Bosch MCM62020

In questa recensione parliamo di un altro robot da cucina di casa Bosch : il Bosch MCM62020. Si tratta di un food processor di fascia di prezzo media caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo e da un’eccellente capacità di lavorazione. Il Bosch MCM62020 infatti vanta una ciotola XXL da 3,9 l e può lavorare fino a 1,5 l di impasto per volta, questa caratteristica ne fa la scelta ideale soprattutto per le famiglie numeroso e per chi ama cucinare spesso per molte persone. Il potente motore da 1000 W garantisce inoltre di lavorare nel migliore dei modi tutti i tipi di preparazioni compresi gli impasti duri o i lievitati come per esempio quello del pane. Pratico e facilissimo da usare, il Bosch MCM62020 ha una velocità regolabile ed è dotato sia di funzione Moment che di funzione Pulse, mentre per quanto riguarda la sicurezza sia il coperchio del food processor che quello del frullatore sono dotati di blocco di sicurezza. Oltre alla potenza e alla capacità, un altro punto a favore di questo robot da cucina Bosch è la sua ottima fornitura di accessori che, oltre alla lama in acciaio inox multifunzione, comprende una lama in plastica per impastare, la frusta per montare, due dischi reversibili in acciaio per grattugiare ed affettare, la caraffa frullatore da 1,5 l, e uno spremiagrumi.  

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bosch MCM62020
Bosch MCM62020

 

Bosch MCM62020: Compromesso Perfetto tra Qualità e Prezzo

Bosch MCM62020
Bosch MCM62020

Il Bosch MCM62020, come dicevamo, è un robot da cucina food processor di fascia di prezzo media, ma dalla qualità davvero elevata. Il rapporto qualità prezzo è infatti uno dei vantaggi principali di questo robot che, rimanendo sotto i 200 euro, offre sia ottime prestazione e qualità dei materiali sia un’ottima fornitura di accessori per svolgere fino a 40 diverse funzioni. 

Elegante e dalle linee pulite, il Bosch MCM62020 ha un design compatto con vano porta cavo che nonostante l’elevata capacità della ciotola consente comunque di non occupare troppo spazio sul piano di lavoro e con un peso di circa 5 kg può essere spostato e riposto facilmente. 

Sia il corpo macchina che gli accessori sono in plastica resistente, mentre il gruppo lame, i dischi per grattugiare, e la frusta per montare sono in acciaio inox.

Ciotola XXL e Motore Potente per Lavorare Tutti i Tipi di Impasto

Bosch MCM62020
Bosch MCM62020

A differenza della maggiorate dei food processor ( Philips HR7778/00 Avance Collection, Kenwood Multipro True Food Processor FPP220Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact) che hanno ciotole tra i 2 e i 3 litri, il Bosch MCM62020 vanta una capienza davvero eccezionale e la sua ciotola ha una capacità di ben 3,9 l (al pari del) e può lavorare fino ad un massimo di 1,5 l di impasto alla volta. Questa sua caratteristica ne fa la scelta ideale per chi solitamente cucina grandi quantità di cibo e pertanto lo consigliamo in particolare alle famiglie numerose. Meno consigliato invece per i singoli e le coppie poiché l’ampiezza della ciotola non è indicata a lavorare poche quantità alla volta e c’è il rischio che gli ingredienti non vengano lavorati o amalgamati in modo corretto. 

Il Bosch MCM62020 inoltre ha anche un’ottima potenza di motore e con i suoi 1000 W lavora tranquillamente e senza sforzi tutti i diversi tipi di impasto da quelli più morbidi come salse, creme a quelli più consistenti come ad esempio quelli di torte e biscotti, fino a quelli più duri come i lievitati. La velocità di lavorazione è regolabile: basterà ruotare la rotella posta centralmente sul corpo macchina per trovare la velocità più indicata per la nostra lavorazione. Tenete presente che le velocità più basse sono indicate per gli impasti e per le preparazioni delicate, mentre quelle più alte sono perfette per tritare, grattugiare o affettare. Come altri robot Bosch, anche l’MCM62020 dispone di funzione Pulse e funzione Moment per consentire una uniformità migliore della lavorazione e regolarne il grado di finezza. 

