Bosch OptiMUM MUM9AX5S00

In questa recensione vi parliamo del Bosch OptiMUM MUM9Y35S12 l’innovativa impastatrice planetaria professionale di Bosch. La linea OptiMUM va infatti ad ampliare l’ampia offerta di robot da cucina Bosch che finalmente affianca alle linee MUM4 e MUM5 anche una linea professionale di alta gamma caratterizzata da materiali di qualità eccellente, potenza elevata e grande capacità della ciotola. L’OptiMUM MUM9Y35S12 vanta infatti un solido corpo macchina in alluminio pressofuso, un motore da ben 1500 W e una ciotola in acciaio inox da 5,5l per lavorare fino a 3,5 kg di impasto e 1,5 kg di farina; queste caratteristiche collocano il Bosch OptiMUM in concorrenza diretta con i robot professionali dei marchi più famosi come Kenwood e KitchenAid. Oltre al movimento planetario 3D  il Bosch OptiMUM MUM9Y35S12 garantisce impasti perfetti anche grazie al SmartDough Sensor, sensore che mantiene costante la velocità dei ganci anche quando il robot è alle prese con impasti duri o molto voluminosi, mentre le 7 velocità a regolazione manuale e la funzione Pulse permettono di gestire al meglio ogni tipo di impasto garantendo risultati sempre perfetti sia sulle grandi che sulle piccole quantità. Per quanto riguarda gli accessori il Bosch MUM9Y35S12 include, oltre alle 3 fruste per impastare, anche una capiente caraffa frullatore in vetro ThermoSafe da 2.3l per frullare preparazioni sia calde che fredde. Consigliamo il Bosch OptiMUM MUM9Y35S12 a tutti coloro che sono alla ricerca di un robot impastatrice professionale, capiente e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. 

Valutazione I Migliori On-Line

Bosch OptiMUM MUM9Y35S12
Bosch OptiMUM MUM9Y35S12

 

I 3 Punti di Forza del Bosch MUM9Y35S12

Bosch OptiMUM MUM9Y35S12_4
Bosch OptiMUM MUM9Y35S12_4

Accanto agli storici robot da cucina per uso casalingo, Bosch ha finalmente deciso di affiancare una linea professionale che si distingue per capienza e potenza elevate, ma anche per un’eccellente qualità dei materiali sia del corpo macchina sia degli accessori. A differenza infatti delle linee MUM4 e MUM 5 in cui il corpo macchina così come la maggior parte degli accessori sono in plastica il Bosch MUM9Y35S12, come anche il Bosch MUM9AX5S00, è cotruito interamente in metallo con corpo macchina in alluminio pressofuso per garantire solidità, stabilità, e durata nel tempo. Queste caratteristiche permettono al nostro Bosch MUM9Y35S12 di competere con le impastatrici planetarie dei migliori marchi come ad esempio il KitchenAid Professional o i Kenwood Chef Major Titanium. Ma andiamo ora a vedere nel dettaglio le principali caratteristiche ed i punti di forza di questo robot da cucina Bosh: 

  • Rapporto qualità prezzo: il primo punto di forza del Bosch Optimum MUM9Y35S12 è sicuramente il suo rapporto qualità prezzo davvero eccellente. Il prezzo è piuttosto elevato, ma tenete presente che si tratta pur sempre di un robot di tipo professionale.
  • Potenza: il motore da 1500 W ha decisamente un’ottima potenza e consente di lavorare al meglio tutti i tipi di impasti da quelli morbidi come torte e biscotti a quelli più duri come ad esempio i lievitati e  la pasta all’uovo. La presenza del sistema intelligente di impasto consente inoltre al robot di adeguare e mantenere costante la velocità a seconda della lavorazione in corso, mentre i 7 livelli di velocità regolabili manualmente e la funzione Pulse garantiscono impasti sempre perfetti.  Il Bosch MUM9Y35S12 ha inoltre 3 attacchi motore caratterizzati da colori diversi per collegare in modo corretto ed intuitivo i vari accessori.
  • Capacità d’impasto: come tutti i robot da cucina professionali anche il Bosch MUM9Y35S12 è caratterizzato da una capacità superiore della ciotola per poter lavorare senza problemi anche grandi quantitativi. La ciotola in acciaio inox infatti ha una capacità massima di 5,5 l e consente di impastare fino a 3,5 kg di composti morbidi e fino ad 1,5 kg di farina per lievitati ed impasti duri. Nonostante le grandi dimensioni della ciotola l’altezza delle fruste permette di lavorare anche piccole quantità rendendo il Bosch MUM9Y35S12ancora più versatile.

