Libri sui Dolci

Se possiedi un Robot da Cucina, allora probabilmente starai pensando a quali dolci puoi prepararci! Un valido aiuto può arrivare da un Libro sui Dolci, dove puoi trovare tante ricette, trucchi, e istruzioni passo per passo su come preparare i tuoi dolci preferiti. Noi del team dei Migliori ti consigliamo di leggerne uno per imparare le basi dell’impasto ideale, ed avere tanti spunti per ricette nuove.
In questa pagina abbiamo selezionato e raccolto quelli che secondo noi sono i Migliori Libri sui Dolci. Clicca sui link sotto per andare direttamente all’offerta Amazon.


1Il grande Libro dei Dolci
Tutta l’arte della pasticceria in un grande volume illustrato. Dolci per ogni occasione, dalle preparazioni più semplici, adatte alla tavola di tutti i giorni, ai dessert più elaborati e fantasiosi, per rallegrare le occasioni speciali. Oltre 800 ricette suddivise per tipologia – piccola pasticceria, dolci al cucchiaio, crêpe e omelette, torte, gelati, dolci fritti – e apposite sezioni dedicate alla “scuola di cucina”, che insegnano le preparazioni di base e i segreti dei pasticceri per guarnire i dolci con decorazioni di grande effetto. Per ogni ricetta, oltre agli ingredienti e alla spiegazione passo dopo passo per realizzare dolci a regola d’arte, sono indicati il grado di difficoltà e i tempi di preparazione.


 2Dolci  – Manuale pratico di Pasticceria
“Se alla creatività si associa il concetto di razionalità nell’esecuzione e il rispetto per l’intima struttura degli elementi, si dà in sintesi la definizione di quello che considero il più bel lavoro del mondo: l’essere pasticcere”. È proprio questa la filosofia che ispira l’arte di ‘fare dolci’ secondo Giovanni Pina. Le torte, i pasticcini, i biscotti, i dolci per la colazione, i semifreddi, il cioccolato: non manca proprio niente, sia per quanto riguarda le ricette classiche che per le creazioni più moderne del grande maestro pasticcere italiano. Oltre 200 ricette di alta pasticceria accuratamente spiegate dall’autore fase per fase con semplicità e chiarezza. Un grande libro di dolci da consultare, da guardare ma principalmente da gustare per ogni golosa occasione.


3Cupcake. Il lato dolce della vita
Piccoli, colorati e assolutamente irresistibili: cupcake hanno conquistato il mondo con la loro bontà. Confezionati in pirottini monoporzione, sono facili da preparare e belli da vedere. Seguendo i nostri consigli, in breve tempo potrete scegliere tra i cupcake più semplici, come quelli marmorizzati, alla marmellata, al cioccolato e pere, oppure quelli più divertenti con i leccalecca, a forma di coccinella o di pupazzo di neve, o ancora cimentarvi con cupcake sofisticati, decorati con glassa colorata, fiori di marzapane o variopinte palline di zucchero.


4American Bakery
Siete pronti per un viaggio tra i colori, le atmosfere e le emozioni di un diner lungo la Route 66, attraverso le assolate spiagge della California, il paesaggio mozzafiato del Grand Canyon e del deserto? Laurel Evans vi svela i segreti per conoscere e preparare i dolci americani tradizionali, scoprendo i sapori e il piacere di dessert degni di un pasticciere. Cookies, brownies, doughnuts, cheesecake, apple pie, muffins, crumble, banana bread, Mississippi mud pie, cinnamon rolls e chocolate puddings: tutti i grandi classici made in USA, con ricette spiegate passo per passo in maniera semplice e chiara da un’americana doc.


5Pane e roba dolce: un classico della tradizione italiana
Conosciute in tutto il mondo per la loro scuola di cucina, le gemelle Margherita e Valeria Simili – universalmente note come le Sorelle Simili tengono corsi in Europa, America e Giappone, sempre con enorme successo. “Pane e roba dolce” è un ricettario sul più semplice degli alimenti: insegna a fare il pane in casa nelle diverse varietà della tradizione italiana, nonché molti dei dolci più usuali, come ciambelle, panettoni, torte, cornetti, colombe e così via.

 

 


6Le dolci tentazioni
Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del suo sapere e della sua esperienza. Dopo un capitolo autobiografico, segue la scuola di pasticceria vera e propria: da una parte le preparazioni base, come il pan di Spagna, la pasta sfoglia, la frolla e i lievitati, le creme e le meringhe, dall’altra il trattamento degli ingredienti che spaziano al di là dei tradizionali farina-burro-uova. Ecco allora che chi soffre di allergie o intolleranze troverà delle ottime alternative in cereali come farro, orzo, kamut e quinoa e chi è a dieta risolverà i problemi calorici utilizzando grassi vegetali, come per esempio l’olio di oliva o quello di riso.


7Soffice soffice. Trecce, ciambelle e dolci lievitati
Se non vi preoccupa infarinare la cucina, impiastricciarvi le mani e vedere un impasto uscire dalla ciotola perché ve lo siete dimenticati, ma soprattutto… se non vi preoccupa perdere un po’ di tempo e metterci tanta pazienza, allora questo libro è quello che fa per voi. La cucina è gioco e fantasia: divertitevi a preparare queste ricette soffici, seguendo poche, facili e chiare spiegazioni adatte a tutti. Non riuscirete più a smettere di… impastare.

 


8Dolce e crudo. Dolci raw per la bellezza, la linea e il benessere
Perché un libro di dolci crudisti? I dolci crudisti ti offrono una gustosa occasione per mangiare dolci in modo sano. Dopo l’uscita dei nostri libri sul crudismo (“Il crudo è servito!” e “Frullato e mangiato”, Edizioni My Life), in cui tra le varie ricette ce ne sono anche alcune per la preparazione dei dolci, molte persone ci hanno riferito che consumando i dolci raw non sentivano più la pesantezza tipica dei dessert tradizionali, anzi, avevano più lucidità, vitalità ed energia. Inoltre, inserendo le ricette raw nella routine alimentare in modo regolare, la maggior parte dei nostri lettori ci ha raccontato di avere la pelle più bella e luminosa, i capelli più folti e lucidi e di avere addirittura perso i chili in più senza privarsi dei dolci. Siccome non contengono zucchero raffinato o aromi artificiali, i dolci crudisti inducono il corpo a sentire il senso di sazietà molto prima. E questo, insieme al fatto che gli ingredienti di base sono vegetali, fa sì che sia possibile mangiarne a volontà senza appesantirsi o ingrassare. Quasi ogni dessert tradizionale può essere preparato in versione raw e vegana: delizioso e sano al tempo stesso!


  • Micol

    Buonasera.. Dunque se non ho capito male, se io sono interessata sopratutto alla cottura di legumi e cereali integrali (tra cui riso) è meglio orientarsi su un altro prodotto piuttosto che un cuoci riso?
    Grazie

    • Migliori On-Line

      Buongiorno Micol,

      alcuni cuociriso sono più versatili di altri, ma tutti si prestano anche alla cottura di cereali e riso integrale, solo che deve adattare i tempi di cottura al relativo tipo di cereale che vuole cuocere. In alcuni modelli inoltre è presente anche una pratica tabella con i tempi di cottura per ciascun alimento, come ad esempio nel caso del Russell Hobbs 19750-56 1,8l.
      Sperando di esserle stati utili, le auguriamo buona giornata!