Bosch MCM3501M MultiTalent 3

In questa recensione parliamo di un food processor ricco di accessori e dall’ottimo rapporto qualità prezzo: il  Bosch MCM3501M MultiTalent 3. Di fascia di prezzo media questo robot da cucina Bosch riesce a coniugare efficienza, praticità e qualità dei materiali in un prezzo decisamente buono. Per il Bosch MCM3501M MultiTalent 3 l’azienda tedesca ha deciso di puntare sia sugli accessori, ed in particolare sui diversi set di lame, che sulla compattezza per salvare spazio in cucina offrendo così un robot completo, ma al tempo stesso non ingombrante che consente di riporre all’interno della ciotola tutti gli accessori (frullatore escluso) in modo da occupare meno spazio possibile.  Con una potenza di 800 W, 2 velocità di lavorazione e oltre 50 funzioni il Bosch MCM3501M MultiTalent 3 è davvero un’ottima scelta per tutti coloro che sono alla ricerca di un food processor estremamente versatile e con un prezzo concorrenziale. Oltre infatti alla lama multiuso il Bosch MCM3501M include anche 2 dischi reversibili in acciaio inox per grattugiare ed affettare sia fine che grosso, la lama in plastica per impastare, un disco per montare, un minitritatutto, e una caraffa frullatore con lame per tritare anche il ghiaccio.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bosch MCM3501M MultiTalent 3
Bosch MCM3501M MultiTalent 3

 

 

Bosch MCM3501M MultiTalent 3: Compatto e Versatile

Bosch MCM3501M MultiTalent 3Bosch MCM3501M MultiTalent 3
Bosch MCM3501M MultiTalent 3

Caratterizzato da un design elegante e moderno con base nera e frontali in metallo spazzolato il Bosch MCM3501M MultiTalent 3 si presenta davvero bene. Il corpo macchina, che contiene il motore da 800 W, è compatto e dotato di piedini gommati per aderire perfettamente al piano di lavoro anche durante la lavorazione di impasti duri, mentre la ciotola è in plastica resistente senza bisegolo ed ha una buona capacità di 2,3l. Perfetto per single, coppie e famiglie non troppo numerose, il Bosch MultiTalent 3 è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un food processor ricco di accessori , ma non eccessivamente ingombrante, la ciotola infatti è studiata per contenere al suo interno i diversi accessori evitando così di occupare ulteriore spazio nei cassetti o sui ripiani in cucina. Il peso contenuto di questo robot da cucina permette inoltre di spostarlo e riporlo facilmente.

Oltre alla compattezza, la versatilità è sicuramente un’altro punto a favore del Bosch MCM3501M MultiTalent 3 che grazie alla combinazione delle diverse lame e agli accessori per impastare , montare e affettare permette di svolgere un gran numero di operazioni un cucina per preparare facilmente sughi, soffritti, zuppe, verdure, dolci, frullati e tanto altro. Il piccolo tritatutto e la caraffa frullatore completano l’ottima offerta e grazie alle potenti lame MultiLevel6 triturano facilmente sia le spezie che il ghiaccio per preparare anche ottimi smoothie come ad esempio questo ai frutti di bosco.

Kit di Lame per Ogni Necessità

Bosch MCM3501M MultiTalent 3
Bosch MCM3501M MultiTalent 3

Come dicevamo nell’introduzione il Bosch MCM3501M MultiTalent 3 ha tra i suoi punti di forza un’ottima qualità e varietà di lame che vanno dalla classica multiuso ad S a quelle Multi Level per tritare gli ingredienti più duri come spezie e ghiaccio, fino alla lama in plastica per impastare. Le 2 speciali lame MultiLevel6, da montare sul tritatutto, servono rispettivamente per erbe, frutta secca, cipolle, o altri ingredienti, e per macinare ingredienti più difficili e duri come ad esempio le spezie, il caffè in grani, il formaggio duro, o icubetti di ghiaccio. La lama in plastica serve invece per impastare gli impasti sia morbidi che duri, in quest’ultimo caso potrebbe però avere qualche difficoltà.

Oltre alle diverse lame il robot Bosch MCM3501M include anche 3 diversi tipi di disco: 2 in acciaio inox e uno in plastica dura. I dischi in acciaio, entrambi reversibili, servono uno per affettare e l’altro per grattugiare sia fine che grosso a seconda delle necessità. Mentre il disco in plastica serve per montare a neve gli albumi oppure per preparare la panna montata ed è particolarmente indicato per la preparazioni di mousse ed emulsioni.

