare, miscelare e montare a neve con movimento planetario nella rotazione degli utensili di miscelazione ed impasto. Grazie ai suoi tre diversi attacchi per le attrezzature con 3 velocità di lavorazione (alta, media e planetaria)  i Kenwood Prospero possono essere utilizzati con una vasta gamma di accessori per ogni tipo di ricette, che potete trovare in questa pagina. Per quanto riguarda la funzione planetaria, questi robot da cucina possiedono tre utensili specifici di miscelazione ed impasto: frusta K, frusta a filo, gancio impastatore. La frusta a filo dei robot da cucina Kenwood Prospero è perfetta per montare panna, albumi, ma anche burro e zucchero: secondo le nostre opinioni, il modo migliore per iniziare questa operazione è cominciare con la velocità minima e poi aumentarla in modo graduale. Per sbattere le uova invece, usate una velocità medio-alta o impasti di consistenza media usate la frusta K Kenwood. Infine il gancio impastatore serve invece per gli impasti più duri ed è l’ideale per i lievitati. Il coperchio in plastica trasparente dei Kenwood Prospero permette di aggiungere gli ingredienti durante la lavorazione evitando gli schizzi, inoltre questi robot da cucina sono dotati di sistema di sicurezza Interlock, che blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente oppure se i coperchi, a chiusura degli attacchi, non sono ben posizionati.

  • Sensore elettronico di velocità

Il mixer presente nei modelli Kenwood Prospero è dotato di un sensore elettronico della velocità progettato allo scopo di mantenere costante la velocità in condizioni di carico diverse, per esempio nel caso della lavorazione di ricette come quella del pane o quando si aggiungono uova a una miscela per dolci. Pertanto è possibile che la velocità vari durante la lavorazione, poiché il mixer si adatta al carico e alla velocità selezionata; tutto ciò è normale. I robot da cucina della linea Kenwood Prospero inoltre sono anche molto belli esteticamente: in base ai modelli questi robot da cucina Kenwood possono avere delle belle finiture in colore bianco, nero o silver e sono inconfondibili per la caratteristica e pratica configurazione a cuneo, che permette di lavorare frontalmente al Kenwood Prospero ed occupare meno spazio sul piano di lavoro durante la realizzazione delle vostre ricette preferite.

Kenwood Prospero KM288
Kenwood Prospero KM288

Differenze tra i modelli Kenwood Prospero

Tutti i modelli di robot da cucina Kenwood Prospero sono completi e funzionali, con una dotazione che include anche un food processor con lame in acciaio inox, 3 lame a disco per affettare/sminuzzare grosso e fino e per grattugiare. Modelli come il Kenwood Prospero KM282 ed il  Kenwood Prospero KM283 hanno però una caraffa frullatore in vetro e accessorio spremiagrumi, a differenza del Kenwood Prospero KM244 che ce l’ha in plastica, così come il Kenwood KM288, ma che ha comunque a differenza degli altri modelli anche una centrifuga in plastica (che manca nel caso dei Kenwood KM282 e KM283). I Kenwood KM285 e Kenwood KM286 inoltre hanno tritatutto e tritacarne, perfetti per ricette di passati e polpette, e il KM286 ha anche una pratica centrifuga con cestello metallico. Da un punto di vista estetico inoltre i modelli della linea Kenwood Prospero si differenziano per il colore: il Kenwood KM282 ha finiture in bianco, il KM288 di colore nero, e tutti gli altri robot da cucina invece li hanno in colore silver. Queste impastatrici hanno tra loro leggere variazioni di prezzo, in base al tipo di accessori inclusi.

