Robot da Cucina Bimby

In questa recensione vi parleremo del famosissimo robot da cucina multifunzione Bimby prodotto dal marchio Vorwerk. Unico nel suo genere il Bimby è ormai famosissimo ed è stato il primo robot da cucina ad unire in un unico elettrodomestico tante diverse funzioni integrandole con la possibilità di cuocere e riscaldare i cibi. Il Bimby infatti racchiude le funzioni di ben 12 elettrodomestici offrendo la possibilità non solo di mescolare, montare,  tritare, macinare, impastare e frullare, ma permette anche di cuocere riscaldare i cibi in modo controllato, e persino di pesare gli ingredienti. Inoltre , Il nuovo Bimby (il Bimby Stick) grazie al nuovo display touchscreen a colori ti consente di visualizzare le ricette direttamente sull’apparecchio guidandoti passo passo nei vari step della ricetta. Le ricette mostrate sono state appositamente studiate per il Bimby: non dovrai fare altro che aggiungere gli ingredienti , impostare tempi e temperature e il tuo Bimby ti regalerà una ricetta deliziosa senza alcuna fatica e lasciandoti libera di fare altro mentre lui cucina per te. Nonostante le svariate funzioni che offre, il Bimby è un robot sa cucina facilissimo da usare, grazie al touchscreen e ai suoi comandi intuitivi che ti danno modo di gestire tutto con un unico tocco. Il prezzo purtroppo è molto elevato, anche se la qualità offerta è innegabile. Esistono però delle valide alternative di altrettanta qualità , ma con prezzi più contenuti come il Moulinex Companion o l‘Imetec Cukò.

Valutazione I Migliori On-Line

Bimby vorwerk

Bimbi o Kenwood Cooking Chef?

Da ormai qualche anno anche Kenwood ha lanciato sul mercato la sua linea di robot da cucina multifunzione che oltre alle tradizionali funzioni offrono anche la possibilità di cuocere i cibi direttamente nella ciotola. Nonostante sia i modelli Kenwood che il Bimby cuociano il cibo , alla base dei due modelli ci sono delle differenze sostanziali che li rendono molto diversi.

Bimby vorwerk
Bimby vorwerk

Come funziona il Bimby?

Il Bimby di Workwerk  infatti rappresenta una sorta di evoluzione di un Food Processor che alle possibilità di tritare, mescolare ed impastare (con lama) i cibi ha aggiunto quella di cuocere e di cucinare un gran varietà di ricette grazie a specifici programmi dedicati e a una perfetta combinazione con una tecnologia innovativa, sofisticata e intelligente. Oltre alla funzione Cucina Guidata, presente negli ultimi modelli, che vi permette di seguire la ricetta passo passo direttamente sullo schermo del Bimby, e a un ricco ricettario incluso, questo innovativo robot da cucina vi permette anche di adattare le vostre ricette preferite rendendo più leggero il lavoro di preparazione di salse o impasti. In rete esistono inoltre molti siti e blog di cucina con ricette che propongono ricette tradizionali, ma adattate per essere cucinate con il Bimby. Come ad esempio Bimby Mania o Misya Info, oltre alla Piattaforma ufficiale Worwerk con le ricette per Bimby, una preziosa risorsa online con a disposizione migliaia di ricette da consultare con il tuo computer, ma anche con lo smartphone, grazie all’app Bimby.
Grazie alle sue molteplici funzioni il Bimby aiuta a realizzare senza fatica qualsiasi ricetta, sollevandoti dai compiti più laboriosi, lasciandoti più tempo per dedicarti ad altro in cucina, o anche soltanto per rilassarti. Con la modalità di cottura tradizionale infatti questo robot da cucina ti aiuta anche a preparare gli ingredienti, oltre che a cuocerli e rimescolarli poiché può svolgere le funzioni di un tritatutto, una grattugia, un’impastatrice, uno sbattitore, un frullatore, un mortaio, una gelatiera, un mixer, un tritaghiaccio, un macinacaffè o spezie, un paiolo elettrico e molto altro. Ricordiamo però che pur impastando il Bimby non è una impastatrice planetaria, infatti come i Food Processor, anche questo robot da cucina utilizza delle apposite lame in plastica per impastare e non è dotato di movimento planetario.E proprio qui risiede la differenza fondamentale con i modelli Kenwood Cooking Chef .

Kenwood Cooking Chef KM094
Kenwood Cooking Chef KM094

E il Kenwood Cooking Chef

Questi robot da cucina infatti sono fondamentalmente delle planetarie delle quali riprendono non solo la forma , ma anche tutte le principali caratteristiche. Su questa base Kenwood ha aggiunto uno speciale sistema di cottura ad induzione che permette di cuoce e cucinare i cibi direttamente nella ciotola dell’impastatrice programmando tempi e temperature sull’apposito schermo LCD. Il grande vantaggio di Kenwood Cooking Chef rispetto al Bimby è proprio la presenza del movimento planetario che permette di miscelare in modo uniforme gli ingredienti incorporando la giusta quantità da aria a seconda della preparazione. La funzione planetaria infatti può essere usata anche in fase di cottura ed è regolabile in 3 velocità differenti (8 per le lavorazioni a freddo) garantendo una cottura uniforme ed evitando che i cibi si attacchino alla ciotola o brucino. Alcuni modelli inoltre sono dotati di molti accessori inclusi permettendo di svolgere tante operazioni diverse. Il Kenwood Cooking Chef KM084 e il Kenwood Cooking Chef KM094 hanno il cestello per la cottura al vapore, mentre il Kenwood KM096 e il Kenwood KM098 hanno anche il Food Processor, il frullatore e la bilancia digitale (solo Kenwood KM098).  Questi accessori si possono usare in modo indipendente dalla ciotola di cottura, mentre il Bimby lavora tutto nello stesso contenitore consentendo di aggiungere man mano gli ingredienti alla preparazione. Pur con alcune variazioni di prezzo in base ai diversi modelli, i Kenwood Cooking Chef sono comunque dei robot da cucina di gamma alta ed il prezzo è decisamente elevato. In alternativa, se avete già una planetaria KitchenAid Artisan e volete provare questo nuovo tipo di cucina , potrete farlo semplicemente acquistando separatamente la speciale Ciotola Termica. Mentre se cercate un modello simile , ma dal prezzo più contenuto una buona alternativa in una fascia di prezzo più bassa è il Bomann KM379CB.