Buona Potenza con 2 Velocità di Lavorazione e Funzione Moment

Bosch MCM3501M MultiTalent 3
Bosch MCM3501M MultiTalent 3

Come molti Food processor, Moulinex FP320F Store InnPhilips HR7769/00 Viva CollectionAriete 00C178400AR0 Robomix Compact , anche il Bosch MCM3501M MultiTalent 3 può essere utilizzato in 2 diverse velocità. La velocità più bassa serve principalmente per gli impasti, mentre quella più elevata è indicata per tritare, grattugiare o affettare. Alle due velocità di base si aggiunge una terza funzione detta “Moment” che altro non è la  tradizionale funzione ad impulsi per amalgamare alla perfezione gli ingredienti e per controllare meglio il grado di “trattura”.

Il motore del Bosch MCM3501M MultiTalent 3 ha una buona potenza di 800 W che consente al nostro robot da cucina di lavorare in modo ottimale i diversi tipi di ingredienti compresi quelli più duri sia per quanto riguarda il suo utilizzo in versione food processor sia per quello in versione frullatore. La presenza del mini tritatutto inoltre completa l’ottima offerta del Bosch MultiTalent 3 consentendo anche di lavorare piccole quantità di cibo in modo ottimale.

Conclusioni 

Dopo averne analizzato attentamente tutte le caratteristiche possiamo dire che, secondo la nostra opinione, il Bosch MCM3501M MultiTalent 3 è decisamente un ottimo robot da cucina di fascia di prezzo media caratterizzato da un positivo rapporto qualità prezzo e da una eccellente offerta di accessori. Pratico e facile da usare il Bosch MCM3501M si presta infatti ad essere utilizzato in tantissime ricette diverse grazie alle sue diverse lame (lama multiuso, 2 lame multilevel, e lama per impastare) per tritare, sminuzzare, impastare e ai tre dischi in dotazione per montare, grattugiare e affettare che consentono in poche mosse di ottenere risultato eccellenti. Elegante e compatto questo robot da cucina è particolarmente indicato per chi non ha molto spazio a disposizione grazie alla sua ciotola da 2,3 l che funge anche da vano porta accessori e ad un peso contenuto che permette di spostarlo con facilità senza occupare spazio sulmpiano di lavoro. Con un motore da 800 W, 2 velocità di lavorazione più la funzione Moment questo robot da cucina Bosch risulta davvero completo ed efficiente e, tenendo presente anche la capienza della ciotola non eccessiva (2,3 l) rappresenta un’ottima alternativa al Kenwood Multipro Classic Food Processor FDM781BA o al KitchenAid Food Processor 5KFP1335 e lo consigliamo in particolare ai single, alle coppie e alle famiglie non molto numerose.

Vantaggi:

  • Compatto
  • Poco ingombrante grazie alla ciotola porta accessori
  • Ottimo set di lame
  • Ricca fornitura di accessori
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Svantaggi:

  • La lama per impastare fatica un po’ con gli impasti più duri
  • Solo 2 velocità di lavorazione

Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Potenza: 800 watt
  • 2 velocità e funzione Moment
  • Tensione (V) 220-240 V
  • Corpo macchina: plastica
  • Lama multifunzione in acciaio inox
  • Adatto per tritare il ghiaccio
  • Ciotola in plastica trasparente da 2.3 l (per 500 g di farina)
  • Coperchio provvisto di imbuto e foro per per inserire gli alimenti.
  • Bicchiere frullatore in plastica da 1 l con coperchio e misurino alimenti/liquidi
  • Lama MultiLevel6 per tagliare
  • Mini tritatutto
  • Lama MultiLevel6 per macinare e tritare il ghiaccio
  • Disco reversibile per affettare (sottile o spesso)
  • Disco reversibile per grattugiare (grosso o fine).
  • Lama per impastare
  • Disco emulsionatore per montare
  • Meccanismi di sicurezza per ciotola e coperchio
  • Piedini in gomma antiscivolo
  • Plastiche a contatto con il cibo prive di bisegolo
  • SmartStorage
  • Vano avvolgicavo easy storage
  • Dimensioni del prodotto (mm) 375 x 220 x 260 mm
  • Peso netto (kg) 3,7 kg