Bosch MCM68861

Oggi vi parleremo in questa recensione del robot da cucina Bosch MCM68861, eclettico food processor che vi permetterà di realizzare tantissime ricette grazie alle oltre 50 funzioni per tritare, grattugiare, affettare, impastare e spremere. Il Bosch MCM68861 ha un motore con una potenza 1250 Watt che si rivela molto adatto per lavorare grandi quantità di alimenti e gli ingredienti più difficoltosi, e con la ciotola XXL da 3,9 l potrete lavorare impasti fino ad 1,5 kg. Questo robot da cucina del marchio Bosch  ha anche un comodo bicchiere frullatore da 1,5 l, un’innovativa lama multifunzionale per risultati sempre perfetti ed un mini-tritatutto per tritare piccole quantità di erbe, carne, formaggio, verdura e frutta e appartiene ad una fascia di prezzo media ma offre prestazioni buone. Se non avete tempo o voglia di leggere, per una sintesi della recensione e delle nostre opinioni riguardo questo robot da cucina andate pure direttamente nella sezione Conclusioni.

Valutazione I Migliori On-Line

Bosch MCM68861
Bosch MCM68861
Bosch MCM68861
Bosch MCM68861

Motore da 1250 Watt e indicatore LED

Il Bosch MCM68861 è un robot da cucina dal motore molto potente da 1250 Watt, prestandosi dunque molto bene alla preparazione di ricette che prevedono impasti molto solidi e compatti, come quelli di pizze e focacce.
La sua velocità è inoltre variabile, e possiede sia l’impostazione Pulse, per un funzionamento intermittente alla massima velocità particolarmente indicato per ricette come i frullati, che quella Moment. La regolazione della velocità, permessa grazie alla manopola situata alla base del robot da cucina della Bosch, va regolata in modo conforme al tipo di alimenti da lavorare, dunque consigliamo di impostare la bassa velocità nel caso di alimenti quali patate, carote, uova cotte, formaggio tenere, banane, fragole, cetrioli e meloni. Nelle nostre opinioni invece la media velocità di lavoro renderà migliori le preparazioni con patate e carote crude, insaccati teneri di carne (come la mortadella), formaggi da taglio teneri come Gouda ed Emmenthal, peperoni, pomodori, cipolle, mele o kiwi. Il Bosch MCM68861 ha anche un comodo indicatore di funzionamento con luce LED, che si illumina durante il funzionamento lampeggiando in caso di errori nell’uso del robot da cucina o in caso di attivazione della sicurezza elettronica o di un difetto dell’apparecchio. Il Bosch MCM68861 è un robot da cucina che possiede inoltre una lama multifunzione molto buona che garantisce ottimi risultati, ma suggeriamo comunque di non introdurre nel robot da cucina alimenti contenenti ossi o noccioli o altre componenti dure, o cibi congelati.

Sistema Easy Storage e blocco di sicurezza

Il Bosch MCM68861 è un robot da cucina attento al comfort e alla sicurezza, come tutti i prodotti Bosch. Con il sistema Easy storage infatti il Bosch MCM68861 presenta un vano avvolgicavo per riporre in modo facile e veloce il cavo, prerogativa anche di modelli come il Bosch MCM3200W, il Bosch MUMXL40G ed il Bosch MUM54920. Garantisce ulteriore sicurezza con il blocco del coperchio, della ciotola e del frullatore durante l’uso se le componenti non sono state montate o inserite in modo adeguato, attenzione che è riscontrabile anche nel marchio Kenwood col sistema Interlock, come ad esempio nel caso di modelli come il Kenwood Multipro Classic Food Processor FDM781BA ed il Kenwood Prospero KM288. Inoltre il Bosch MCM68861 ha dei pratici piedini in gomma per una maggiore stabilità durante l’uso. Per quanto riguarda la pulizia del corpo base del robot da cucina della Bosch, pulite il Bosch MCM68861 con un panno umido usando anche in caso di necessità un po’ di detersivo per stoviglie, infine asciugate. Per pulire invece la ciotola, gli accessori e gli utensili, basterà metterli in lavastoviglie, ma per evitare di deformarli nelle nostre opinioni è preferibile non incastrarle in essa. Si possono lavare in lavastoviglie anche lo spremiagrumi e le sue componenti, anche se suggeriamo di lavare il cono di spremitura su tutti i lati sotto acqua corrente subito dopo l’uso, per non far seccare i residui.

