Clatronic KM 3400 Impastatore

In questa recensione vi parleremo del robot da cucina Clatronic KM 3400, appartenente allo stesso marchio del Clatronic KM 3323. Ha sette velocità, prezzo vantaggioso e motore potente da 1200 Watt, inoltre questo robot da cucina è indicato soprattutto per gli impasti duri ed è ideale per chi non ha mai avuto un’impastatrice prima e vuole un prodotto dal prezzo conveniente. Il manuale d’uso del robot da cucina Clatronic è scritto in diverse lingue e presenta pratiche e utili ricette. Per una sintesi delle nostre opinioni riguardo al Clatronic KM3400, andate pure direttamente nella sezione Conclusioni.

Valutazione I Migliori On-Line

Clatronic KM 3400
Clatronic KM 3400

 

Clatronic KM 3400, robusto e potente

Per il suo prezzo, il robot da cucina Clatronic KM 3400 è un elettrodomestico solido, potente e robusto. Con ben 1200 Watt di potenza, i suoi materiali sono saldi e gli garantiscono stabilità e compattezza. Durante l’utilizzo la stabilità è  ulteriormente assicurata dai piedini antiscivolo dell’impastatrice Clatronic. Non riempite però eccessivamente il robot da cucina, poiché il quantitativo massimo di ingredienti è 2,6 kg.

 

Tante velocità, ma solo per 5 minuti

Il Clatronic KM 3400 ha ben sette velocità (6 più la funzione pulse), con cui potrete regolarvi alla perfezione per la lavorazione dei vostri impasti. Purtroppo però il robot da cucina non va lasciato in funzione per più di 5-6 minuti consecutivi. Il manuale di istruzioni consiglia di alternare cinque minuti di lavorazione con altri cinque di riposo per evitare il sovraccarico: per usare il robot da cucina, premete la leva, posizionate la scodella per miscelare sul supporto e ruotare verso LOCK per interrompere. Mettete poi il disco guida sull’accessorio necessario e adeguare l’accessorio spingendo l’unità di cambio rapido verso l’alto. Regolate poi l’estremità quadrata dell’accessorio nell’asse guida finché non è in posizione. Girate l’unità di cambio rapido del Clatronic KM 3400 in senso orario sul filo dell’accessorio e mettete gli ingredienti del recipiente. Premete poi la leva per abbassare il braccio del robot da cucina, premetelo verso il basso per bloccarlo nella posizione più bassa e collegate il dispositivo ad un presa a parete 230 V ~ 50 Hz correttamente installata. Accendete poi il robot da cucina Clatronic ed impostate l’interruttore di fase ad una delle impostazioni di velocità da 1 a 6 in base al tipo di impasto.

Clatronic KM 3400
Clatronic KM 3400

Consigliata per gli impasti solidi

Il robot da cucina Clatronic KM 3400 secondo le nostre opinioni è particolarmente indicato per la lavorazione delle ricette degli impasti più consistenti e lievitati come quelli di pizza, pane e brioche, inoltre questa impastatrice è indicata anche per le ricette di masse montate come quelle per le torte.  Questo robot da cucina non risulta particolarmente indicato per montare gli albumi o la panna in quantità piccole, poiché più adatto per grandi quantitativi di liquido. Consigliamo con un impasto pesante di non mettere in funzione il Clatronic KM 3400 per più di 5 minuti e di lasciare che si raffreddi per 5 minuti.  Per il funzionamento pulsante del Clatronic KM 3400 (impasta a intervalli brevi) regolate l‘interruttore in posizione “P”, tenete poi l’interruttore in posizione durante l‘intervallo desiderato, e posizionate l’interruttore su “0” quando rilasciato. Per una gustosa ricetta della base per la pizza e la focaccia da eseguire con il vostro robot da cucina Clatronic, vi consigliamo questo articolo dal blog  “La cucina azzurra di Francesca”.

Un po’ rumorosa e sconsigliata la lavastoviglie

Come la maggior parte dei robot da cucina, anche il Clatronic KM 3400 è un po’ rumoroso e, tra i suoi difetti, c’è anche il fatto che le sue componenti accessoriali non vanno messe in lavastoviglie, perché potrebbero perdere il rivestimento o si potrebbero rovinare, cosa che risulta una pecca a discapito del suo prezzo. Consigliamo dunque di lavarli a mano con acqua tiepida, un detergente per piatti neutro e spugnette non abrasive. Scollegate il Clatronic KM 3400 dall’ alimentazione prima di effettuare la pulizia e non immergete l’apparecchio in acqua per non provocare scosse elettriche o incendi e non utilizzate spazzole d’acciaio o altri utensili abrasivi o detergenti aggressivi per la pulizia. Pulite invece l’alloggiamento del Clatronic KM 3400 solo con un panno umido e uno spruzzo di detersivo liquido. Il manuale di istruzioni del Clatronic KM 3400 purtroppo a volte risulta carente e poco intuitivo, ma presenta anche delle utili ricette mirate al robot da cucina Clatronic.

Conclusioni

Secondo le nostre opinioni, il Clatronic KM 3400 è un robot da cucina indicato a chi è alle prime armi e non vuole spendere troppo. Il prezzo è vantaggioso e l’impastatore Clatronic è molto indicato per preparare ricette come quelle del pane, pizze ed impasti compatti e lievitati. Il Clatronic KM 3400 è un po’ rumoroso e le sue componenti non vanno messe in lavastoviglie, ma il manuale ha delle ricette da cui prendere spunto e che possono essere utilizzate anche per altri robot da cucina come il Kenwood Prospero KM244, il Bosch Robot Compatto MCM2050, il Kenwood Food Processor FPM260 Multipro oppure il Moulinex Masterchef 5000 FP520G.

Vantaggi:

  • Buon prezzo
  • Robusto
  • Motore potente
  • Ideale per impasti solidi
  • 6 velocità + funzione Pulse

Svantaggi:

  • Componenti non mettibili in lavastoviglie
  • Rumoroso
  • Non adatto a piccole quantità di liquidi
  • Istruzioni carenti
  • Regge solo 5 minuti consecutivi di utilizzo

Caratteristiche del prodotto:

Potenza: 1200 Watt
Speciale meccanismo robusto
Interruttore a 7 velocità (0-1-2-3-4-5-6 + funzione Pulse)
Circuito di sicurezza
Potenza costante grazie alla regolazione elettronica della velocità proporzionale al carico
Meccanismo di sgancio per il braccio multi-funzione
Stabilità assicurata grazie ai piedini antiscivolo
Copertura di protezione per asse motore
Mandrino a chiusura rapida per cambiare gli accessori
Tensione di alimentazione: 220-240 V, 50 Hz

Accessori:

Recipiente con capacità di 5 litri in acciaio inox per un max di 2 Kg di impasto
Spatola impastatrice in alluminio pressofuso – per ottenere un impasto uniforme anche in presenza di grandi quantità
Braccio sbattitore in alluminio pressofuso – per impasti pesanti con lievito o per il pane
Braccio frullatore in acciaio inox per un pan di spagna soffice e albumi montati a neve
Braccio multi-funzione orientabile a 60°

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!