Un Robot Versatile con Tanti Accessori a Disposizione

Bosch MCM62020
Bosch MCM62020

Ma eccoci finalmente a parlare della fornitura di accessori e delle diverse funzioni che il Bosch MCM62020 può svolgere. Nell’introduzione abbiamo accennato al fatto che gli accessori sono un punto di forza di questo robot da cucina Bosch si tratta infatti di un set completo per svolgere tantissime diverse funzioni in cucina. Andiamo ora a vederli nel dettaglio:

  • Lame: la lama principale multifunzione in acciaio inox vanta una innovativa forma seghettata che permette di adattarsi a diverse lavorazioni ottenendo sempre risultati perfetti, mentre la lama in plastica (forse un po’ fragile) è specifica per gli impasti. Al posto del disco o della lama per montare spesso presenti nella fornitura dei food processor il Bosch MCM62020 è dotato invece di una vera e propria frusta in metallo che consente nonostante non ci sia il movimento planetario di montare alla perfezione sia la panna che gli albi¡ami d’uovo. 
  • Dischi: i dischi per affettare e grattugiare sono 2 e sono entrambi in acciaio inox. Per una maggior pratici e sicurezza i dischi vanno montati su un apposito porta disco in plastica prima di essere inseriti nel robot da cucina. Entrambi i dischi sono reversibili un lato serve per grattugiare o affettare (seconda del disco) fino, mentre l’altro grosso.
  • Altri Accessori: troviamo infine la caraffa frullatore in plastica dalla capacità di 1,5 l per preparare ottimi e sani frullati di frutta come quelli proposti da Greenme.it , ma anche zuppe e salse, mentre lo spremiagrumi vi permetterà di fare in pochi secondi tante salutari spremute per tutta la famiglia.

Unica pecca manca un minitritatutto sia per le spezie che per le piccole quantità di ingredienti.

 

Conclusioni 

Dopo averne analizzato attentamente tutte le caratteristiche possiamo dire che, secondo la nostra opinione, il Bosch MCM62020 è decisamente un ottimo food processor estremamente versatile ricco di accessori. Caratterizzato da un design compatto, ma con una capacità elevata grazie alla sua ciotola XXL da 3,9 l questo robot da cucina Bosch è la scelta perfetta per le famiglie numerose  e per chi ama cucinare spesso per più persone, meno adatto invece per i single e le coppie poiché la ciotola potrebbe essere troppo grande per le piccole quantità. Di fascia di prezzo media, il Bosch MCM62020 coniuga una elevata qualità dei materiali ad un prezzo non troppo elevato, mentre il suo motore da 1000 W con velocità regolabile è decisamente potente e lavora senza sforzo tutti i tipi di ingredienti. Per quanto riguarda invece gli accessori la fornitura è davvero completa e il Bosch MCM62020 vi consentirà di spaziare tra le ricette più disparate, comprende infatti: lama in acciaio multifunzione, lama in plastica per impastare, frusta per montare, 2 dischi in acciaio reversibili per grattugiare ed affettare con portadischi, caraffa frullatore da 1,5 l e spremiagrumi. Un robot davvero completo che rappresenta una buona alternativa al Kenwood Multipro Sense Food Processor FPM810,al Kenwood Multipro Sense Food Processor FPM800, o al KitchenAid Food Processor 5KFP1335.

Vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Capiente
  • Design elegante e compatto
  • Velocità regolabile a seconda della lavorazione
  • Buona fornitura di accessori
  • Versatile
  • Potente

Svantaggi:

  • Lama in plastica per gli impasti un po’ fragile

Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Potenza: 1000 W
  • Tensione (V): 220-240 V
  • Materiale: Plastica
  • Dimensioni del prodotto: 430 x 250 x 300 mm
  • Peso netto: 5,1 kg
  • Velocità variabile con impostazione pulse e moment
  • Indicatore di funzionamento con luce LED
  • Lama multifunzione
  • Ciotola in plastica trasparente da 3.9 l (750 g di farina, massimo 1.5 kg per un impasto duro)
  • Coperchio con foro per introdurre gli alimenti.
  • Bicchiere frullatore in plastica da 1.5 l
  • Disco reversibile per affettare (sottile o spesso) in acciaio inox
  • Disco reversibile per grattugiare (grosso o fine) in acciaio inox
  • Porta disco per una maggiore stabilità
  • Lama in plastica per impastare
  • Frusta in metallo per montare e per impasti morbidi
  • Spremiagrumi
  • Vano avvolgicavo Easy storage
  • Sicurezza: blocco coperchio ciotola e frullatore durante l’uso
  • Piedini in gomma