Bosch MCM3200W

In questa recensione oggi vi illustreremo le caratteristiche del robot da cucina Bosch MCM3200W, conosciuto anche come MultiTalent 3 in quanto è un food processor compatto e versatile con più di 30 funzioni. Questo robot da cucina del marchio Bosch  presenta anche un frullatore con lama MultiLevel6, in grado di garantire risultati sempre ottimali grazie a tre coppie di lame e rendendo gli ingredienti delle vostre ricette tagliati in modo preciso e permettendovi di realizzare frullati cremosi. Questo robot da cucina ha un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso e risulta anche pratico, infatti tutti gli accessori del Bosch MCM3200W possono essere riposti all’interno della ciotola, lavati in lavastoviglie e gli appositi segni ne semplificano il montaggio. Se non avete tempo o voglia di leggere, per una sintesi della recensione e delle nostre opinioni riguardo questo robot da cucina Bosch  andate pure direttamente nella sezione “Conclusioni”.

Valutazione I Migliori On-Line

Bosch MCM3200
Bosch MCM3200
Bosch MCM3200W
Bosch MCM3200W

Bosch MCM3200W, fino a 30 funzioni

Il Bosch MCM3200W è un robot da cucina molto versatile ed accessoriato, riuscendo a svolgere più di trenta funzioni grazie agli accessori in dotazione e rivelandosi di conseguenza uno dei migliori della sua categoria, con nulla da invidiare ad altri marchi come Kenwood e Philips. Tra essi figurano una ciotola in plastica trasparente da 2,3 litri per contenere 500 g di farina e altri ingredienti (ragiungendo una capacità massima di 0,8 kg di impasto) con coperchio provvisto di imbuto e foro per per inserire gli alimenti ed un pratico bicchiere frullatore in plastica da 1 l con coperchio e misurino per gli alimenti e liquidi. Il Bosch MCM3200W si presta inoltre a tante altre ricette grazie al disco reversibile per affettare, sia in modo sottile che spesso, le verdure e un disco reversibile per grattugiare (grosso o fine) verdura, frutta e formaggio. Questo food processor del marchio Bosch ha anche un disco emulsionatore per la panna montata e per montare le uova a neve. Usare il Bosch MCM3200W a questo proposito è molto semplice: a seconda dell’impiego desiderato basterà mettere il disco sminuzzatore sul portautensile e ruotare verso l’alto il disco grattugia o di taglio desiderato. Poi deponete il disco sul portadisco in modo che i trascinatori del portautensile entrino nell’apertura delle lame, applicate il coperchio con pestello segnalato con la freccia sul coperchio sopra la freccia presente sulla ciotola e ruotate poi in senso orario. Il nasello del coperchio deve entrare fino all’arresto nella fessura dell’impugnatura della ciotola, inserite la spina, ruotate la manopola sulla velocità desiderata ed introducete gli alimenti da tagliare o grattugiare. Spingete infine con il pestello gli alimenti da tagliare o grattugiare con il Bosch MCM3200W solo con leggera pressione ed estraete il pestello introducendo gli ingredienti delle vostre ricette attraverso l’apertura d’introduzione. In base alle nostre opinioni è importante vuotare la ciotola del robot da cucina prima che sia piena al punto che gli alimenti tagliati o grattugiati raggiungano il disco portante, affinché vengano lavorati al meglio.

Privo di bisfenolo e attento al comfort

Bosch è un marchio che presta molta attenzione alla sicurezza, ed il robot da cucina Bosch MCM3200W non è un’eccezione. Questo food processor infatti è dotato di meccanismi di sicurezza per ciotola e coperchio e ha dei comodi piedini in gomma per una maggiore stabilità durante l’uso. Tutte le plastiche a contatto con il cibo sono prive di bisfenolo, un composto che può essere trovato soprattutto nella sintesi di materie plastiche e negli additivi plastici presenti anche in oggetti di uso comune. Il bisfenolo può essere dannoso per la salute poiché è in grado di interferire con il sistema endocrino, proprio per questo la Bosch ha voluto realizzare un robot da cucina le cui componenti ne fossero prive. Il Bosch MCM3200W per il suo prezzo presenta altri vantaggi, infatti oltre ad essere attento alla salute presta attenzioni anche al comfort. Grazie al sistema Smart Storage infatti tutti i suoi accessori standard possono essere riposti direttamente nella ciotola, e grazie all’ Easy Storage il Bosch MCM3200W presenta un comodo vano avvolgicavo per riporre in modo facile e veloce il cavo, caratteristica riscontrabile anche il modelli come il Bosch MUM54251 Styline o il Bosch MUM54920. Questo robot da cucina inoltre non ha bisogno di particolare manutenzione, basterà infatti pulirlo dopo ogni uso, dato che la pulizia scrupolosa protegge il food processor da danni e ne conserva l’efficienza. Per evitare possibili danni alle superfici del Bosch MCM3200W, suggeriamo di non utilizzare detergenti abrasivi. Per pulire il corpo base del robot da cucina usate un panno umido e, se necessario, utilizzare un poco di detersivo per stoviglie. e poi asciugate. Per quanto riguarda la ciotola con gli accessori, tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie ma, per evitare possibili deformazioni, non incastrate le parti di plastica nella parte bassa della lavastoviglie. Anche il bicchiere frullatore (senza gruppo lame), il coperchio e l’imbuto compresi con il Bosch MCM3200W sono lavabili in lavastoviglie, ma per lavare l’inserto lame non usate la lavastoviglie ma sciacquatelo sotto acqua corrente non lasciandolo a lungo nell’acqua premurandovi di rimuovere la guarnizione.