Bimby vorwerk
Bimby vorwerk

Il Bimby e i robot da cucina con funzioni simili

Come dicevamo, il Bimby permette di preparare eccellenti pasti freschi in modo rapido e semplice, soprattutto grazie  alla geniale funzione Cucina Guidata. Questo robot da cucina inoltre cucina in modo più delicato utilizzando temperature più basse e con una più omogenea distribuzione del calore e , grazie all’apposita funzione di riscaldare permette di scaldare gli alimenti senza stracuocerli. Con il Bimby potrai cucinare direttamente nel boccale, ma anche cuocere al vapore grazie all’apposito accessorio. In questo modo gli ingredienti mantengono maggiormente le proprietà nutritive, con un sapore sorprendente e senza il rischio di avere cibi troppo cotti. Il potente gruppo lame inoltre permette, in pochi secondi, di creare deliziosi di tritare, frullare e sminuzzare per gustosi frullati di frutta, zuppe e creme.  Facilissimo da usare, il Bimby garantisce con risultati sempre eccellenti grazie al suo intuitivo sistema di comandi che permette di impostare con la massima precisione tempi e temperature. Potrete usare il vostro robot da cucina Bimby sia con la funzione di Cucina Guidata che impostandolo manualmente. Nel secondo caso puoi stabilire tu velocità e tempi lasciando che Bimby completi il lavoro al posto tuo; al termine di ciascuna fase l’apparecchio ti avverte con un chiaro segnale acustico.
Come abbiamo gia visto per i robot da cucina Kenwood Cooking Chef , anche il Bimby appartiene ad una fascia di prezzo elevata e, nonostante alcune differenze tra i vari modelli, il prezzo resta in ogni caso decisamente alto.

Bimby vorwerk
Bimby vorwerk

Ci sono comunque in commercio alcune validissime alternative a prezzi più contenuti tra i migliori modelli, secondo la nostra opinione, troviamo il Moulinex Cuisine Companion e l‘Imetec Cukò.
Il Moulinex Cuisine Companion è un robot da cucina che si rifà in larga parte al Bimby e che appartiene ad una fascia di prezzo media. Questo robot da cucina può lavorare in modo del tutto autonomoper e permette di cucinare piatti gustosi dall’antipasto al dolce grazie a sei programmi automatici e alla modalità manuale che vi permetterà di personalizzare tutte le vostre migliori ricette. Con i suoi 6 programmi, le 12 velocità e la temperatura regolabile da 30º a 130º C, il Moulinex Cuisine Companion rappresenta una valida alternativa al Bimby. LImetec Cukò invece vanta un prezzo decisamente più basso ed ha un rapporto qualità prezzo molto competitivo. Con 3 programmi automatici, questo modello della Imetec è davvero molto facile da usare e ha sia il timer che una temperatura regolabile da un minimo di 37°C ad un massimo di 100°C.

Conclusioni

Secondo la nostra opinione il Bimby Vorwerk è un robot da cucina innovativo ed estremamente versatile che vi permette dei cucinare davvero di tutto in modo semplice e veloce.  Il Bimby è disponibile in diversi modelli e nella sua ultima versione è dotato anche della speciale funzione di cucina guidata che visualizzando la ricetta direttamente sullo schermi LCD Touchscreen vi permette di seguirla passo passo senza possibilità di errore. Con ben 12 funzioni diverse il Bimby è un robot da cucina davvero utile e rappresenta un valido aiuto soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Il design però non è il suo punto forte e, nonostante sia stato migliorato negli anni, ha un’aspetto che per bellezza non può certo competere con robot da cucina come ad esempio KitchenAid che oltre ad essere efficiente rappresenta un vero e proprio oggetto di arredo. Il Bimby è anche abbastanza ingombrante, ma tutto sommato nella media dei robot ra cucina di questo tipo. Come dicevamo, il suo unico difetto è l’assenza del movimento planetario che troviamo invece sia nei modelli Kenwood Cooking Chef che nel Bomann KM379CB. Il Bimby è un robot da cucina dalle prestazioni decisamente elevate e anche il prezzo non è da meno, pertanto se siete alla ricerca di un modello simile consigliamo di dare un’occhiata anche alle recensioni del Moulinex  Cuisine Companion e dell’ancora più economico Imetec Cukò.

Vantaggi

  • multifunzione
  • 12 funzioni diverse
  • Cucina Guidata
  • semplice da usare

Svantaggi

  • prezzo elevato
  • manca la funzione planetaria

Vuoi saperne di più?

Clicca qui per scoprire tutti i modelli e i vantaggi del mondo Bimby!