Differenze tra i modelli Kenwood Prospero

 Kenwood Prospero KM282Kenwood Prospero KM244Kenwood Prospero KM283Kenwood Prospero KM285Kenwood Prospero KM286Kenwood Prospero KM288
CentrifugaNoSì, plasticaNoNoSì, metalloNo
FrullatoreSì, VetroSì, PlasticaSì, vetroSì, VetroSì, VetroSì, Plastica
ColoreBiancoSilverSilverSilverSilverNero
TritacarneNoNoNoNo
TritatuttoNoNoNoNoNo

Kenwood Prospero KM282
Kenwood Prospero KM282

Pulizia e manutenzione dei Kenwood Prospero

I robot da cucina della linea Kenwood Prospero sono facili e semplici da pulire, ma per garantirne una manutenzione ottimale bisogna prestare determinate accortezze nella pulizia del loro corpo motore e delle loro componenti accessoriali. Per quanto riguarda il frullatore, prima di togliere l’accessorio dal robot da cucina, spegnete l’apparecchio e scollegate la spina, poi smontare completamente l’accessorio prima di pulire. Svuotate la caraffa del Kenwood Prospero prima di sbloccare la base e, per pulire il complessivo delle lame fisso, togliete e lavate l'anello di tenuta, spazzolate le lame sotto il getto d’acqua del rubinetto e mantenete asciutta la parte inferiore del gruppo delle lame, poi lasciate asciugare.

  • Pulizia degli accessori

Per pulire gli altri componenti del vostro robot da cucina Kenwood, lavate a mano in acqua calda e detersivo, o in alternativa il tappo d’introduzione, il coperchio, la base e il frullatore di vetro possono essere lavati in lavastoviglie. Per quanto riguarda invece il macinatutto presente in alcuni Kenwood Prospero, spegnete sempre l’apparecchio e disinserire la spina dalla presa elettrica prima di staccare l’accessorio dal robot da cucina, smontate completamente l’accessorio prima di pulirlo e, per facilitare la pulizia, lavate sempre i componenti subito dopo averli utilizzati. Il recipiente e la base possono essere sia lavati a mano con acqua calda e detersivo o in lavastoviglie. Per pulire il gruppo delle lame, rimuovete e lavate l’anello di tenuta, spazzolate le lame sotto il getto d’acqua del rubinetto e non lasciate che la parte inferiore del complessivo delle lame si bagni: infine, lasciate asciugare i componenti a contatto con l'aria.

  • Pulizia del Food Processor

Il food processor compreso col robot da cucina Kenwood invece, dopo essere stato spento e smontato completamente prima della pulizia, ha recipiente, coperchio e accessori che possono essere lavati a mano o, alternativamente, lavati nel cestello superiore della lavastoviglie con un un ciclo di lavaggio breve e a bassa temperatura. Lo spremiagrumi Kenwood invece prevede di lavare a mano cono, filtro e vaschetta o in lavastoviglie, sempre nel cestello superiore mentre la centrifuga con alcuni tipi di alimenti, per esempio le carote, può avere uno scolorimento della plastica: per togliere questo tipo di macchie, strofinate le parti interessate del Kenwood Prospero con un panno imbevuto di olio vegetale. Pulire l'unità di base con un panno umido e poi asciugate, pulite il filtro usando uno spazzolino morbido e lavate le altre componenti nel cestello superiore della lavastoviglie, con un ciclo breve a bassa temperatura. Prestate infine attenzione al tritatutto del vostro robot da cucina Kenwood Prospero, di cui è meglio lavare tutte le parti in acqua calda e detergente, poi asciugare con cura. Non lavate mai nessun elemento del tritatutto in lavastoviglie e non usate mai una soluzione a base di soda. Ungete i crivelli con olio vegetale ed avvolgeteli in carta oleata, onde evitare che si scoloriscano o si arrugginiscano compromettendo la buona riuscita delle vostre ricette; in ogni caso, i materiali di queste impastatrici sono molto buoni e ne giustificano ampiamente il buon rapporto qualità-prezzo, in linea con marchi come BoschBraunPhilips, Klarstein, Clatronic e molto più economico di KitchenAid.

  • Cura e manutenzione

Per la manutenzione e l’assistenza tecnica del vostro robot da cucina Kenwood Prospero, in caso il cavo sia danneggiato, per ragioni di sicurezza deve esser sostituito solo dal fabbricante oppure da un Centro Assistenza del marchio Kenwood autorizzato alle riparazioni. Inoltre, in caso di qualsiasi problema relativo all’utilizzo della Kitchen Machine o degli accessori Kenwood, consultate la guida alla risoluzione problemi inclusa nel manuale del vostro robot da cucina Kenwood Prospero prima di contattare il centro assistenza. Se necessitate di assistenza riguardo l’uso dell’apparecchio della linea Kenwood Prospero o la sua manutenzione o eventuali riparazioni, contattate il negozio dove si è acquistato il robot da cucina.