Bosch MCM68861
Bosch MCM68861

Tantissimi accessori

Il Bosch MCM68861 è un robot da cucina che presenta veramente tantissimi accessori, forse addirittura un po’ troppi considerato che poi il riporli non è cosa semplice nonostante la presenza della borsa porta-accessori. Tra i principali di questo robot della Bosch menzioniamo la ciotola in plastica trasparente da 3,9 litri per 750 g di farina con ingredienti per un massimo di 1.5 kg per impasti duro, impratichita dal coperchio con foro per introdurre gli alimenti. Menzioniamo anche il bicchiere frullatore in plastica da 1.5 litri, perfetto per miscelare alimenti liquidi o morbidi, per sminuzzare e tritare frutta e verdura crude e per fare passati di alimenti,  il mini tritatutto con quattro lame per tritare piccole quantità di erbe, formaggio, verdure, carne, aglio o cipolle, ma non indicato per tritare caffè in grani, pepe in grani, semi di papavero e rafano o zucchero. Sono presenti con il robot da cucina anche un disco reversibile per affettare (sottile o spesso), un disco reversibile per grattugiare (grosso o fine), un disco per patatine fritte, dischi in acciaio inox, il porta disco per una maggiore stabilità, la lama per impastare, la frusta per montare panna e albumi e per impasti morbidi e paste leggere. C’è anche il braccio impastatore per miscelare ed impastare pasta e per incorporare gli ingredienti che non devono essere sminuzzati, uno spremiagrumi ed una cubettatrice: considerata l’abbondanza di accessori è un peccato che questo modello del marchio Bosch non presenti anche una centrifuga per fare succhi e centrifugati di frutta e verdura. Vi suggeriamo tra le ricette da realizzare con questo food processor la torta caprese, presa dal sito Giallo Zafferano: in questo caso, per la frantumazione del cioccolato  durante la preparazione del dolce con il Bosch MCM68861, suggeriamo di introdurlo prima di accendere il robot da cucina, coprirlo col pestello e solo allora accendere e spingerlo col pestello.

Conclusioni

Dopo averne analizzato le principali caratteristiche nella recensione, possiamo affermare che il Bosch MCM68861 è un buon robot da cucina, ma a cui possono essere apportate delle migliorie come la presenza di una centrifuga e una borsa porta accessori più grande. A parte questo, il Bosch MCM68861 è un robot da cucina multifunzione, con tantissimi accessori, un motore potente da 1250 Watt, vano avvolgicavo Easy Storage e si rivela molto adatto a preparare ricette destinate ad un gran numero di persone. Secondo le nostre opinioni, il Bosch MCM68861 è un food processor indicato alle famiglie e a chi è un cuoco esperto ed è certo di usare tutti gli accessori, che comunque rendono questo robot da cucina abbastanza conveniente considerato che la sua fascia di prezzo è media e non paragonabile a marchi come ad esempio KitchenAid e la qualità è superiore rispetto ad esempio ai modelli del marchio Braun.

Vantaggi

  • Motore potente da 1250 Watt
  • Vano avvolgicavo Easy Storage
  • Adatto per le famiglie

Svantaggi

  • Tra i tanti accessori non ha la centrifuga
  • Accessori ingombranti

Caratteristiche tecniche

Dimensioni del prodotto (mm) : 430 x 250 x 300
Dimensioni pallet : 175 x 80 x 120
Numero standard di unità per pallet : 24
Peso netto (kg) : 6,0
Peso lordo (kg) : 7,6
Dati nominali collegamento elettrico (W) : 1250
Tensione (V) : 220-240
Frequenza (Hz) : 50/60
Lunghezza del cavo di alimentazione elettrica (cm) : 110,0
Tipo di spina : Gardy con 2 poli

Accessori integrati

1 x Coperchio
1 x Gancio per impastare in plastica
1 x Ciotola impastatrice in plastica
1 x Bicchiere frullatore in plastica
1 x Disco per patatine fritte
1 x Disco grattugia/affetta grosso/fine
1 x Ganci per impastare
1 x Supporto dischi
1 x Disco per affettare spesso/fine
1 x Pestello
1 x Misuratore universale
1 x Minitritatutto
1 x Spremiagrumi

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!