Bosch MCM3200W
Bosch MCM3200W

Frullatore con lama MultiLevel6

Il Bosch MCM3200W è un robot da cucina con un  motore da 800 watt e  presenta due velocità più la  funzione Moment. Grazie alla sua lama multifunzione in acciaio inox risulta adatto per tritare il ghiaccio. Il suo frullatore con lama MultiLevel6 infatti offre risultati ottimali grazie a tre coppie di lame, tagliando in modo preciso gli ingredienti delle vostre ricette e permettendovi di realizzare frullati cremosi. Il robot da cucina ha anche un inserto lame con lama frullatore/di triturazione è ideale per miscelare alimenti liquidi o semisolidi, per sminuzzare/tritare frutta e verdura crude e per fare passati di alimenti, arricchendo il vantaggio del suo prezzo modico con ulteriori funzioni. Ci raccomandiamo di non introdurre mai le mani nel frullatore applicato e di rimuovere/applicare il coperchio solo quando il motore è fermo, non toccando a mani nude le lame dell’inserto lame. Durante la lavorazione di frullati molto caldi, dall’ imbuto nel coperchio esce del vapore, dunque fate attenzione ed introducete massimo 0,4 litri di liquido molto caldo o che produce schiuma per evitarne la fuoriuscita e danni al frullatore. Non lavorate inoltre ingredienti surgelati tranne i cubetti di ghiaccio e non fate girare a vuoto il frullatore. Una delle ricette che vi suggeriamo da realizzare con questo robot da cucina è quella del Frullato al Cioccolato, un classico amato da grandi e piccini direttamente dal sito Buttalapasta.it. Potete realizzare il frullato anche con la serie Kenwood Multipro Food Processor, il KitchenAid Food Processor 5KFP1335, il Bosch MUMXL40G o il Moulinex Masterchef 5000 FP520G.

Conclusioni

Avendone analizzato nella recensione le caratteristiche, possiamo dire che il Bosch MCM3200W MultiTalent 3 è un robot da cucina compatto e versatile con più di 30 funzioni che risulta uno dei migliori della sua categoria. Sicuramente non è paragonabile a food processor come quelli di KitchenAid, ma presenta un rapporto qualità-prezzo veramente buono e semplifica molto il realizzare le vostre ricette preferite permettendovi di grattugiare, affettare, macinare, miscelare e molto altro ancora grazie agli accessori in dotazione come la lama multifunzione in acciaio inox o la lama MultiLevel6. Questo robot da cucina è molto pratico poiché gli accessori sono lavabili in lavastoviglie, semplici da pulire e possono essere riposti all’interno della ciotola: inoltre gli appositi segni ne semplificano il montaggio. Questo robot da cucina presta anche attenzione alla salute offrendo componenti prive del composto bisfenolo, risultando nelle nostre opinioni un ottimo elettrodomestico dal prezzo vantaggioso e dalle alte prestazioni.

Vantaggi

  • Smart Storage, tutti gli accessori sono riponibili nella ciotola
  • Componenti prive di Bisfenolo
  • Vano avvolgicavo Easy Storage
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Accessori lavabili in lavastoviglie
  • Più di 30 funzioni

Svantaggi

  • Non ha tante velocità

Caratteristiche tecniche

Dimensioni del prodotto (mm) : 375 x 220 x 260
Dimensioni pallet : 195 x 80 x 120
Numero standard di unità per pallet : 45
Peso netto (kg) : 3,5
Peso lordo (kg) : 4,2
Dati nominali collegamento elettrico (W) : 800
Tensione (V) : 220-240
Frequenza (Hz) : 50/60
Lunghezza del cavo di alimentazione elettrica (cm) : 120,0
Tipo di spina : Euro con 2 poli

Accessori integrati

1 x Coperchio
1 x Ciotola impastatrice in plastica 500g
1 x Bicchiere frullatore in plastica
1 x Disco grattugia/affetta grosso/fine, 1 x Disco emulsionatore
1 x Disco per affettare spesso/fine,
1 x Pestello
1 x Misuratore universale
1 x Porta accessori

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!