Clatronic KM 3323

Oggi vi parleremo del robot da cucina Clatronic KM 3323, che ha un potente motore da 1000 Watt, pesa 6kg e arriva a lavorare fino a 2kg di impasto. E’ un robot da cucina molto adatto a chi non vuole un elettrodomestico troppo impegnativo né con un prezzo troppo elevato ma si vuole sbizzarrire in tante ricette, inoltre questa impastatrice appartiene alla stessa famiglia dell’impastatore Clatronic KM 3400 . Il manuale di istruzioni del Clatronic KM233 è chiaro, in molte lingue e con ricette. Se non volete leggere tutta la recensione andate pure nella sezione “Conclusioni” per sapere le nostre opinioni riguardo questo robot da cucina.

Valutazione I Migliori On-Line

Clatronic KM 3323
Clatronic KM 3323

 

Robot da cucina leggero ed elegante

Il Clatronic KM 3323 è un robot da cucina con un design moderno ed elegante che si adatta bene ad ogni stile di arredamento. Questa planetaria sarà facilmente inseribile in ogni cucina con le sue dimensioni di 28 x 39 x 35 cm, anche se è un po’ pesante (6kg), ma con la sua ciotola in acciaio inox dalla capienza di cinque litri potrete preparare fino a 2kg di impasto e realizzare ricette che ne richiedono grandi quantitativi. Se viene messa nel Clatronic la quantità massima consigliata di impasto il robot da cucina però farà un po’ di fatica, dunque in base alle nostre opinioni le massime prestazioni del Clatronic KM 3323 si hanno con massimo fino ad a 1 kg di impasto.

 

Clatronic KM 3323
Clatronic KM 3323

Ganci impasto che si surriscaldano

Gli accessori del Clatronic KM 3323 dopo qualche utilizzo tendono a perdere la cromatura, poiché non sono in acciaio ma sono fatti di metallo colorato.  Per inserire il gancio impasto, tenete il disco come si terrebbe una ciotola ed inserite poi il gancio dal basso attraverso l’apertura del disco e serratelo girandolo a circa 90°. All’estremità superiore del robot da cucina è possibile trovare un alloggiamento per l’albero guida e una coppiglia ed installatelo inserendo l’estremità superiore nell’albero guida. Premete infine contemporaneamente e girate l’attrezzo in senso anti-orario per bloccare il perno nell’albero guida del Clatronic KM 3323. I ganci per impastare dopo un po’ si surriscaldano, cosa segnalata anche dal manuale di istruzioni, vi consigliamo dunque di fare attenzione durante l’uso del vostro robot da cucina Clatronic. Tutte le componenti accessoriali del Clatronic KM 3323 inoltre dopo qualche lavaggio in lavastoviglie hanno la tendenza ad ossidarsi, per questo motivo vi consigliamo di lavarli a mano con un detergente delicato e una spugnetta non  abrasiva.

Materiali un po’ economici

La qualità dei materiali del Clatronic KM 3323 in base alle nostre opinioni non è molto alta, ma questo robot da cucina ha un prezzo contenuto. Alla velocità massima balla un po’ troppo e va tenuto poiché vibra molto, mentre a velocità medie o basse lavora molto bene, grazie anche ai piedini a ventosa che lo mantengono fermo. Non spostate il robot da cucina quando esso è in funzione, ma spegnetelo e scollegatelo dall’ alimentazione, ed afferrate sempre il Clatronic con entrambe le mani e controllate che la tensione domestica corrisponda alla tensione riportata sulla targhetta del robot da cucina.

 

Clatronic KM 3323
Clatronic KM 3323

Clatronic KM 3323, con istruzioni chiare e ricette

Il comando di velocità elettronico evita un sovraccarico del motore, cosa fondamentale per il potente motore da 1000 Watt. La luce LED verde mostra le fasi e i passaggi della velocità dell’impastatrice. Il manuale di istruzioni di questo robot da cucina Clatronic è chiaro, in molte lingue (italiano compreso) e comprende anche delle utili ricette. Un’altra ricetta che suggeriamo è quella della squisita focaccia con lardo di colonnata, gorgonzola, noci e mozzarella di bufala, tratta dal sito Bread and Butter. Consigliamo di non far funzionare il robot da cucina per più di 10 minuti consecutivi e di lasciarlo raffreddare per circa 10 minuti prima di rimetterlo in funzione e, per una miscelazione migliore degli impasti duri, avviate l’apparecchio a velocità 1 a bassa velocità. Dopo circa 1,5 min, la velocità del Clatronic KM 3323 passa automaticamente a 2 (il LED verde mostra il processo). Tornate poi alla velocità 1 se non volete utilizzare la nuova impostazione, ma fate attenzione poiché con un carico troppo alto il regime del Clatronic KM 3323 viene automaticamente ridotto all’impostazione di velocità predefinita.

Conclusioni

Il Clatronic KM 3323 è un robot da cucina per chi non ha troppe pretese, fa quello che promette e anche bene, ma ci sono dei difetti a cui sarebbe meglio rimediare. Lavora bene fino a 2 kg di impasti duri ma i materiali sono di scarsa qualità. Il prezzo di questo robot da cucina per questo è molto competitivo ma questa planetaria Clatronic è comunque di facile da usare, ma non consigliamo di pulirla in lavastoviglie. Il LED verde è utile e mostra il processo di lavorazione ed il manuale del Clatronic KM 3323 è chiaro, in molte lingue e con ricette. Secondo le nostre opinioni, il Clatronic KM 3323 è un robot da cucina utile per chi è agli inizi e non vuole lanciarsi in un prodotto troppo impegnativo. Se volete però optare per dei prodotti di fascia più elevata, vi suggeriamo l’impastatrice Kenwood Chef classic Nostalgia, il classico KitchenAid Artisan,  il Moulinex Masterchef 8000 FP659 o il  Bosch Impastatore MUM54920 5.

Vantaggi

  • Facile da usare
  • Manuale chiaro, in tante lingue e con ricette
  • Design elegante
  • Sicurezza antisovraccarico
  • Luce Led che avvisa riguardo le fasi di impasto

Svantaggi

  • Materiali scadenti
  • Componenti sconsigliati da mettere in lavastoviglie
  • Alla massima velocità è instabile
  • Pesante

Caratteristiche tecniche

5 livelli di potenza
Macchina impastatrice con potente motore da 1000W
Dimensioni e/o peso: 28 x 39 x 35 cm ; 6 Kg

Accessori

Ciotola in acciaio inox
Utensile sbattitore a frusta in acciaio inox
Utensili impastatori a spatola e uncino in alluminio
Recipiente da 5 lt. Per preparazione di impasti fino a 2 kg

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!