Magimix Cook Expert

In questa recensione vi parleremo di un robot da cucina davvero eccezionale e versatile: il MagiMix Cook Expert. Innovativo strumento multifunzione pratico e completo per cucinare a 360 con un solo elettrodomestico. Nato da più di 40 anni di esperienza nel settore della gastronomia professionale, Magimix propone un robot da cucina a tutto tondo, una versione casalinga pratica e facile da usare dei robot per uso professionale utilizzati nei ristoranti. Il Cook Expert unisce in un solo prodotto le funzioni di 5 diversi elettrodomestici dal blender alla vaporiera, con la possibilità di miscelare, affettare e cuocere gli ingredienti. La qualità dei materiali è elevatisima e il Magimix Cook Expert è costituito da una solita base motore con frontalino digitale per la selezione dei programmi e da diversi accessori tutti in acciaio inox e plastica ultra resistente BPA Free. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo direttamente e l’abbiamo messo alla prova testando tutte le diverse funzioni. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa abbiamo scoperti e quali sono le potenzialità del Magimix Cook Expert.

Valutazione I Migliori On-Line

Magimix Cook Expert
Magimix Cook Expert

 

Un Set di Accessori Completo e di Qualità

L’attenzione di Magimix per i suoi prodotti e per i dettagli è chiara fin da subito quando apriamo il grande pacco e scopriamo un packaging ben studiato con i singoli elementi imballati alla perfezione in modo da evitare danni accidentali durante il trasporto. La prima cosa che colpisce è sicuramente la ricchezza degli accessori che sono davvero tanti e di primo acchito lasciano un po’ disorientati.

Magimix Cook Expert_1
Magimix Cook Expert_1

Oltre infatti agli accessori strettamente legati al funzionamento del robot da cucina troverete anche una bilancia digitale nera dalla linea elegante e minimale, e due spatole: una in plastica e una in silicone 2 in 1 (la parte in silicone si sfila lasciando il posto a quella in metallo che serve a raschiare il fondo del contenitore in metallo), entrambe con una forma studiata per adattarsi a quella delle bacinelle. Ma le sorprese non finiscono qui, infatti insieme ad un libretto di istruzioni ben dettagliato, troverete anche un vero e proprio libro con 300 ricette ben spiegato e completo con tante idee per sfruttare al meglio il Magimix Cook Expert.

Come accessori principali invece il set del Magimix comprende: una bacinella in acciaio inox da 3,5 l (capacità utile 2,5l) con coperchio ermetico e tappo removibile, una lama universale in acciaio inox, uno sbattitore in plastica, cestello per cottura al vapore con apposito vassoio sempre in acciaio inox, 1 bacinella principale da 3,6 l e 2 bacinelle più piccole tutte in plastica (0% BPA), adattatore per la base, un coltello in metallo, un coltello piccolo, 4 dischi in acciaio di cui 2 per il taglio a fettine (2-4 mm) e 2 per gratuggiare (2-4 mm), prolunga da montare sulla bacinella media e pratica scatola per riporli in totale sicurezza.

Un Motore Potente con Base Solida e Stabile

Il cuore del Magimix Cook Expert è però la sua base che contiene sia il motore che il frontalino digitale con i comandi. Con un peso complessivo di 11 kg questo robot da cucina multifunzione è decisamente solido e stabile e resta ben fermo sul piano di lavoro anche quando è alle prese con impasti duri come i lievitati.

Il motore, con garanzia di 30 anni, ha una potenza di 900 W così come l’induzione e, pur risultando più che sufficente per tutti i tipi di preparazione, consente di consumare un po’ meno rispetto ad altri modelli simili come ad esempio i Kenwood Cooking Chef (15000 W).  Il Magimix Cook Expert può rimanere in funzione fino a 2 ore ed ha una velocità che va da 0 a 18  regolabile a seconda del tipo di preparazione. Con tasto on/off è posto dietro la base, questo robot ha anche la funzione stand-by che entra in funzione dopo pochi minuti di inutilizzo (regolabile da 2 a 8 min), basterà invece premere un tasto qualsiasi per riaccendere il display.

Il Magimix Cook Expert è un robot davvero unico, a metà strada tra il Bimby e il Kenwood Cooking Chef,  unisce alcuni aspetti positivi di questi due modelli per creare qualcosa di diverso, completo ed efficace nella stessa fascia di prezzo. Con il Bimby ha in comune i programmi automatici e la possibilità di frullare ed omogenizzare le preparazioni, ma vanta un sistema di cottura migliore, mentre con i Cooking Chef condivide la cottura ad induzione e la forma, ma non ha portroppo il movimento planetario.

12 Programmi Automatici più la Funzione Manuale

magimix cook expert _15
magimix cook expert _15

Il MagiMix Cook Expert è un robot da cottura multifunzione che vi aiuterà a preparare in modo semplice e veloce moltissime pietanze diverse lasciandovi il tempo di dedicarvi ad altri lavori mentre lui cucina per voi. Grazie infatti a 12 diversi programmi automatici (tra cui 4 per la cottura, 3 per il blender, e 3 per gli impasti) ai quali si somma il programma manuale “Esperto” potrete cucinare facilmente qualunque pietanza.

Il pratico quadrante digitale dei comandi consente di selezionare facilmente il programma e sottoprogramma prescelto ed eventualmente di modificarne le impostazioni di tempo, velocità e temperatura interrompendo la lavorazione quando lo si desidera. Il programma manuale permette invece di regolare tutte le impostazioni per personalizzarle in base al tipo di ricetta.

I 4 programmi principali Esperto, Cottura (sottomenu: Passato di Verdura, Minestra, Stufato, e Vapore), Blender (sottomenu: Semifreddi, Ghiaccio tritato, Smoothie), e Panetteria (sottomenu: Impasti/Dolci, Albumi a neve, e Pane/Brioche) ai quali si somma lo speciale programma di risciacquo automatico, sono utilizzabili con il contenitore in metallo Thermo eventualmente abbinato agli altri accessori come la frusta per montare o il cestello per il vapore. Mentre al programma Robot corrisponde l‘uso della bacinella in plastica diponibile in 3 formati a seconda delle esigenze. Questo programma viene visualizzato direttamente sul monitor quando si monta la bacinella sulla base ed è anch’esso personalizzabile modificando i tempi e le velocità di lavorazione.

Infine, oltre al menù per le Impostazioni, troverete anche un menù per le Ricette con codice QR che consente di accedere direttamente all’applicazione Cook Expert dal vostro smartphone o tablet.

Robot con Cottura ad Induzione e Contenitore in Acciaio Inox

Magimix Cook Expert
Magimix Cook Expert

Il Cook Expert oltre alle tradizionali funzioni di un robot da cucina o di una planetaria consente anche di cuocere. Il calore viene distribuito in modo uniforme nel contenitore grazie al sistema di cottura ad induzione che si irradia dalla piastra posizionata sulla base del robot. Il sistema di cottura del MagiMix Cook Expert consente una regolazione davvero precisa a più o meno un grado e può essere impostata da 30 a 140°C modificabile anche in fase di cottura un controllo più preciso.

Il contenitore con doppia parete in acciaio inox è solido e resistente ed ha una pratica maniglia frontale termoisolata per bloccarlo facilmente e correttamente alla base, e per poterlo spostare senza rischi. Permette inoltre di mantenere al caldo le preparazioni fino a 2 ore anche ad apparecchio spento, ma se desiderare mantenerle ad una temperatura costante potrete semplicemente programmare il vostro Magimix in modalità Esperto su velocità 0 e temperatura tra 40 e 80C. Il coperchio in vetro con manici termoisolati e tappo estraibile è anch’esso di ottima qualità, si monta facilmente ed ha una perfetta tenuta grazie alla guarnizione. Per una maggiore sicurezza inoltre il Magimix entra in funzione solo quando le diverse parti sono montate e chiuse correttamente.

Questo modello è dotato anche di cestello per la cottura al vapore. Sempre in acciaio inox, questo accessorio consente di cuocere in modo sano e veloce diversi alimenti allo stesso tempo grazie al vassoio removibile per la cottura su più livelli. Basterà riempire la bacinella con acqua fredda fino al livello indicato, montare il cestello ed il coperchio ed azionare il programma per la cottura al vapore.

Con Lama Universale per Impastare e Tritare

Oltre alla cottura, il cestello del Magimix può essere utilizzato anche per mescolare ed impastare diversi impasti, per la preparazione degli smoothie e persino per tritare il ghiaccio. Il blocco lame è in acciaio ed è completamente smontabile per una pulizia più accurata.

Sia per gli impasti che per la funzione blender basterà selezionare il programma prescelto e seguire le istruzioni indicate sulla ricetta. Ricordiamo però che nonostante possa impastare sia preparazioni morbide (torte, biscotti) che dure (pane e lievitati) il Magimix Cook Expert non è una planetaria ed il movimento della lama impastatrice è semplicemente rotatorio. Potrete comunque utilizzare l’apposito accessorio sbattitire in plastica, da montare direttamente sul blocco lame, per montare ed incorporare aria alle preparazioni come albumi a neve, panna montata, mousse o semifreddi. Per evitare danni allo sbattitore non superare la velocità 7 né gli 80C.

Robot da Cucina Multiaccessoriato

Magimix Cook Expert_2
Magimix Cook Expert_2

Il Magimix Cook Expert è un robot da cucina davvero completo e ricco di accesori. Oltre alla bacinella principale, con manico di chiusura e adattatore per un montaggio facile e sicuro sulla base, questo robot multifunzione è dotato anche di altre 2 bacinelle di dimensioni inferiori (una media e una piccola) per la lavorazione di diverse quantità ed ingredienti che possono essere montate una dentro l’altra per occupare meno spazio. La bacinella media è studiata appositamente per essere utilizzata con i dischi in acciaio per gratuggiare ed affettare, mentre quella più piccola, dotata di un apposita lama,  è l’ideale per tritare, frullare ed omogeneizzare le piccole dosi.

