Tutti gli usi del Robot da Cucina

Il Robot da Cucina è solitamente composto da un corpo macchina principale, a cui possono essere attaccati tutta una serie di accessori per svolgere un gran numero di funzioni. In questa guida vi proporremo tutta una serie di attività che potrete svolgere con il vostro Rotot da Cucina, dalle più comuni a quelle meno conosciute così da poterlo sfruttare nel migliore dei modi. Il vantaggio dell’acuistare un robot multifunzione, non è solo quello di risparmiare denaro, comprare singolarmente tutti questi attrezzi vi costerebbe una fortuna, ma anche quello di salvare spazio in cucina, molti modelli infatti permettono di riporre gli accessori al loro interno in modo da non occupare spazio ulteriore ( Bosch MCM4200 Multifunzione) . La maggior parte dei robot da cucina includono un kit più o meno fornito di accessori che può esserere ulteriormente arricchito acquistandone altri in separata sede. Seguite questa guida per scoprire tutti gli usi possibili che si possono fare con un Robot da Cucina.

Kenwood Chef Major Titanium KMM075
Kenwood Chef Major Titanium KMM075

Impastare

Con una buona impastatrice (meglio se con movimento planetario) potrete realizzare tutti i tipi di impasto che vorrete,  questo tipo di robot è particolarmente indicato per la lavorazione di  pane,  pizza,  pasta, e per tutti i dolci e biscotti. Grazie alla presenza di diversi tipi di frusta l’impastatrice vi aiuterà ad eseguire tutte le vostre migliori ricette facendovi risparmiare tempo e fatica in cucina. Inoltre, sporcherete solamente il recipiente dell’impastatrice, e non altre pentole, mestoli, cucchiai… Fate attenzione poichè non tutti i Robot da Cucina fanno anche da Impastatrice e soprattutto non tutte sono dotate del movimento planetario che è l’ideale per miscelare ed amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Tra le migliori impastatrici planetarie, secondo la nostra opinione, troviamo il KitchenAid Artisan e il Kenwood Chef Major Titanium KMM060 per i modelli di fascia alta, mentre ad un prezzo più contenuto consigliamo invece il Bosch MUM54420 Styline o il Kenwood Prospero KM286. In ogni recensione troverete sempre specificato di che tipo di robot si tratta e se è presente o meno la funzione planetaria.  

Kenwood Multipro Home Food Processor FDP613WH
Kenwood Multipro Home Food Processor FDP613WH

Frullare

Tutti i Robot da Cucina tradizionali presentano come funzione principale quella di frullatore. La caraffa frullatore può essere in plastica dura o in vetro a seconda dei modelli e della fascia di prezzo. Secondo la nostra opinione sono da preferire i modelli con caraffa in vetro, meglio ancora se termoresistente. In questo modo potrete preparare sia gustosi  frullati di frutta e frappè, ma anche veri e propri cocktails, zuppe e vellutate come quella di  zucca proposta da Giallo Zafferano.
Alcuni modelli, come ad esempio il Kenwood Multipro Sense Food Processor FPM810, possono anche tritare il ghiaccio, fate attenzione che questa funzione sia specificata, altrimenti potreste danneggiare le lame del vostro robot.
Le Impastatrici (planetarie o meno) invece non hanno sempre la funzione frullatore (esempio i modelli KitchenAid) ma spesso questa viene effettuata da un
accessorio separato da attaccarci solitamente nell’attacco superiore del robot come in molti modelli kenwood (Kenwood Chef Sense, Kenwood Prospero, Kenwood Chef Major Titanium).

Centrifugare

Sia i Robot da Cucina tradizionali che le Impastatrici possono avere in dotazione l‘accessorio per centrifugare (Kenwood MultiOne KHH326WHMoulinex Masterchef 8000 FP659Bosch MCM4200 Multifunzione), anche se più spesso può essere acquistato a parte. Basta inserire mele, pere, carote o altri tipi di frutta dura, per estrarne un succo buono e salutare. In questo modo potrete assumere grandi quantità di vitamine e minerali, evitando le fibre (un po’ fanno bene, ma riempiono…). L’accessorio per la centrifuga è anche ottimo per creare la passata di pomodoro..