Un Robot Potente e Professionale per Impasti al Top

Bosch OptiMUM MUM9Y35S12_5
Bosch OptiMUM MUM9Y35S12_5

Come abbiamo visto nel capitolo precedente, la potenza elevata del motore è uno dei punti di forza di questo robot da cucina Bosch, grazie infatti ai suoi 1500 W il Bosch Optimum MUM9Y35S12, gli stessi del Kenwood Chef Major Titanium KMM063,  è tra i modelli più potenti nella sua categoria e garantisce prestazioni ottimali anche con impasti duri e difficili come l’impasto della pizza e del pane o quando è alle prese con grandi quantitativi. Bosch ha inoltre messo a punto uno speciale sensore per gli impasti, il SmartDough Sensor, che consente al robot di adattare automaticamente la velocità di lavorazione in base alla durezza dell’impasto in modo da mantenerla sempre costante.

Inoltre, i movimento planetario 3D che combina 3 diversi movimenti permette una miscelazione ideale degli ingredienti incorporando anche il giusto quantitativo di aria garantendo in questo modo impasti sempre perfetti ben accordati e amalgamati. Le 7 velocità di lavorazione alle quali si aggiunge anche la Funzione Pulse permettono di lavorare in modo ottimale ogni tipo di preparazione, mentre lo Smart Tool Detection consente alla Bosch OptiMUM di utilizzare la massima velocità con ogni tipo di accessorio.

Infine, il Bosch Optimum MUM9Y35S12 comprende un ottimo set di fruste in acciaio che comprende anche una frusta piatta con rivestimento in silicone per raccogliere perfettamente gli impasti dai lati della ciotola, questa  frusta è adatta in particolare per gli impasti morbidi e medi. Troviamo poi un gancio impastatore sempre in acciaio caratterizzato da una speciale forma che permette di “passare” attraverso l’impasto per lavorarlo al meglio, e la classica frusta a filo per montare alla perfezione albumi, panna e altri ingredienti.

 

Bosch OptiMUM MUM9Y35S12: Qualità e Versatilità

Bosch OptiMUM MUM9Y35S12_2
Bosch OptiMUM MUM9Y35S12_2

La qualità dei materiali è sicuramente la caratteristica distintiva di questo robot da cucina che si differenzia nettamente dal resto dell’offerta Bosch. I robot delle altre linee del marchio infatti, pur essendo comunque di ottima qualità, sono costruiti perlopiù con materiali plastici sia per quanto riguarda il corpo macchina che gli accessori: si tratta di impastatrici per uso casalingo e con una capacità contenuta studiati per lavorare quantità di impasto ridotte.

Il Bosch Optimum MUM9Y35S12 invece è una impastatrice planetaria di tipo professionale con una capacità elevata di impasto e pertanto ha bisogno di maggior stabilità e solidità. Il corpo macchina infatti è in metallo pressofuso e con ben 11,5 kg di peso garantisce una perfetta aderenza al piano di lavoro anche quando il robot è alle prese con gli impasti più duri. E’ tuttavia normale che in questo caso il braccio abbia un leggero gioco e si muova durante la lavorazione, questo succede a tutte le impastatrici come anche KitchenAid e Kenwood.