Kenwood Prospero KM282
Kenwood Prospero KM282

Usi ottimali della linea Kenwood Prospero

Grazie al movimento planetario di cui sono dotati i robot da cucina della linea Kenwood Prospero, costituito da due distinti e combinati movimenti rotatori eseguiti dalla frusta che gira sia sul proprio asse (primo movimento) che intorno alla verticale del centro della ciotola (secondo movimento), con questa sequenza di movimenti si può ricondurre l’impasto sempre al centro della ciotola. In questo modo con questi robot da cucina si possono miscelare, amalgamare ed impastare gli ingredienti nel migliore dei modi, facendo incorporare aria all’impasto.

  • Movimento planetario per impasti migliori

Di conseguenza i robot da cucina della linea Kenwood Prospero sono perfetti ad esempio per la lavorazione di impasti come quelli per la pasta per il pane e per la pizza, che con il movimento planetario risulteranno molto più soffici e ariosi, mentre panna, albumi e pastelle risulteranno gonfi e spumosi come quelli ottenuti con impastatrici professionali come il KitchenAid Artisan o il KitchenAid Professional, che però hanno un prezzo decisamente più elevato. In base alle nostre opinioni i robot da cucina della linea Kenwood Prospero sono molto utili e completi, dato che alcuni robot da cucina di questa linea possiedono anche un piccolo tritatutto, un accessorio perfetto per tritare piccole quantità come ad esempio le spezie o gli ingredienti per il soffritto, evitando di trovarvi davanti ad un food processor con un contenitore che però risulta troppo grande per la lavorazione di piccole quantità e di dover comprare un tritatutto appostito per questo uso, come il Kenwood CH250 o il Moulinex Moulinette. Con lo spremiagrumi incluso con alcuni Kenwood Prospero potrete anche preparare tanti succhi freschi e salutari, realizzando delle squisite spremute e sbizzarrendovi in tante ricette. Vi suggeriamo questa pagina apposita dal sito Mangiare Bene, con tante idee gustose e sane per energy drink, centrifugati, spremute e frullati.

  • Come usare il Food Processor

Per quanto riguarda il Food Processor della linea Kenwood Prospero, per un uso migliore tagliate gli ingredienti prima di versarli nella vaschetta e, nel caso di carni, pane, verdure e altri cibi di consistenza simile, tagliateli a cubetti di 2 cm circa, e se le vostre ricette li richiedono, spezzettate i biscotti e aggiungeteli nel tubo introduttore con l’apparecchio già in funzione. E' meglio tritare le erbe quando sono pulite ed asciutte e non frullate ingredienti liquidi, poiché il coperchio del vostro robot da cucina Kenwood Prospero potrebbe perdere, perciò nelle nostre opinioni è meglio utilizzare invece un frullatore. Tuttavia, nel caso di passati di verdura, o simili, come questa ricetta presa dal sito Ricette dal mondo, è possibile scolare gli ingredienti solidi, frullarli e poi aggiungerli nuovamente al brodo. Per quanto riguarda l'uso della lama, fate attenzione a non lavorare eccessivamente gli ingredienti quando la usate, e non servitevene per lavorare carichi pesanti, come impasti per il pane, altrimenti si rischia di danneggiare il mixer del vostro robot da cucina Kenwood. Per fare il pane usare i bracci impastatori nel recipiente, oppure la frusta nel caso di ricette di torte e dolci. Non servitevi della lama per tritare cubetti di ghiaccio o altri ingredienti duri, come le spezie, che possono infatti danneggiare l’accessorio del vostro robot da cucina Kenwood Prospero. Se si aggiunge essenza o aroma di mandorla alle miscele, evitate il contatto con la plastica, che potrebbe macchiarsi irrimediabilmente.

Vantaggi della linea Kenwood Prospero

  • Facile da pulire
  • Movimento planetario
  • Sistema di sicurezza interlock
  • Forma a cuneo pratica e compatta
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Accessoriato

Svantaggi della linea Kenwood Prospero

  • Un po' rumoroso