Il parere degli esperti

Oggi su Robotincucina.it il team de I Migliori On-Line è felice di intervistare Cristina Loche, 28enne torinese di nascita, isolana di origine ed autrice del bellissimo foodblog Cucine con Vista. Ammaliata sia dal fascino della cucina regionale che da quello della cucina tipica dell’angolino più sperduto dell’Oceano Atlantico, si dedica appassionatamente al suo foodblog viaggiando e girovagando per non perdere mai l’ispirazione, unendo la sua bravura ai fornelli con quella dietro l’obiettivo: le fotografie del suo blog infatti sono fatte tutte da lei!

Cristina Loche, autrice del foodblog Cucine con Vista
Cristina Loche, autrice del foodblog Cucine con Vista

Cristina, da esperta di cucina ti domandiamo: si può coniugare la tecnologia dei robot da cucina con i piatti della tradizione italiana?

Naturalmente si! Certo, impastare a mano ha un fascino particolare, ma quando posso lasciare che il robot da cucina impasti per me mentre io lavoro oppure mi dedico al mio blog…Sono più che felice di vivere in un’epoca tech!

 

Qualche consiglio per chi ama mangiare bene ma ha poco tempo?

Consiglio di dedicarsi a ricette semplici e utilizzare il tempo libero per prepararsi qualche asso nella manica da tirare fuori nel momento del bisogno: i triti per il soffritto e i sughi fatti in casa da congelare, per esempio.

castagnole-alla-ricotta-1
Castagnole alla ricotta, ricetta di Cristina

Quali attrezzi non dovrebbero mai mancare nella tua cucina ideale? 

Non potrei più fare a meno della mia planetaria (è un’Ariete, ed è anche un modello low cost!), perché mi permette di impastare, frullare, montare e tritare. E per rimanere sul tradizionale anche un set di coltelli professionale, con tanto di affilacoltelli.

In cucina, l’occhio vuole la sua parte?

La vista è uno dei sensi che ci permette di gustare veramente un piatto: i colori, la composizione, l’evoluzione e i contrasti del piatto sono prima di tutto richiami visivi. Con tecnica e strumenti giusti si possono coniugare aspetto e sapore in maniera equilibrata.

Granita siciliana di gelsi, ricetta di Cristina
Granita siciliana di gelsi, ricetta di Cristina

Ci consiglieresti un tuo piatto forte da preparare con uno dei nostri robot da cucina?

Consiglio la granita siciliana fatta in casa, con un buon robot multifunzione sarà semplicissimo: basta frullare il frutto prescelto, aggiungere sciroppo di acqua e zucchero e servirsi della funzione gelatiera. Non dimenticate di accompagnare con panna montata!

Ringraziando Cristina per averci concesso questa intervista e per aver condiviso con noi le sue foto e la sua ricetta, ne approfittiamo per segnalare a tutti i buongustai il suo blog e la sua pagina Facebook:

Blog: http://www.cucineconvista.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cucineconvista?fref=ts