Per quanto riguarda invece gli accessori, il Bosch Optimum MUM9Y35S12 oltre all’ottimo set di fruste in acciaio inox comprende anche una caraffa frullatore in vetro da 2,3 l per frullare preparazioni sia calde che fredde. Grazie infatti allo speciale vetro resistente al calore ThermoSafe potrete preparare in pochi secondi e in totale sicurezza ottimi frullati e smoothie, ma anche zuppe calde come la vellutata di porri e patate di proposta da  Giallo Zafferano.

Infine, grazie alle 3 diverse prese motore il Bosch Optimum MUM9Y35S12 potrà essere arricchito con molti altri accessori aggiuntivi. Ogni attacco è caratterizzato da un colore diverso, in questo modo sarà ancora più facile ed intuitivo posizionare gli accessori in modo corretto.

 

Conclusioni 

Dopo averne analizzato attentamente tutte le caratteristiche possiamo dire che, secondo la nostra opinione, il Bosch Optimum MUM9Y35S12 è decisamente un ottimo robot da cucina capiente e professionale. Costituito da un solido corpo macchina in metallo pressofuso e da un potente motore da 1500 W questa impastatrice Bosch garantisce risultati eccellenti sia con impasti morbidi che con quelli duri e una perfetta stabilità sul piano di lavoro. La potenza elevata unita alla capacità della ciotola in acciaio spazzolato da 5,5 l consentono di lavorare anche grandi quantitativi alla volta e il Bosch Optimum MUM9Y35S12 arriva ad impastare fino a 3,5 kg di impasti morbidi e fino a 1,5 kg di farina per gli altri impasti. Tuttavia, grazie all’altezza regolabile delle fruste potrete lavorare anche piccole quantità senza problemi. Il movimento planetario 3D permette un incordatura ideale e consente di integrare in giusto quantitativo di aria negli impasti, mentre lo SmartDough Sensor adatta automaticamente la velocità di lavorazione in base alla durezza dell’impasto. Pratico e costruito con materiali di qualità, il Bosch Optimum MUM9Y35S12 vanta anche un buon rapporto qualità prezzo e un set di accessori che comprende 3 diverse fruste per impastare e una capiente caraffa frullatore in vetro termoresistente da 2,3 l. Elegante e compatto questo robot da cucina Bosch è sicuramente un’ottima scelta per tutti coloro che sono alla ricerca di un’impastatrice planetaria di tipo professionale solida e potente, ottima alternativa a robot professionali come il KitchenAid Professional, il Kenwood Chef Major Titanium KMM075, o il Kenwood Chef Major Titanium KMM025. 

Vantaggi:

  • Potenza elevata
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Solido e stabile
  • Materiali di qualità sia del corpo macchina che degli accessori

Svantaggi:

  • Capacità della ciotola minore rispetto ad altri robot di tipo professionale

 

Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Potenza: 1500 W
  • Tensione (V): 220-240 V
  • Materiale: Metallo (alluminio)
  • Movimento planetario 3D
  • SmartDough Sensor: velocità costante dei ganci anche con impasti più duri e più voluminosi.
  • Vasta gamma di accessori opzionali!
  • Smart Tool Detection: massima velocità per ogni accessorio e ogni ingrediente.
  • Ciotola da 5.5 L in acciaio inox spazzolato (3.5 kg di impasto per dolci o 1.5 kg di farina)
  • 7 impostazioni di velocità e funzione Pulse
  • Selezione manuale della velocità.
  • EasyArm Lift
  • Vano avvolgicavo.
  • Coperture di sicurezza sopra gli inserti degli accessori.
  • Spegnimento automatico contro partenze inaspettate del motore.
  • Piedini in gomma
  • Frusta per miscelare con rivestimento in silicone
  • Frusta per montare in metallo
  • Gancio per impastare
  • Altezza regolabile delle fruste per risultati lavorare anche piccole quantità
  • Bicchiere frullatore in vetro ThermoSafe da 2.3L (con cibo 1.5L)
  • Coperchio in plastica
  • Dimensioni del prodotto (mm) 317 x 222 x 395 mm
  • Peso netto (kg) 11,5 kg
  • Sicurezza contro i sovraccarichi
  • Sicurezza di riaccensione

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva