Bosch MUM48A1

In questa recensione vi parleremo del robot da cucina Bosch MUM48A1, appartenente alla stessa serie del Bosch MUM48R1 e valido e versatile aiutante. Questo robot da cucina a marchio Bosch ha un vantaggioso rapporto qualità prezzo, è solido e resistente, ha un motore da 600 Watt e pratico sistema Multi Motion Drive che so rivela perfetto per realizzare nel migliore dei modi tantissime ricette. Se non avete tempo o voglia di leggere, trovate una sintesi delle nostre opinioni riguardo al Bosch MUM48A1 nella sezione “Conclusioni”.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bosch MUM48A1
Bosch MUM48A1
Bosch MUM48A1
Bosch MUM48A1

Sistema Multi Motion Drive

Con il suo motore da 600 Watt ed il sistema di miscelazione Multi Motion Drive, il robot da cucina Bosch MUM48A1 mescola gli ingredienti alla perfezione creando ricette sempre migliori. Il grande vantaggio che questo robot da cucina Bosch propone con questo sistema è l’ossigenazione dell’impasto, eseguita in modo ottimale. Questo passaggio è molto importante, infatti è un’azione chimico-fisica legata alla velocità e al tempo di impastamento e che provoca l’aerazione e l’ossidazione dell’impasto.  Il processo di formazione dell’impasto è quindi legato al grado di ossidazione durante la sua lavorazione, tramite lo sviluppo della maglia glutinica:  di conseguenza, nel momento in cui aumenta lo sviluppo meccanico e l’ossidazione dell’impasto,  il processo di maturazione si riduce. Se invece tempo e velocità sono abbassati, l’ossidazione e lo sviluppo della struttura glutinica diminuiscono, e diventa necessaria una compensazione con un aumento del processo di maturazione dell’impasto. L’impasto infatti viene pescato dal robot da cucina Bosch MUM48A1 molto bene dal fondo, facendo in modo che le vostre torte e il vostro pane siano fragranti all’esterno e sofficissimi all’interno. Un sistema simile è il Dual Drive dei modelli Kenwood, riscontrabile specialmente nella serie Multipro Food Processor.

Accessoriato e ideale per le famiglie

Per regolare la posizione di lavoro del vostro robot da cucina Bosch, vi basterà premere il tasto di sblocco e muovere il braccio oscillante fino a quando vorrete raggiungere la posizione desiderata. Oltre a sbizzarrirvi negli impasti potrete anche preparare con il vostro robot da cucina molte altre ricette grazie al trituratore continuo che comprende tre dischi in acciaio inossidabile (taglio, raspatura, griglia di disco medio). Potrete anche trovare tanti spunti per le vostre ricette con il DVD interattivo con ricettario incluso nella confezione del Bosch MUM48A1, caratteristica riscontrabile anche in modelli quali il Bosch MUM52120 Styline, il Bosch MUM54251 Styline, il Bosch MUM54420 Styline ed il Bosch Impastatore MUM54920 5.
Il Bosch MUM48A1 è un robot da cucina perfetto per le famiglie: grazie ai suoi molteplici accessori infatti si rivela un’impastatrice davvero versatile e utile. Tra gli accessori del Bosch MUM48A1 troverete anche una frusta per mescolare, uno sbattitore per montare albumi o panna o la pasta per i biscotti. Potrete contare anche sull’aiuto del braccio impastatore con spatola incluso col robot da cucina per gli impasti più solidi e per amalgamare gli ingredienti delle vostre ricette che non necessitano di essere sminuzzati (come uvetta, frutta secca etc). A questo proposito una delle ricette per cui il Bosch MUM48A1 può essere molto indicato è il pane allo zucchero, direttamente dal sito Cook Around.

Bosch MUM48A1
Bosch MUM48A1

Bosch MUM48A1, pratico da pulire e sicuro

Il Bosch MUM48A1 è un robot da cucina davvero facile e semplice da pulire. Tutte le sue parti sono lavabili in lavastoviglie (anche se, per evitare possibili deformazioni, consigliamo di non incastrare nella lavastoviglie le parti in plastica), e per la pulizia del corpo motore del Bosch MUM48A1 invece basterà, dopo aver staccato la spina, pulirlo con un panno umido aiutandovi se necessario anche con un po’ di detersivo per stoviglie.
Grazie all’alta sicurezza garantita dalla protezione da sovraccarico, lavorare con il Bosch Robot MUM48A1 sarà sempre un piacere e non fonte di preoccupazioni. Inoltre non avrete nemmeno il pensiero di dove riporre il robot da cucina, poiché con le sue dimensioni di 26,5 x 26,5 x 30,5 cm e la presenza del vano avvolgicavo per lo stivaggio facile e veloce del cavo questo robot da cucina Bosch non creerà problemi, adattandosi agli spazi di ogni tipo di cucina. Se volete modelli ancora più piccoli vi suggeriamo anche il KitchenAid Food Processor e il Moulinex Moulinette Tritatutto, appartenenti rispettivamente ad una fascia di prezzo alta e ad una medio-bassa.

Conclusioni

Il Bosch Robot MUM48A1 è in base alle nostre opinioni un ottimo robot da cucina sotto molti punti di vista: come la maggior parte dei prodotti Bosch ha un eccellente rapporto qualità-prezzo, è multiaccessoriato, si pulisce facilmente, è perfetto per preparare svariati tipi di ricette, occupa poco spazio ed è di bell’aspetto. Sicuramente il  Bosch MUM48A1 è una delle migliori scelte per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo dei robot da cucina.

Vantaggi

  • DVD di ricette incluso
  • Vano avvolgicavo
  • Facile da pulire
  • Buon prezzo
  • Occupa poco spazio
  • Sistema di impasto Multi Motion Drive

Svantaggi

  • Non adatto per grandi quantitativi di impasto

Caratteristiche tecniche

Motore da 600 watt
Peso : 4.7 kg
Dimensioni: 26,5 x 26,5 x 30,5 cm
Sistema di agitazione 3D “drive Multi-motion”
4 marce / velocità di funzionamento, posizione di parcheggio
Multifunzione con 3 dischi in posizioni diverse
Archiviazione Facile: Avvolgicavo per lo stivaggio facile e veloce del cavo
Facile da pulire grazie alle superfici lisce e ai accessori adatti alle lavastoviglie
Alta sicurezza grazie alla protezione da sovraccarico

Accessori

Ciotola di miscelazione per 0,75 kg di farina + ingredienti (importo massimo di pasta 2 kg)
Coperchio anti-spruzzi con apertura di riempimento
Gancio impastatore con deviatore di pasta, l’impatto e frusta
Trituratore continuo compresi i dischi 3 in acciaio inossidabile(taglio, raspatura, Griglia di disco medio)
DVD interattivo con ricette

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!