Lame Kenwood Food Processor FP735 Multipro
Lame Kenwood Food Processor FP735 Multipro

Tritare

Con l’accessorio tritatutto, potrete triturare praticamente qualsiasi cosa, a pratire dalla carne per preparare tartare fatte in casa, alla verdure per preparare soffritti, alle spezie fino ad arrivare alla frutta secca (mandorle, noci, cocco,…). Alcuni robot, il Philips HR7761/00 Viva Collection o diversi modelli Kenwood tra cui il  Kenwood Multipro Compact Food Processor FPM260, includono sia un tritatutto grande che uno più piccolo per lavorare nel migliore dei modi tutti i tipi di cibi, nel caso di piccole quantità o di alimenti particolarmente fini, come ad esempio le spezie, è meglio usare un tritatutto di piccole dimensioni in modo da triturarli al meglio senza disperderli nel contenitore. Nel caso il robot principale non lo comprenda è possibile acquistare un piccolo tritatutto specifico per queste funzioni e ad un prezzo molto contenuto come ad esempio il Moulinex Moulinette o il Kenwood Tritatutto CH250

KitchenAid Macchina per pasta
KitchenAid Macchina per pasta

Pasta fatta in casa

Oltre che ad impastare, molti Robot da Cucina dispongono di  numerosi accessori per fare la pasta, sia per tirare la sfoglia che per preparare ravioli, tortellini, tagliatelle e persino la pasta corta. Solitamente questi accessori sono da acquistare a parte, per saperne di più vi invitiamo a consultare l’apposita sezione Accessori dove troverete i diversi accessori opzionali disponibili in commercio di Kenwood, KitchenAid e Bosch.

granitallafragolaGelato e Sorbetti

Alcuni Robot da Cucina hanno anche la funzione di gelatiera, bisogna però acquistare a parte l’apposito accessorio. Dopo aver seguito le istruzioni a seconda della ricetta prescelta, la ciotola/gelatiera va messa in frigorifero per alcune ore in modo che si rafreddi, il robot da cucina utilizzerà poi il suo motore per miscelare tutti gli ingredienti nell’accessorio Gelatiera, che grazie al raffreddamento precedente, creerà il gelato o il sorbetto perfetto con i gusti che volete voi.

Imetec Cukò
Imetec Cukò

Cuocere

Alcuni Robot da Cucina, solitamente modelli di fascia alta come i Kenwood Cooking Chef, utilizzano un meccanismo ad induzione con cui è possibile sia preparare che cuocere i cibi che vengono mescolati in continuazione dal Robot evitando che si attacchino o brucino.
Il più famoso robot di questo tipo è senza dubbio il Bimby che con i suoi numerosi accessori ed impostazioni permette di cucinare davvero di tutto. Il prezzo però, come per i Kenwood Cooking Chef, è decisamente elevato, se cercate un modello simile ma più economico potete optare per il Moulinex Cousin Companion o l’Imetec Cukò

Come realizzare tutte queste cose? Oltre al Robot da Cucina giusto, ci sono tutta una serie di accessori che vi permetteranno di fare tutte queste cose. Visitate la nostra pagina di accessori per i Robot da Cucina Kenwood , KitchenAid e Bosch per scoprirli tutti e per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

  • natalia

    Salve,mi potete dire la differenza tra bosch bgs5sil66c e bgs5sil66b

    • Migliori On-Line

      Buongiorno Natalia,

      i due modelli sono pressoché uguali ma il Bosch BGS5SIL66C ha in più l’ Intelligent SelfClean System, che propone un sistema di pulizia automatica dei filtri, rispetto al Bosch BGS5SIL66B e, conseguentemente, un prezzo più elevato.

      Sperando di esserle stati utili, le auguriamo buona giornata!

      Team Migliori On-Line

      • natalia

        Grazie,ultima domanda sono indecisa tra Bosch bgs5sil66b e Dyson dc33c stubborn,come prezzo sono quasi uguali.Mi serve potenza,che duri in tempo,per pulire imbottiture,e materassi.

        • Migliori On-Line

          Salve Natalia,

          entrambi i prodotti da lei menzionati sono molto buoni, ma per quanto riguarda la durata nel tempo il Dyson DC33C è sicuramente una scelta consigliabile, dato che aspirapolvere di questo tipo sono un investimento.
          Ci faccia sapere poi come si è trovata!

          Team Migliori On-Line

  • amedeo

    volevo sapere se gli accessori vanno bene su tutti i modelli della stessa marca indifferentemente del modello della macchina
    grazie

    • Irene_migliorionline

      Buongiorno Amedeo,
      purtroppo non possiamo darle una risposta generica valida per tutti i robot da cucina poiché la compatibilità degli accessori con i diversi modelli di una marca cambia molto da marchio a marchio. In linea generale possiamo dire che gli accessori studiati per una determinata linea di prodotti sono nella maggior parte dei casi compatibili con tutti i modelli di quella linea: lo spremiagrumi per il Kenwood Prospero, ad esempio, è compatibile con tutti i modelli della linea Prosperero. Se ha già in mente un modello o un marchio a cui è interessato cercheremo di essere più precisi circa la compatibilità dei vari accessori disponibili in commercio.
      Sperando di esserle stati d’aiuto, porgiamo cordiali saluti.

      Irene