Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact

In questa recensione vi parleremo dell‘Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact: food processor compatto ed essenziale caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Questo pratico robot da cucina Ariete è un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un food processor efficiente e dalle funzioni specifiche e lo consigliamo soprattutto a chi vuole un robot senza troppi accessori. Il Robomix Compact infatti è dotato di una fornitura essenziale che comprende, oltre alla lama per tritare in acciaio inox, una lama in plastica per impastare, un disco sempre in plastica per montare, e tre dischi in acciaio per grattugiare, affettare a julienne e a bastoncino. La ciotola è in plastica resistente ed ha una capienza di 2 l, perfetta quindi sia per le coppie che per le famiglie, mentre il motore da 500 W garantisce una buona lavorazione degli ingredienti grazie anche a 2 velocità di lavorazione e alla funzione Pulse. Praticità e funzionalità sono le principali caratteristiche di questo robot da cucina di fascia medio bassa che grazie alle dimensioni compatte e ad un peso contenuto risulta anche molto facile da spostare e da riporre sulle mensole o dentro i mobiletti della cucina.

Valutazione I Migliori On-Line

Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact
Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact

Robot da Cucina Compatto e Funzionale

Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact
Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact

Come accennato nell’introduzione l’ Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact è un food processor di dimensioni contenute caratterizzato da un design semplice e compatto che ne fa la scelta ideale per tutti coloro che hanno poco spazio sul piano di lavoro e che, pertanto, sono alla ricerca di un elettrodomestico di piccole dimensione da poter spostare a seconda della necessità. L’ Ariete Robomix Compact pesa infatti solo 2,5 kg e misura 23x19x37 cm,  ma nonostante questo rimane comunque ben stabile sul piano di lavoro grazie ai piedini a ventosa.

La dotazione di accessori di questo robot è piuttosto essenziale e proprio per questo motivo l’Ariete 00C178400AR0 è un’ottima scelta per chi, avendo già a disposizione diversi altri elettrodomestici, è alla ricerca di un food processor dalle funzioni base per evitare di ritrovarsi con una serie di accessori “doppi” che rimarrebbero inutilizzati occupando solo spazio in cucina. La maggior parte dei food processor in commercio, come ad esempio il Kenwood Multipro True Food Processor FPP235 il Bosch MCM3200W o il Philips HR7761/00 Viva Collection, includono oltre alla ciotola principale anche una caraffa frullatore: un acquisto inutile per tutti coloro che possiedono già un frullatore.

Ariete Robomix Compact: Basic, ma Versatile

Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact
Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact

Il nostro Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact  è dunque un food processor nel senso stretto del termine ed è perfetto sia per tritare, ma anche per impastare, montare e per affettare verdure ed altri alimenti. Il gruppo lame in acciaio inox infatti permette di tritare e sminuzzare i cibi, mentre con la lama in plastica e il disco ondulato potrete impastare e montare le vostre preparazioni.

Pur non essendo una vera e propria impastatrice il Robomix Compact può anche impastare impasti più o meno duri utilizzando l’apposita lama impastatrice in plastica. Ricordate tuttavia che questo tipo di robot non è dotato di movimento planetario e pertanto non è la scelta migliore per chi ama cucinare molti lievitati, dolci o dedicarsi alla pasticceria professionale.

Oltre alle diverse lame per impastare e tritare l’Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact include anche tre diversi dischi tutti in acciaio inox per affettare, tagliare a julienne e per fare le patate a bastoncino.

Doppia Velocità per Ogni Tipo di Lavorazione

Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact
Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact

Come il Philips HR7769/00 Viva Collection, anche l’Ariete 00C178400AR0 è dotato di solo due velocità di lavorazione alle quali si aggiunge la funzione Pulse per amalgamare e controllare il grado di finezza della lavorazione. La prima velocità è più lenta ed è consigliabile soprattutto per gli impasti, per montare, e in generale per lavorare alimenti piuttosto delicati come ad esempio le uova ( potete utilizzarla ad esempio per preparare un’ottima maionese!). La seconda velocità invece è più elevata e serve per tritare, sminuzzare e grattugiare.

Il motore da 500 W non è particolarmente potente, ma comunque più che sufficiente per lavorare ogni tipo di ingrediente. Come dicevamo nel primo capitolo, l’ Ariete Robomix Compact pur essendo piuttosto piccolo e compatto vanta comunque un’ottima capacità grazie al suo contenitore da 2 l che lo rende adatto sia per single e  coppie che per famiglie più numerose. La dimensione del recipiente tuttavia rende difficoltosa la lavorazione di piccole quantità, in questo caso vi consigliamo di orientarvi verso un robot che includa anche un piccolo tritatutto perfetto ad esempio per tritare erbe e spezie come ad esempio il Kenwood Food Processor FP735 Multiplo.

Conclusioni 

Dopo averne analizzato attentamente tutte le caratteristiche possiamo dire che, secondo la nostra opinione, l’Ariete 00C178400AR0 Robomix Compact è un buon robot caratterizzato da un design compatto e dotato di funzioni ed accessori base. Questo food processor infatti include solamente il set di lame per tritare, impastare, e montare e 2 diversi dischi per affettare, date queste caratteristiche lo consigliamo in particolare a chi è alla ricerca di un food processor dalle funzioni specifiche e non ingombrante. Con i suoi 2,5 kg infatti il Robomix Compact può essere facilmente spostato e riposto senza occupare spazio sul piano di lavoro. Facilissimo da usare e funzionale questo robot Ariete ha un motore da 500W e 2 diverse velocità di lavorazione alle quali si aggiunge la funzione Pulse. Il rapporto qualità prezzo è un altro elemento a favore di questo food processor che ad un prezzo contenuto ( appartiene ad una fascia di prezzo medio bassa) accosta una buona qualità sia dei materiali che della lavorazione degli ingredienti.

Vantaggi:

  • Compatto
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Leggero e facile da spostare
  • Funzioni essenziali
  • Poco ingombrante anche grazie ad una dotazione di accessori essenziale

Svantaggi:

  • Solo 2 velocità di lavorazione
  • Non trita bene piccole quantità

Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  •  Potenza 500W
  • Velocità:  2+ funzione Pulse
  • Capacità contenitore food processor: 2L max (1,2L)
  • Lama acciao inox per tritare
  • Lama in plastica per impastare
  • Disco con 3 lame per affettare
  • Disco per montare
  • Spatola
  • Peso prodotto (Kg) 2,53
  • Dimensioni prodotto (mm) 230x190x370

SalvaSalva