Sia le bacinelle che il coperchio (con apertura sia grande che piccola e doppio pressino con dosatore graduato) sono in materiale plastico trasparende, estremamente resistente e BPA free. Mentre sia le lame che i dischi sono in acciaio inox e risultano molto affilati, vi consigliamo di maneggiarli con cura sia duranmte l’uso che durante il lavaggio.  Abbiamo trovato questo robot davvero pratico e velocissimo, molto facile sia da usare che da pulire poichè le diverse parti si assemblano perfettamente tra loro senza sforzi.

Il sistema di sicurezza inoltre impedisce il funzionamento del robot se le diverse parti non sono perfettamente montate. Vi consigliamo di montare sia le bacinelle che i coperchi in sequenza e sempre nell’ordine indicato partendo dall’elemento più in basso fino al pressino dosatore più piccolo, invertendo l’ordine infatti i pezzi non si incastrano correttamente e la macchina non funziona.

Conclusioni

Dopo averne analizzato tutte le caratteristiche e testato i diversi programmi possiamo dire che, secondo la nostra opinione, il Magimix Cook Expert è un ottimo robot da cucina multifunzione davvero completo e versatile. La qualità sia del motore che degli accessori è elevatissima ed ogni elemento è studiato nei minimi dettagli per offrire alte prestazioni. Tutte le lame sono ben affilate e in acciaio inox, mentre le parti in plastica sono tutte BPA Free. Pratico e facile da usare nonostante le svariate opzioni disponibili, il Magimix è solido  e resistente anche negli attacchi e nelle giunture.

Con 12 programmi automatici, funzione manuale, e un set ricco di accessori, questo robot con cottura ad induzione è davvero eccezionale e consente di preparare in poco tempo una gran quantità di ricette. Pur avendo funzioni simili ad altri modelli in commercio, riteniamo che questo prodotto Magimix sia decisamente superiore sia come completezza degli accessori che per il rapporto qualità prezzo, il costo infatti è elevato, anche se in linea con robot simili, ma lo è anche la qualità. Il Magimix Cook Expert rappresenta infatti un prodotto completo che può essere eventualmente arricchito con accessori opzionali che non sono tuttavia strettamente necessari.

Facciamo infine un piccolo paragone con il famoso Bimby Vorwerk molto decantato, ma secondo la nostra opinione inferiore per completezza al Magimix Cook Expert. Il Bimby ha però il pregio di essere più compatto e di avere la bilancia integrata, i materiali tuttavia sono superiori nel Magimix ( quasi tutti in acciaio) così come il design più elegante, e il tipo di  cottura che in questo caso è ad induzione e non a resistenze come nel Bimby. Il Cook Expert inoltre consente di affettare, gratuggiare grazie ai dischi in acciaio inox e alle bacinelle di diverse dimensioni.

Magimix Cook Expert_1
Magimix Cook Expert_1

Magimix Cook Expert
Magimix Cook Expert

Magimix Cook Expert_11
Magimix Cook Expert_11

Magimix Cook Expert_12
Magimix Cook Expert_12

Magimix Cook Expert_7
Magimix Cook Expert_7

Magimix Cook Expert_2
Magimix Cook Expert_2

Magimix Cook Expert_3
Magimix Cook Expert_3

Magimix Cook Expert_14
Magimix Cook Expert_14

Magimix Cook Expert_13
Magimix Cook Expert_13

Magimix Cook Expert_4
Magimix Cook Expert_4

Magimix Cook Expert_6
Magimix Cook Expert_6

Magimix Cook Expert_10
Magimix Cook Expert_10

Magimix Cook Expert_8
Magimix Cook Expert_8

Magimix Cook Expert_9
Magimix Cook Expert_9

Vantaggi:

  • 12 programmi automatici
  • Programma manuale
  • Cottura ad induzione
  • Ricco set di accessori
  • Cestello per il vapore
  • Solido e resistente
  • Versatile
  • Materiali di qualità elevata
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Svantaggi:

  • Abbastanza ingombrante
  • Prezzo elevato

Caratteristiche Tecniche

1 contenitore thermo: 3,5 l con doppia parete in inox
3 bacinelle trasparenti
Bacinella grande: 3,6 litri
Bacinella media: 2,6 litri
Mini bacinella: 1,2 litri
Coperchio in vetro con visibilità 360° e tenuta al 100%
Display interfaccia digitale colore intuitivo
Menu regolazioni di suono, lingua, stand-by…
Sistema di riscaldamento a induzione da 30° a 140°C
12 programmi auto
Risciacquo automatico
1 programma manuale
Stand-by automatico da 2 a 8 min
Interruttore: 0 W
Bilancia indipendente da 10 g a 10 kg
Libro di ricette con più di 300 ricette
Applicazione gratuita Cook Expert per cellulari e tablet
Materiale: 0% BPA
Potenza motore: 900 W
Potenza induzione: 900 W
Garanzia: 3 anni
Garanzia motore: 30 anni (o 1000 ore di utilizzo del motore)
Dimensioni: H370 x L335 x P390 mm
Peso: 11 kg
Progettato e assemblato in Francia

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!