Bosch MCM2050

Oggi vi parleremo in questa recensione del robot da cucina Bosch MCM2050 Robot Compatto, food processor dal prezzo veramente competitivo e uno dei migliori robot da cucina Bosch per risparmiare tempo e fatica. Il Bosch MCM2050 Robot Compatto è multifunzione e presenta più di 50 funzioni per tritare, affettare, miscelare e preparare tantissime ricette, inoltre ha  una lama multifunzione e dischi in acciaio inox di alta qualità per una lunga durata. Il Bosch MCM2050 si adatta bene a chi ha poco spazio con la sua ciotola da 2,3 litri e ha due velocità e funzione intermittenza, inoltre non consuma molto con il suo motore da 450 Watt. Per un riassunto della recensione e delle nostre opinioni riguardo questo robot da cucina Bosch, andate pure direttamente nella sezione Conclusioni.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bosch MCM2050
Bosch MCM2050
Bosch MCM2050
Bosch MCM2050

Lame e dischi imbattibili

La lama tritatutto in acciaio inox del Bosch Robot Compatto MCM2050 è veramente formidabile (in meno di due minuti è capace di tritare alla perfezione ben 400g di mandorle!), stessa cosa per quanto riguarda il disco in acciaio inox per affettare e grattugiare, cosa non da poco considerato il prezzo veramente modico di questo robot da cucina. Con il Bosch MCM2050 potrete dunque tritare, sminuzzare e tagliare a fette verdure e molto altro oltre che ad impastare e montare e realizzare in questo modo con il vostro robot da cucina Bosch tantissime ricette.  Questo robot da cucina presenta anche una ciotola in plastica adatta a contenere fino a 500 grammi di farina ed altri ingredienti ed un coperchio antischizzo ed un introduttore di alimenti. Il Bosch MCM2050 si rivela così perfetto per realizzare ricette come i Cracker alla Curcuma, snack adatto anche ai vegani e preso direttamente dal sito eco-friendly Green Me.it!

Ottima sicurezza ma un po’ instabile ad alta velocità

Il Bosch Robot Compatto MCM2050 ci tiene molto alla sicurezza e ha degli efficaci meccanismi di sicurezza per ciotola e coperchio. Anche la presenza dei piedini in gomma garantisce al Bosch MCM2050 una maggiore stabilità durante l’uso, anche se ad alta velocità traballa un po‘, pecca riscontrata anche nel Bosch ProfiMixx 44 MUM4405. Non è consigliabile comunque far lavorare il robot da cucina per troppo tempo ad alta velocità poiché il corpo motore altrimenti è un po’ sotto sforzo e il robot da cucina potrebbe anche emanare un cattivo odore di plastica bruciata. Non lo riteniamo di conseguenza una delle migliori opzioni per chi si vuole dedicare a ricette che necessitano lavorazioni degli impasti molto lunghe, caso in cui vi consigliamo di optare per un food processor più resistente anche se più costoso come il Kenwood Chef Major Titanium KMM060.

Bosch MCM2050
Bosch MCM2050

Bosch MCM2050, compatto e pratico

Questo robot da cucina  Bosch ha 450 Watt di potenza e presenta due velocità accompagnate dalla funzione ad intermittenza. Il Bosch MCM2050 racchiude queste caratteristiche soltanto in 21 x 30 x 30,5 cm di dimensioni, cosa che assieme ai suoi 2,6 kg di peso rendono quesro robot da cucina molto pratico. Il Bosch MCM2050 occupa infatti veramente poco spazio ed è molto leggero, e di conseguenza si può adattare benissimo ad ogni cucina, anche la più piccola. Le sue componenti inoltre possono essere messe in lavastoviglie, cosa che lo rende semplice e facile da pulire e una delle migliori scelte per chi ha bisogno di un food processor funzionale ma pratico. Per evitare però deformazioni delle componenti, suggeriamo di non incastrare le parti in plastica nella lavastoviglie e di lavare la lama multiuso con l’apertura rivolta verso il basso, per evitare che le lame possano danneggiare altri oggetti. Inoltre alcuni alimenti come le carote o i cavoli rossi possono lasciare una patina rossa sulle parti in plastica quando sono grattugiare con l’apposito disco: il modo migliore per rimuoverla è eliminarla con alcune gocce di olio alimentare. Altre valide alternative dello stesso marchio per realizzare le vostre ricette preferite sono il Bosch MUM4655EU, il Bosch Impastatore MUM54920 o il Bosch MUM54240.

Conclusioni

Dopo averne analizzato le caratteristiche nella recensione possiamo affermare che il Bosch MCM2050 è un prodotto con un prezzo veramente ridotto, con un wattaggio medio e con materiali da uso domestico. E’ un robot da cucina a marchio Bosch  ideale in base alle nostre opinioni per chi per la prima volta vuole provare ad avere un food processor senza buttarsi in qualcosa di troppo impegnativo e costoso come ad esempio un’impastatrice KitchenAid o una planetaria Kenwood. Questo robot da cucina è versatile e accessoriato e possiede anche dei meccanismi di sicurezza per ciotola e coperchio e piedini in gomma per una maggiore stabilità durante il suo utilizzo. Inoltre il Bosch MCM2050 si pulisce facilmente: è un robot da cucina di poche pretese ma che fa ciò che promette. Tuttavia sarebbe meglio non sottoporre il  Bosch MCM2050 a troppo sforzo per garantirne l’uso ottimale, ma se volete un food processor più completo ma ad un prezzo superiore consigliamo l’Imetec Cukò, mentre se volete solo un semplice tritatutto una delle migliori scelte che potete fare è la Moulinex Moulinette.

Vantaggi

  • Ottime lame
  • Poco ingombrante
  • Prezzo basso
  • Facile da pulire

Svantaggi

  • Rumoroso
  • Balla un po’
  • La plastica ha cattivo odore se usato troppo alla massima velocità

Caratteristiche tecniche

Materiale dell’alloggiamento: plastica
Peso netto: 2,58 kg
Dimensioni dell’apparecchio: 305 x 300 x 210 mm
Pulsanti: interruttore on-off, senza luci
Numero livelli di funzione: 2
Capacità ciotola: 2,3 l
Capacità utilizzabile: 1,2 l
Capacità max ciotola (impasto lievitato): 1 kg
Alloggiamento del cavo: riavvolgimento del cavo

Accessori

1 disco emulsionatore
1 disco per affettare e grattugiare
1 pestello
1 misuratore universale
1 coperchio
1 ciotola impastatrice in plastica 500 g

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!