Bomann KM379CB

In questa recensione vi parleremo del Bomann KM 367 CB, un robot da cucina multifunzione e pluriaccessoriato.  Il Bomann KM 367 CB infatti non solo impasta e mescola , ma permette anche di cuocere le vostre ricette direttamente nella sua ciotola. Proprio come i modelli più blasonati (Bimby, Kenwood Cooking Chef, Moulinex Cuisine Companion) anche questo robot da cucina Bomann unisce la funzione di impastatrice planetaria alla possibilità di cuocere i cibi grazie a 3 programmi per cucinare e alla temperatura regolabile da 25°C a 140°C. Il display LCD retroilluminato con indicatore digitale della temperatura e timer da 60 minuti vi permetterà di impostare il tipo di preparazione e i tempi di cottura desiderati lasciandovi liberi di fare altro mentre il Bomann KM 367 CB cucina per voi. Questo robot da cucina è inoltre dotato di 13 velocità elettroniche e di ciotola in acciaio inox con una capacità di 5,5 litri che permette di lavorare fino ad un massimo di 2kg di impasto. La fornitura di accessori del Bomann KM 367 CB è davvero ottima e comprende: 4 fruste per impastare e mescolare, frullatore in vetro,  tritacarne e coperchio paraspruzzi. 

Valutazione I Migliori On-Line

Bomann KM379CB
Bomann KM379CB

 

Bomann KM379CB
Bomann KM379CB

Bomann KM 367 CB: cuoce ed impasta

Il Bomann KM 367 CB è dotato di numerosi accessori che permettono di svolgere al meglio tante diverse funzioni. Per la funzione impastatrice troviamo una capiente ciotola in acciaio da 5,5 litri che permette di impastare fino ad un massimo di 2 kg di impasto, e 4 diverse fruste per impastare e mescolare. La Frusta a filo in metallo per montare e lavorare le preparazioni più morbide, perfetta per le meringhe o per tutte quelle lavorazioni che necessitano di incorporare molta aria. Frusta K, sempre in metallo, serve invece per la lavorazione di impasti più consistenti e per miscelare gli ingredienti in modo omogeneo. Troviamo poi il gancio impastatore che serve a lavorare gli impasti più duri come ad esempio il pane o i lievitati. L’ultima frusta  è invece in silicone flessibile e, grazie alle sue alette laterali permette di raccogliere tutto l’impasto dai bordi amalgamandolo in modo corretto. Il Bomann KM 367 CB è inoltre dotato di coperchio paraschizzi in plastica.
Tra gli altri accessori a disposizione di questo robot da cucina abbiamo anche il frullatore e il tritacarne. Il primo, con caraffa in vetro graduata, ha una capacità di 1,5l, coperchio con apertura per il riempimento e pratica funzione tritaghiaccio. Il tritacarne invece con vassoio per il riempimento in acciaio ha sia l’accessorio per gli insaccati che la trafila per i biscotti.

Bomann KM379CB
Bomann KM379CB

Planetaria con funzione cottura

Il Bomann KM 367 CB, come dicevamo, ha come caratteristica principale quella di unire le caratteristiche di un’impastatrice planetaria alla possibilità di cuocere i cibi. Come abbiamo già visto per la linea Kenwood Cooking Chef questo tipo di robot in cucina è davvero un’ottima alternativa al celebre Bimby poiché la presenza del movimento planetario permette di mescolare egregiamente i cibi anche in fase di cottura evitando che si attacchino e garantendo una cottura uniforme. Ovviamente il Bomann KM 367 CB è un robot da cucina molto diverso dalla linea Kenwood a partire dal prezzo, ma rappresenta una buona alternativa per chi volesse provare uno di questi robot da cucina senza però spendere un patrimonio. Il punto forte del Bomann KM 367 CB infatti è proprio il prezzo molto contenuto, decisamente più basso anche rispetto al Moulinex Cuisine Companion, e più in linea con quello dell’Imetec Cukò.

Bomann KM379CB
Bomann KM379CB

Solido e con 13 velocità

Il Bomann KM 367CB è un robot da cucina abbastanza solido e ben costruito, il corpo macchina infatti è stabile grazie ad un peso di circa 11 kg che garantisce una buona stabilità sul piano di lavoro. Il motore invece ha una potenza di 1200 W, mentre in fase di cottura ne consuma 900 W, una buona potenza tutto sommato, tenete presente che il Kenwood KM098, modello top di gamma, ha un motore da 1500W. Il potente motore e la ciotola da 5,5 l permettono di lavorare fino a 2 kg di impasto per volta, ricordatevi però di non superare la quantità consigliata per evitare di sovraccaricare il motore. Durante le lavorazioni di impasti duri il braccio impastatore potrebbe muoversi leggermente, niente paura è del tutto normale e capita anche ai modelli di gamma superiore come il famoso KitchenAid Artisan. Basterà tenere fermo il braccio con la mano fino alla fine del processo di impasto.
Con ben 13 velocità ( 10 per impastare e 3 in faste di cottura) il Bomann KM 367CB risulta davvero molto versatile e si adatta perfettamente ai diversi tipi di preparazioni da quelle più delicate a quelle che necessitano di maggior potenza.

Conclusioni

Il Bomann KM 367 CB è, secondo la nostra opinione,  un buon robot da cucina multifunzione in relazione al prezzo molto contenuto. Questa impastatrice planetaria offre infatti anche la possibilità di cuocere grazie a tre differenti programmi e ad una temperatura regolabile che va da 25ºC a 140ºC. Il Bomann KM 367CB è facile da usare  grazie all’intuitivo schermo LCD per impostare le preparazioni e vi permetterà di risparmiare tempo in cucina mescolando al posto vostro mentre cuoce le vostre pietanze preferite. Oltre alla funzione cottura questo robot da cucina presenta anche un set di accessori molto vario e completo con 4 fruste per impastare e mescolare, frullatore con caraffa in vetro e tritacarne. In relazione al prezzo, secondo la nostra opinione, questo robot Bomann rappresenta una buona opzione soprattutto per chi è alle prime armi e cerca un robot multifunzione economico per cominciare a cimentarsi in cucina. Lo sconsigliamo invece a chi cucina molto e sta cercando un prodotto da poter utilizzare quotidianamente e per lunghi periodi, secondo la nostra opinione in questo caso sarà meglio orientarsi verso un prodotto più professionale come ad esempio i modelli della linea Kenwood Cooking Chef.

Vantaggi

  • Multifunzione
  • Funzione cottura
  • Accessori lavabili in lavastoviglie
  • Manuale in molte lingue e con ricette
  • Multiaccessoriato
  • Prezzo contenuto

Svantaggi

  • Ingombrante
  • Poco adatto per impasti consistenti

Caratteristiche tecniche

Motore extra-potente: max. 1200 Watt (800 W in cottura)
13 velocità
ciotola in acciaio da 5,5 l
Caraffa frullatore in vetro, capacità 1,5 litri
Gancio impastatore speciale
Frusta a filo in metallo
Frusta K in metallo
Frusta K flessibile
coperchio paraspruzzi con bocchettone
Circuito di sicurezza
Sblocco meccanismo per braccio multifunzione
cavalletto antiscivolo con piedini a ventosa
Trtitacarne:
Tubo di metallo
Fresa in metallo
2 dischi per insaccati
1 disco per biscotti
accessorio per riempire salsicce
vassoio di ricarica in metallo

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto e di molti altri prodotti Bomann!